Tu sei qui: AttualitàNapoli-Milano in treno ogni giorno per andare al lavoro: la storia di Giuseppina
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 19 gennaio 2023 14:13:54
Ha 29 anni e lavora al liceo artistico Boccioni a Milano come operatrice scolastica. Fin qui non c'è nulla di strano. Se non fosse che Giuseppina abita a Napoli e ogni giorno prende il treno per raggiungere il posto di lavoro.
Poco più di otto ore di viaggio al giorno per 7 ore e mezza di lavoro, dalle 10:30 alle 17.
Una scelta, la sua, dovuta all'insostenibilità dei costi di una casa in affitto a Milano. Per questo da settembre 2022, quando è entrata di ruolo, Giuseppina prende il Frecciarossa alle 5 del mattino per andare a lavorare.
Il costo del treno, mensilmente è di circa 400 euro, racconta Giuseppina, che dice di usufruire di sconti e promozioni grazie ai punti che accumula, molto meno di una stanza in condivisione a Milano. Il suo stipendio è di 1.165 euro mensili, che non gli consentirebbero di sostenere affitti troppo alti.
A dare la notizia è stato il quotidiano "Il Giorno": dopo l'articolo la giovane ha ricevuto tanta vicinanza dai lettori e addirittura inviti in TV per parlare della sua storia.
«Ad alcuni potrebbe anche sembrare una follia. Ma a me va bene così. Ho trovato un lavoro che mi piace e la cosa non mi pesa troppo. Comunque sono fiduciosa e sono certa che il destino ha in serbo per me una bella casetta a Milano a un prezzo abbordabile», ha detto Giuseppina.
A chi crede che sia una bufala perché è impossibile viaggiare per un mese a 400 euro per una tratta così lunga, risponde "Quotidiano Nazionale", che spiega che Giuseppina «incrocia faticosamente le tariffe di Italo e Trenitalia per trovare le offerte sulla tratta dell'alta velocità, compra i biglietti in anticipo di mesi per spuntare i prezzi migliori, accumula i punti e i ticket omaggio».
Le critiche sono partite dall'intervento dell'Experience Designer Davide Andriolo, che ha twittato: "Mi è bastata una telefonata per scoprire che l'ha fatto due volte e poi si è messa in congedo straordinario, retribuito. Nonostante le avessero offerto una sistemazione non distante dalla scuola". Chi possa aver sbandierato così facilmente notizie coperte da privacy non ci è ancora chiaro.
(Foto di repertorio)
Fonte: Il Vescovado
rank: 102722101
Come da tradizione, anche quest'anno a Positano si è svolta la consueta pulizia della cupola della Chiesa Madre, dedicata a Santa Maria Assunta. L'intervento, effettuato a pochi giorni dal Ferragosto, è diventato ormai un appuntamento fisso, simbolico e sentito dalla comunità, che si prepara così alla...
Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani interviene con fermezza sulla recente pubblicazione delle graduatorie per la mobilità annuale dei docenti relative all'anno scolastico 2025/2026. Alla luce dei dati analizzati e delle segnalazioni pervenute, l'organizzazione, guidata...
Un grave incidente sul lavoro ha strappato la vita il 7 agosto a Francesco Porceddu, 53 anni, operaio di un cantiere edile a Rocca d'Evandro, in provincia di Caserta. Secondo le prime informazioni il lavoratore che stava operando in un'area in fase di scavo sarebbe stato sopraffatto da una caduta di...
Un video girato all'interno del Consiglio Regionale della Campania ha scatenato un'ondata di polemiche politiche e istituzionali. I protagonisti sono la tiktoker napoletana Rita De Crescenzo e l'influencer Angelo Napolitano, che si sono esibiti in una performance a metà tra l'ironico e il patriottico,...