Ultimo aggiornamento 5 minuti fa S. Marco vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: AttualitàIl 12 settembre la Campania testerà IT-Alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale

Attualità

Protezione Civile, IT-Alert, allarme, sistema, emergenze

Il 12 settembre la Campania testerà IT-Alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale

l messaggio è solo un test: i cittadini dovranno esclusivamente prenderne visione e compilare un questionario che sarà in forma assolutamente anonima.

Inserito da (Admin), domenica 3 settembre 2023 16:37:32


Il prossimo 12 settembre, intorno alle ore 12, i cittadini sul territorio della Campania riceveranno sui propri telefoni cellulari un messaggio con un suono differente da quelli abituali. Si tratta della sperimentazione del sistema di allarme pubblico nazionale, denominato IT-alert e promosso dal Dipartimento Nazionale Protezione Civile.

Il messaggio è solo un test: i cittadini dovranno esclusivamente prenderne visione e compilare un questionario che sarà in forma assolutamente anonima.

Il sistema di allarme pubblico, che è già stato sperimentato in Toscana, Sardegna, Sicilia, Calabria, Emilia-Romagna, viene ora testato nella nostra regione e, contemporaneamente nel Friuli-Venezia Giulia e nelle Marche.

Progressivamente toccherà alle altre Regioni. Una volta entrato a regime, terminata la fase sperimentale sull'intero territorio nazionale, IT-alert permetterà ai cittadini di essere informati, nei casi di gravi emergenze.

Queste le tipologie di rischio che potranno rientrare negli avvisi una volta terminati i test:

  • Maremoto generato da un sisma;
  • Collasso di una grande diga;
  • Attività vulcanica (Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano, Stromboli);
  • Incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica;
  • Incidenti rilevanti in stabilimenti industriali (dlgs 105/2015);
  • Precipitazioni intense.

Non rientrano, invece, nei messaggi i terremoti e il bradisismo.

Il test del giorno 12 servirà esclusivamente a far conoscere IT-alert come nuovo e aggiuntivo sistema di allarme pubblico che, in caso di gravi emergenze dei tipi sopra indicati, potrebbe raggiungere i cittadini nei territori interessati.

In questa fase di test non si entra nel dettaglio dei rischi e dei comportamenti da tenere né vengono inviati messaggi reali, si tratta unicamente di una sperimentazione.

L'invio del messaggio di test è necessario a consentire ai cittadini di identificare il suono del messaggio e la sua formulazione visiva.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 106833108

Attualità

Attualità

Chi sbaglia paga: dal 2026 il soccorso alpino sarà a carico degli escursionisti imprudenti

Le bozze della nuova legge di bilancio introducono una misura destinata a cambiare le regole per chi affronta la montagna con troppa leggerezza. Dal 2026, infatti, chi chiederà aiuto per imprudenza o negligenza dovrà coprire di tasca propria le spese del soccorso alpino. In altre parole, ignorare i segnali...

Attualità

Napoli, esposta la bandiera della Palestina sulla facciata della sede istituzionale

Accanto a quella della Città Metropolitana di Napoli, dell'Italia e dell'Unione Europea, da ieri mattina un'altra bandiera campeggia sulla facciata della sede istituzionale di Palazzo Matteotti: la bandiera della Palestina. Dopo la mozione approvata all'unanimità nel corso dell'ultimo Consiglio Metropolitano,...

Attualità

A Caserta il weekend solidale di AMICA: Gruppo Palmesano con Liberautismo e il progetto “SpritzAut”

Un weekend all'insegna delle occasioni, della musica e della solidarietà. Sabato 25 e domenica 26 ottobre, presso la sede di Caserta della concessionaria AMICA - Gruppo Palmesano (Viale Carlo III, 20), torna il Mercatino dell'Usato, l'evento dedicato al mondo delle auto selezionate e garantite dal brand...

Attualità

Dal Governo stretta al turismo "mordi e fuggi": sale al 26% la tassazione sugli affitti brevi

Cambia il fisco per gli affitti brevi. E, con esso, anche gli equilibri politici nella maggioranza. Nella prima bozza della Legge di Bilancio 2026 (che dovrà essere trasmessa alla Camere in settimana per l'avvio dell'iter di esame e approvazione) spuntano nuove misure su tassazione immobiliare e lavoro,...