Tu sei qui: AttualitàMedicina: boom di bocciati al test d'ingresso, la metà non ha raggiunto il punteggio minimo
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 17 settembre 2022 11:57:52
La metà degli studenti che si sono presentati per superare il test di Medicina non ha raggiunto nemmeno il punteggio minimo pari a 20.
Ai test che si sono svolti il 6 settembre sono risultati idonei 28.793 partecipanti contro i 38.715 dello scorso anno.
Gli iscritti quest'anno erano 65.378 (hanno partecipato 56.775) contro i 63.972 dello scorso anno (quando parteciparono effettivamente 55.117.
Quest'anno, il test di accesso alle facoltà di Medicina - i posti a disposizione sono circa 15 mila - ha dato più spazio alle materie disciplinari e meno alla logica e alla cultura generale.
Gli studenti hanno avuto 100 minuti di tempo per rispondere a 4 quesiti di competenza di lettura e conoscenze acquisite negli studi, 5 di ragionamento logico e problemi, 23 sono stati i quesiti di biologia, 15 di chimica, 13 di fisica e matematica.
Da tempo molti governatori - Toti, Musumeci, Zaia - chiedono con insistenza l'abolizione del numero chiuso. Ma la ministra dell'Università e della Ricerca Cristina Messa sostiene che il numero chiuso sia «necessario per mantenere alta la qualità, sia nel caso di una selezione all'ingresso sia nel caso di "sbarramento" al secondo anno di università, come accade in Francia».
Dal prossimo anno la modalità di ammissione ai corsi cambierà completamente: la riforma voluta dalla Ministra prevede un vero e proprio percorso che comincia al quarto anno della scuola superiore, con corsi di orientamento e prove d'esame che potranno essere ripetute.
Leggi anche:
Sanità, Lega: «In Campania mancano centinaia di medici, abolire numero chiuso a medicina»
Fonte: Il Vescovado
rank: 107015108
Un gruppo di cittadine e cittadini di Cava de' Tirreni e Vietri sul Mare ha deciso di aderire all'appello lanciato a livello nazionale #ULTIMOGIORNODIGAZA. Il 9 maggio si terranno eventi in tutta Italia per richiamare l'attenzione sul fatto che il 9 è il giorno dell'Europa, ma anche l'ultimo per Gaza,...
Partiranno immediatamente i sopralluoghi per la riqualificazione e la messa in sicurezza della ex SS 269 del Faito, l'unica strada che attualmente conduce, partendo dal centro di Vico Equense, alla montagna. Nel contempo si verificheranno le soluzioni possibili per la riapertura dell'altra strada che...
Alla pizzeria Battarra di Calata Capodichino, a Napoli, una cliente speciale. Lunedì scorso, il titolare Pierpaolo Battarra e il suo staff hanno accolto l'ex cancelliera tedesca Angela Merkel. Battarra, all'ingresso dell'ex cancelliera, non poteva credere ai suoi occhi. La Merkel è arrivata intorno alle...
È stata firmata presso la sede del Comune di Gragnano la convenzione tra i Comuni di Gragnano, Agerola, Casola di Napoli, Lettere e Pimonte per la costituzione del Sub Ambito Distrettuale n. 10 (SAD 10) dell'Ambito Territoriale Ottimale Napoli 3. Un atto condiviso, strategico e profondamente politico,...