Tu sei qui: AttualitàNuovo Sindacato Carabinieri: vicinanza ai militari di Vietri Sul Mare e commemorazione dell’eroe Gioacchino D’Anna
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 11 settembre 2025 07:28:30
La Segreteria Regionale Campania del Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC) ha espresso grande soddisfazione per le iniziative portate avanti dai dirigenti provinciali di NSC Salerno, sottolineando «l'importante attività svolta» a favore dei militari e del ricordo dei caduti dell'Arma.
Due giorni fa, i delegati del sindacato hanno fatto visita ai Carabinieri della Stazione di Vietri sul Mare, «offrendo il loro supporto per il delicato e prezioso lavoro che svolgono quotidianamente». Un gesto che si inserisce nel solco della «costante vicinanza» manifestata dal sindacato verso i suoi iscritti e l'intera comunità militare.
Nel pomeriggio, il momento più solenne: NSC Salerno ha preso parte alla cerimonia commemorativa del 50° anniversario della morte del Brigadiere Gioacchino D'Anna, caduto in servizio ad Angri per salvare la vita di altri. Un gesto eroico che non è mai stato dimenticato.
L'evento, definito «frutto di una sinergia esemplare tra l'Amministrazione comunale di Angri e l'Arma dei Carabinieri», si è articolato in tre momenti di forte impatto emotivo:
la scopertura di una targa commemorativa sul luogo del decesso del Brigadiere,
la celebrazione della Santa Messa presso la chiesa di San Giovanni,
il concerto della Banda dei Carabinieri nella villa comunale.
Il Nuovo Sindacato Carabinieri ha voluto esprimere «un sincero ringraziamento a tutte le autorità intervenute», tra cui i familiari del Brigadiere D'Anna, il Generale Marco Minicucci, Vice Comandante dell'Arma, il Generale di Divisione Francesco Gargaro, Comandante della Legione Campania, e il Prefetto di Salerno, Dott. Francesco Esposito. «La presenza di un così alto numero di rappresentanti delle Istituzioni dimostra la profonda stima e il rispetto per il sacrificio di D'Anna».
Particolare riconoscimento è stato riservato anche al Colonnello Filippo Melchiorre, Comandante Provinciale di Salerno, e al Tenente Colonnello Gianfranco Albanese, Comandante del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore, per «la loro impeccabile regia dell'evento».
Durante la commemorazione, sono risuonate le parole del Generale di C.A. Marco Minicucci, accolte con «grande soddisfazione» dalla delegazione NSC: «La sicurezza non è un dato scontato, ma il risultato di un costante e gravoso impegno profuso quotidianamente sul territorio». Il Generale ha inoltre sottolineato «la dignità del lavoro dei Carabinieri» e «il dolore per le ingiuste critiche di chi non comprende il valore di tale missione».
Il Nuovo Sindacato Carabinieri, a nome di tutti i propri iscritti, ribadisce l'impegno «a continuare a onorare la memoria di chi ha sacrificato la vita per il bene comune» e a «sostenere, con forza e determinazione, il lavoro di tutti i colleghi».
Fonte: Il Portico
rank: 10752104
La cultura che fa bene al cuore. Si potrebbe riassumere così la giornata straordinaria che ha visto fondersi prevenzione e cultura a beneficio della comunità e del territorio dell'isola azzurra. Capri scrive una nuova pagina di cultura e solidarietà. L'evento CapriStars - ideato da 7Events di Massimo...
Venerdì 12 settembre il mercato settimanale di Maiori torna finalmente operativo. Come riporta Il Vescovado, Comune e ambulanti hanno trovato un punto d'intesa grazie alla mediazione dell'Associazione ANA-UGL, che ha permesso di sbloccare la situazione e far ripartire una delle attività commerciali più...
Questa mattina si è tenuta, presso il Tribunale Amministrativo Regionale di Salerno, l'udienza nata dalla richiesta di sospensione del Bilancio di Previsione 2025, 2027, presentata dai Consiglieri di opposizione, Marcello Murolo, Italo Cirielli, Enzo Passa, Raffaele Giordano, Pasquale Senatore, Annalisa...
Si è tenuta ieri, 9 settembre, una sentita e solenne cerimonia ad Angri in occasione del 50° anniversario della morte del Brigadiere Gioacchino D'Anna, medaglia d'Oro al Valor Civile e medaglia d'Argento al Valor Militare, caduto l'8 settembre 1975 mentre tentava di sventare una rapina. Il militare,...