Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Alfonso Maria de' Liguori

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: AttualitàMozzarella di bufala, Coldiretti Campania chiede divieto di usare latte di disidratato e congelato

Attualità

Coldiretti denuncia la concorrenza sleale del latte di bufala disidratato e congelato

Mozzarella di bufala, Coldiretti Campania chiede divieto di usare latte di disidratato e congelato

L'associazione lancia un appello per tutelare i produttori locali e la qualità dei formaggi campani

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 17 febbraio 2025 14:02:36

Negli ultimi anni, la produzione di mozzarella di bufala ha registrato una crescita significativa, diventando un pilastro dell'economia della Campania. Tuttavia, si sta diffondendo una pratica che preoccupa Coldiretti Campania: l'uso di latte di bufala disidratato e congelato nella produzione di formaggi che non rientrano nella Denominazione di Origine Protetta (DOP). L'associazione ha quindi lanciato un appello alle istituzioni per vietarne l'impiego e garantire trasparenza ai consumatori.

L'utilizzo di latte di bufala disidratato e congelato sta creando scompiglio tra i produttori locali. Secondo Coldiretti, sono circa 27 milioni i chili di latte reidratato pronti per essere immessi sul mercato, con un impatto diretto sulla qualità e sulla percezione del prodotto.

"La mozzarella di bufala campana è un simbolo del nostro territorio, e il suo valore non può essere svilito dall'uso di materie prime che non garantiscono la stessa qualità del latte fresco", spiega Salvatore Loffreda, direttore di Coldiretti Campania. "Il rischio è che il consumatore non abbia strumenti per distinguere i prodotti realmente artigianali da quelli realizzati con metodi industriali meno trasparenti".

I produttori di latte fresco si trovano in difficoltà di fronte a una concorrenza che, sfruttando il latte disidratato, riesce a tagliare i costi e immettere sul mercato prodotti a prezzi più bassi.

"Noi garantiamo la freschezza e la qualità, ma se il mercato viene inondato da prodotti più economici realizzati con latte trattato, rischiamo di essere penalizzati", denuncia un allevatore campano. "Il latte fresco ha un costo di produzione più alto, ma assicura un prodotto superiore: dobbiamo tutelare questa eccellenza".

Dal 2021 il Dipartimento di Qualità Agroalimentare attende un parere dal Masaf in merito alla detenzione e all'uso del latte di bufala concentrato, ma finora non sono arrivate risposte. Secondo Coldiretti, la normativa vigente, rappresentata dalla legge n.138 del 1974 e dai suoi aggiornamenti, vieterebbe l'uso di latte ricostituito nella produzione di formaggi freschi, ma servono controlli più stringenti e un'applicazione chiara della legge.

"Mentre i produttori di Mozzarella di Bufala Campana DOP sono protetti dal disciplinare, il problema riguarda gli altri formaggi freschi che possono essere realizzati con latte congelato senza particolari vincoli", sottolinea Loffreda. "Dobbiamo capire chi deve tutelare i produttori che operano in modo onesto e trasparente".

Coldiretti Campania non si limita a chiedere un divieto, ma esige anche maggiore trasparenza per il consumatore. "Se si vuole consentire l'uso del latte di bufala disidratato e congelato, allora bisogna obbligare i produttori a indicarlo chiaramente in etichetta", afferma Loffreda. "Ogni morso di mozzarella di bufala dovrebbe riflettere la tradizione, la qualità e il benessere animale: sono questi i valori che ci contraddistinguono e che devono essere protetti".

L'appello di Coldiretti Campania rappresenta una battaglia per la tutela dell'identità gastronomica regionale e per un futuro sostenibile dell'intera filiera lattiero-casearia. Resta ora da vedere se le istituzioni raccoglieranno la richiesta e interverranno con provvedimenti concreti.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

Mozzarella<br />&copy; Foto da Pexels Mozzarella © Foto da Pexels

rank: 107813104

Attualità

Attualità

I Consigli di Aci Salerno per prevenire i colpi di sonno alla guida

I colpi di sonno alla guida - ha affermato il Presidente dell'Automobile Club Salerno Vincenzo Demasi - rappresentano un grave pericolo per se stessi e per gli altri, in quanto possono causare incidenti gravi a causa della perdita di controllo del veicolo e della riduzione dei tempi di reazione. Brevissimi...

Attualità

ANPI sulla strage di Gaza: «Serve una soluzione politica, non solo umanitaria»

L'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) prende posizione sulla drammatica situazione nella Striscia di Gaza con una dichiarazione netta e articolata. Pur riconoscendo l'importanza della solidarietà umanitaria, l'associazione richiama l'urgenza di un'azione politica coerente e fondata sui...

Attualità

Non comprate un'altra azione finché non saprete leggere questo grafico

Vi è mai capitato di guardare un grafico azionario e pensare: "Cosa significa tutto questo?". Se è così, non siete i soli e la buona notizia è che non è necessario essere un esperto di finanza per iniziare a dare un senso ai grafici. Infatti, una volta imparato a leggere correttamente un grafo di trading,...

Attualità

Spiagge sicure, per l'estate 2025 un milione e 500mila euro dal Viminale per 50 comuni costieri

Un milione e mezzo di euro per contrastare l'abusivismo commerciale e la vendita di prodotti contraffatti lungo le coste italiane. È questo l'obiettivo di "Spiagge sicure - Estate 2025", il progetto promosso dal ministero dell'Interno che rafforza l'impegno per la legalità nei luoghi a maggiore vocazione...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno