Tu sei qui: AttualitàLa Costa d'Amalfi 'mai vista': in time lapse /VIDEO
Inserito da (redazionelda), venerdì 9 gennaio 2015 10:33:01
La Costa d'Amalfi come non l'avete mai vista. "Discovering the Amalfi Coast in time lapse" è il titolo dell'ultimo lavoro realizzato dai fotografi Walter Campisi e Pierfrancesco Cioffi capace di offrire uno spaccato inedito della "Divina", in time lapse, tecnica cinematografica nella quale la frequenza di cattura di ogni fotogramma è molto inferiore a quella di riproduzione. In questo caso, però, come base di partenza ci sono sequenze di centinaia di foto ad altissima risoluzione, poi montate a 24fps come un video, che consente di percepire che il tempo scorra più velocemente.
Dunque, preparatevi a fare il pieno di emozioni, con tramonti e albe mozzafiato, mutamenti improvvisi capaci di sbalordire (video in basso).
Ci sono volute due stagioni estive per scattare foto (oltre 10mila) in circa cinquanta tra degli angoli più suggestivi della costiera, muovendo chili di attrezzatura dalle spiagge al santuario dell'Avvocata dove i due fotografi hanno trascorso finanche una notte.
350 Giga byte di foto, cinque macchine fotografiche professionali di ultima generazione impiegate, tre mesi di post produzione, per un lavoro straordinario a cui hanno partecipato Giovanni Tortorella, Valeria Fattoruso e Walter della Mura. Il brano che accompagna la visione delle immagini è inedito, realizzato appositamente per questo progetto da Luigi Di Landro e Vincent Langella (Seadreamers etichetta BlackRabbit record).
Walter Campisi, classe 1987, originario di Maiori, è un fotografo e studente presso l'accademia delle Belle Arti di Firenze. Ha maturato la sua sensibilità artistica tra la Costiera Amalfitana e il capoluogo toscano.
Pierfrancesco Cioffi è di Ravello, i suoi primi scatti d'autore sono stati realizzati nell'ambito del Ravello Festival, ha studiato ingegneria elettronica e, a breve, si trasferirà nel Regno Unito per approfondire la sua passione per il cinema e la fotografia presso la prestigiosa London Film School.
E in considerazione della valenza promozionale di questa importante realizzazione, nuovo e prestigioso biglietto da visita per la Costiera, i portali turistici www.amalficoast.com hanno inserito "Discovering the Amalfi Coast in time lapse" sulla propria home page come primo (e promo) video che consacra i due giovani e dinamici fotografi costieri che hanno offerto, al proprio territorio, un vero e proprio capolavoro.
Fonte: Il Vescovado
rank: 108764108
È iniziata con l'Inno alla Gioia, in onore di David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo, a cui è dedicato il grande parco centrale, ed è terminata con l' Inno di Mameli, suonati da una giovane clarinettista, la cerimonia, molto partecipa, di intitolazione dell' agorà ai Maestri del Lavoro, che...
L'Associazione Battiti di Pesca è stata insignita del Premio Campanile d'Oro, un riconoscimento istituito per valorizzare l'impegno di persone, enti e realtà associative che si sono distinti nel promuovere valori positivi all'interno della comunità caprese e oltre. La cerimonia ufficiale si terrà il...
Nella giornata di ieri, 2 maggio, è stata presentata presso l'aula consiliare di Vietri sul Mare l'App Junker. Con l'intervento del dott. Gianluca Della Campa, responsabile commerciale e marketing di Junker App è stato spiegato ai cittadini ed agli operatori il funzionamento della nuova app con la quale...
Mercoledì 7 maggio 2025, alle ore 10.30, presso il Salone d'Onore del Palazzo di Città di Cava de' Tirreni (SA), si terrà la conferenza stampa di presentazione della manifestazione "Aspettando la San Lorenzo... con le Scuole" 2025. Sarà come di consueto lo stadio "Simonetta Lamberti" di Cava de' Tirreni...