Tu sei qui: AttualitàGiornata della Memoria, ANPI Costiera Amalfitana: «Ricordare è dovere morale»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 27 gennaio 2025 12:42:07
Il 27 gennaio 2025 segna l'80esimo anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz, simbolo universale dell'orrore dell'Olocausto e delle atrocità commesse dal regime nazista, con la complicità dei fascisti italiani e dei collaborazionisti di altri Paesi. La Giornata della Memoria, istituita dall'ONU nel 2005, non è solo un'occasione per commemorare le vittime, ma anche un monito contro l'indifferenza e la rimozione della memoria storica.
La sezione ANPI Costiera Amalfitana ha voluto ribadire l'importanza di questa ricorrenza attraverso un appello forte e diretto: "Ricordare è oggi un gesto di educazione civile", sottolinea l'associazione. "È una sfida personale alla dittatura del presente, che ci fa tutti informati e distratti, condannati a un oblio repentino".
Riflettere sull'Olocausto, dicono dall'ANPI, significa riconoscere le responsabilità storiche senza tentennamenti: "Nessuno può e deve dimenticare. Nessuno può e deve rimuovere verità storiche, ovvero l'orrore dello sterminio e delle persecuzioni che hanno provocato la morte e la sofferenza di milioni di persone".
Il ricordo deve essere anche un argine contro i tentativi di minimizzare o riscrivere la storia. "Le parole di Primo Levi restano un monito imprescindibile: ‘È avvenuto, quindi può accadere di nuovo. Può accadere, e dappertutto'. Questo ci obbliga a vigilare e a mantenere viva la memoria, perché dimenticare sarebbe il primo passo verso la ripetizione degli stessi errori", prosegue l'associazione.
Nel celebrare questa giornata, l'ANPI invita tutti a interrogarsi sul proprio ruolo nel costruire una società più giusta e inclusiva: "Ricordare non è solo commemorare le vittime, ma prendere una posizione chiara contro ogni forma di discriminazione, intolleranza e violenza. È un atto di responsabilità collettiva e un impegno verso il futuro".
L'80esimo anniversario della liberazione di Auschwitz è quindi un'occasione per riaffermare i valori di rispetto, giustizia e solidarietà. "Solo mantenendo viva la memoria possiamo evitare che simili tragedie si ripetano. Ricordare è un dovere morale, ma anche un gesto di resistenza contro l'indifferenza", conclude l'ANPI Costiera Amalfitana.
Fonte: Il Vescovado
rank: 104513100
Pubblicato l'avviso pubblico che invita le associazioni LGBTQIA+ a contribuire all'organizzazione di un evento speciale che si terrà il prossimo 23 maggio nel cortile di Castel Nuovo per celebrare la Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia. L'iniziativa, denominata "YOUNG...
Nei giorni scorsi, nell'ambito del Protocollo d'intesa sottoscritto tra la Guardia di finanza e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, si è concluso il ciclo di incontri con le scuole della provincia partenopea. Il progetto "Educazione alla Legalità Economica", previsto dall'accordo,...
E' stato riaperto questa mattina l'accesso da corso Italia del Fondo Petrulo, noto come "Agruminato", rendendo fruibile l'intera area dopo i lavori di manutenzione straordinaria, affidati dal Comune di Sorrento alla società in house Penisolaverde. Alla cerimonia sono intervenuti il sindaco, Massimo Coppola,...
L’elezione di Papa Leone XIV ha generato un'ondata di reazioni internazionali che esprimono non solo congratulazioni, ma anche aspettative e speranze. Dall’Italia agli Stati Uniti, da Israele all’Ucraina, passando per la Russia e l’Unione Europea, i principali leader mondiali hanno salutato con calore...