Tu sei qui: AttualitàLondra, il discorso di Carlo III alla nazione
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 9 settembre 2022 19:51:45
L'atteso discorso del nuovo re d'Inghilterra è arrivato: Carlo III ha parlato ai sudditi del Regno Unito e al mondo intero, ricordando la regina Elisabetta II scomparsa ieri.
"Abbiamo nei suoi confronti un grande debito, per l'esempio che è stata per tutti noi. Tutti noi siamo addolorati per la scomparsa della regina. La regina Elisabetta ha compiuto sacrifici, la sua dedizione non ha mai ceduto.
La regina Elisabetta ha abbracciato il progresso, mantenendo l'attenzione alla tradizione", ha detto Carlo, che ha spiegato come i valori del Regno Unito debbano "restare saldi e costanti. Il ruolo della monarchia deve restare anch'esso saldo e costante", ha aggiunto.
Poi l'immediato presente e il suo futuro da sovrano:
"Prometto di garantire la Costituzione e i suoi valori finché Dio vorrà mantenermi in vita. Sarò fiero di creare una nuova monarchia. Prometto di servirvi per tutta la mia vita.
Conto sull'amore della mia adorata moglie, Camilla. Lei è diventata la mia regina consorte, so che sarà all'altezza di questo ruolo, so di potere contare su di lei", ha proseguito. Poi il riferimento ai due figli. "William assumerà il titolo scozzese, sarà mio successore come duca di Cornovaglia, assumerà le responsabilità che io ho assunto per 50 anni. Esprimo il mio affetto per Harry e Meghan, spero che continuino a costruire la loro vita oltreoceano".
Poi la conclusione per la madre:
"Alla mia cara mamma, mentre inizia l'ultimo grande viaggio per raggiungere il mio caro defunto papà, voglio semplicemente dire questo: grazie. Grazie per il vostro amore e devozione alla nostra famiglia e alla famiglia delle nazioni che avete servito così diligentemente in tutti questi anni: possano voli di angeli cantare al tuo riposo". Lo ha detto il re Carlo concludendo il suo primo discorso da sovrano alla nazione.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10229102
A Cava de' Tirreni un fine settimana, quello appena trascorso, di grandi appuntamenti dal Festival del Folklore, alla Festa della Birra, alle diverse feste parrocchiali, che hanno visto impegnata tutta la struttura comunale, dall'Ufficio Cultura allo Sportello Unico Attività Produttive, dalla Polizia...
A Cava de' Tirreni nasce Mater, il nuovo polo socio assistenziale, centro per famiglie, area educativa territoriale, centro sociale polifunzionale per minori, area ristoro e mensa, sala polivalente, servizi integrativi al nido, mini polo della salute e comunità d'accoglienza per gestanti, madri e bambini....
Riace, 4 agosto 2025. È stato inaugurato ieri sera a Riace un nuovo murale dell'artista e attivista italiana Laika, a sostegno del modello di accoglienza che ha reso il borgo calabrese un simbolo internazionale di solidarietà. L'opera raffigura una madre con un bambino in mare, entrambi con giubbotti...
Lo scorso 31 luglio, la seduta del Consiglio Comunale di Battipaglia, ha espresso parere favorevole sulla proposta di delibera riguardante il conferimento della cittadinanza onoraria al Professor Paolo Dr. Ascierto. L'iniziativa, fortemente voluta dalla Sindaca Dr.ssa Cecilia Francese, ha trovato il...