Tu sei qui: AttualitàIl principe Alberto II di Monaco in visita a Monteverde: «Rafforzeremo sempre di più i nostri rapporti»
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 5 ottobre 2022 07:58:45
Ieri, 4 ottobre, il Principe Alberto II è stato in visita a Monteverde, in Alta Irpinia, per ribadire l'antico legame tra la Campania e il Principato di Monaco.
Il comune campano, infatti, è appartenuto alla famiglia Grimaldi dal 1532 al 1581. Il principe Alberto, accolto - insieme a una delegazione monegasca - dal sindaco Antonio Vella e dal governatore Vincenzo De Luca, aveva già fatto tappa in altri siti storici della nobile famiglia di origine genovese in Puglia e Basilicata dopo essere arrivato in aereo all'aeroporto di Foggia.
Prima della cerimonia ufficiale svoltasi nel castello di Monteverde, Alberto ha scoperto la targa dell'Associazione dei Siti Storici e si è fermato a salutare i giovani studenti.
«Il forte legame con i siti storici italiani della famiglia Grimaldi non si è mai interrotto. Questo rapporto antico oggi lo rilanciamo puntando alla valorizzazione del loro patrimonio storico e culturale e alla riscoperta delle tipicità», ha detto nel suo discorso, pronunciato in italiano. E poi ha invitato le autorità campane a raggiungerlo il prossimo giugno.
«Ringraziamo il Principe Alberto per il suo impegno a farsi promotore delle nostre aree interne, della loro straordinaria bellezza e della volontà di diventare terre di accoglienza per un turismo ecosostenibile, in grado di creare crescita e occupazione di qualità». Così Vincenzo De Luca.
Fonte: Il Vescovado
rank: 107519108
A Cava de' Tirreni un fine settimana, quello appena trascorso, di grandi appuntamenti dal Festival del Folklore, alla Festa della Birra, alle diverse feste parrocchiali, che hanno visto impegnata tutta la struttura comunale, dall'Ufficio Cultura allo Sportello Unico Attività Produttive, dalla Polizia...
A Cava de' Tirreni nasce Mater, il nuovo polo socio assistenziale, centro per famiglie, area educativa territoriale, centro sociale polifunzionale per minori, area ristoro e mensa, sala polivalente, servizi integrativi al nido, mini polo della salute e comunità d'accoglienza per gestanti, madri e bambini....
Riace, 4 agosto 2025. È stato inaugurato ieri sera a Riace un nuovo murale dell'artista e attivista italiana Laika, a sostegno del modello di accoglienza che ha reso il borgo calabrese un simbolo internazionale di solidarietà. L'opera raffigura una madre con un bambino in mare, entrambi con giubbotti...
Lo scorso 31 luglio, la seduta del Consiglio Comunale di Battipaglia, ha espresso parere favorevole sulla proposta di delibera riguardante il conferimento della cittadinanza onoraria al Professor Paolo Dr. Ascierto. L'iniziativa, fortemente voluta dalla Sindaca Dr.ssa Cecilia Francese, ha trovato il...