Tu sei qui: Attualità“Il Giorno della Santarosa” regala salute alla Costa d’Amalfi
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 24 marzo 2025 15:50:40
Unire tradizione, comunità e solidarietà si può. E Conca dei Marini ne è la dimostrazione. Dopo il grande successo dell'edizione 2024 de "Il Giorno della Santarosa", evento estivo dedicato alla sfogliatella nata nel monastero seicentesco affacciato sulla Costiera, arriva il momento della restituzione concreta al territorio.
Grazie alla sinergia tra l'Amministrazione Comunale e il Team del Santarosa Pastry Cup, l'edizione dello scorso agosto ha visto la partecipazione di chef stellati, maestri pasticceri, aziende e cittadini, tutti uniti da un unico obiettivo: fare del bene. Il ricavato della serata è stato infatti destinato all'acquisto di strumentazioni mediche per il Presidio Ospedaliero Costa d'Amalfi.
Un gesto che rappresenta una vera e propria svolta: è la prima volta che un evento gastronomico della Costiera contribuisce in modo così diretto al potenziamento dell'assistenza sanitaria locale. I fondi raccolti hanno permesso l'acquisto di un elettrocardiografo collegato con il sistema d'emergenza del Policlinico di Salerno e la realizzazione di un laboratorio di ergometria, fondamentali per migliorare i servizi del pronto soccorso.
La cerimonia ufficiale di consegna si terrà venerdì 28 marzo 2025, alle ore 18:00, presso la Chiesa di Santa Maria di Grado - Santa Rosa, a Conca dei Marini. Ad aprire la serata sarà il recital "Alfonso Gatto, verso il mare di Conca e Furore in rime di viaggio per la terra dipinta", impreziosito dalla musica del giovane sassofonista ravellese Giuseppe Mansi.
Un evento simbolico ma anche profondamente concreto, che intende ringraziare pubblicamente tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo importante traguardo.
Il sindaco Pasquale Buonocore e il Team del Santarosa Pastry Cup - Tiziana Carbone, Nicola Pansa e Antonio Vuolo - si dichiarano orgogliosi di aver dato vita a una rete di solidarietà che dimostra quanto la cultura e l'identità gastronomica possano essere strumenti potenti per costruire benessere.
Fonte: Amalfi News
rank: 10074109
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) si avvicina al termine previsto per giugno 2026 con ancora 135,8 miliardi di euro da spendere. Un'analisi della Banca d'Italia rivela che il 40% dei cantieri è in ritardo, mentre solo il 2% risulta completato. In dettaglio, dei cantieri sopra i 5 milioni...
Con una sentenza R.G. n. 848/2025 del 12.05.2025, di grande rilievo per l'autonomia e la tutela dei territori locali, il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania - Sezione di Salerno, ha accolto integralmente il ricorso del Comune di Cava de' Tirreni contro la delibera della Giunta Regionale...
Una sola via d'uscita per far sbarcare centinaia di passeggeri. È lo scenario documentato su una delle imbarcazioni della compagnia Gestour, utilizzata per i collegamenti marittimi nel Golfo di Napoli. Il risultato? Disagi enormi e condizioni che definire disumane è poco. "Una sola scala per far defluire...
Con il termine domotica alberghiera si fa riferimento a un sistema integrato di tecnologie intelligenti per migliorare comfort, efficienza e personalizzazione nei servizi offerti da hotel, B&B, case vacanze ed altre strutture ricettive. Grazie a tecnologie innovative e sistemi automatizzati, è possibile...