Tu sei qui: AttualitàOggi la Rai compie 70 anni: il primo annuncio di Fulvia Colombo il 3 gennaio 1954
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 3 gennaio 2024 12:50:58
"La Rai − Radiotelevisione Italiana inizia oggi il suo regolare servizio di trasmissioni televisive''.
Con queste parole la mattina del 3 gennaio 1954 alle ore 11, la prima annunciatrice Rai Fulvia Colombo diede il via alle trasmissioni televisive regolari del Programma Nazionale.
Settant'anni fa l'Italia, che si stava risvegliando dalla macerie della guerra, attraversava un periodo di povertà e scarsa istruzione e l'apparecchio televisivo era un bene di lusso. L'Italia si è unita e si è risollevata grazie anche alla Rai, che trasmetteva programmi come "Non è mai troppo tardi", con il maestro Alberto Manzi che dal 1960 al 1968 insegnò a leggere e a scrivere a chi era analfabeta, o gli sceneggiati basati sulla grande letteratura, come "I Promessi Sposi" o "Il Conte di Montecristo".
La Rai ha affrontato i cambiamenti del Paese: dopo l'iniziale monopolio si è aperta alle necessità dettate dalla concorrenza, come la pubblicità. Nel 1999 è entrata nel mercato dell'offerta televisiva a pagamento, acquisendo una quota di capitale di Telepiù e stipulando accordi con operatori esteri. Ai giorni nostri, con l'ascesa di internet e dello streaming, la TV non ha più lo stesso ruolo primario di una volta: sono per lo più gli anziani a guardarla con assiduità. Per questo, la Rai ha puntato alla diversificazione: attualmente è un grande gruppo cui fanno capo canali televisivi, radiofonici, satellitari, su piattaforma digitale terrestre, siti Internet e diverse società.
Per celebrare questo importante anniversario, stasera, 3 gennaio, in prima serata, su Rai1 e Rai Italia ritorna ‘Rischiatutto 70', un vero e proprio omaggio in occasione dell'anniversario delle trasmissioni ufficiali della Rai che iniziarono il 3 gennaio 1954. Non mancherà, poi, Renzo Arbore che tra tv e radio ha realizzato molti programmi di grande successo. Il suo ritorno sul piccolo schermo sarà con ‘Appresso alla Musica. Premiata bottega di antiquariato musicale', che offre uno sguardo unico e coinvolgente sulla storia della musica italiana e internazionale della seconda metà del Novecento attraverso aneddoti, curiosità e contributi video spesso inediti.
«Memoria, orgoglio, responsabilità: parole che in questo giorno di festa per i settant'anni della nascita della "nostra" Tv ci richiamano ai valori fondanti dell'essere Servizio Pubblico. Grazie a chi ha reso e rende grande la Rai», hanno dichiarato congiuntamente Roberto Sergio e Giampaolo Rossi, rispettivamente Ad e Dg Rai.
A esprimersi in merito anche il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che ha dichiarato: «Settant'anni fa la Rai iniziava le sue trasmissioni e da quel momento non ha mai cessato di accompagnare il processo collettivo di crescita e cambiamento culturale, sociale e civile. Colgo l'occasione di quest'importante anniversario per ringraziare la Rai del lavoro che svolge nel narrare la nostra Nazione. Oggi il Servizio Pubblico radiotelevisivo e multimediale, pur in un mercato fortemente diversificato, resta garanzia di pluralismo e democrazia, e trova ancora il suo fondamento nella vocazione di settant'anni fa».
Fonte: Il Vescovado
rank: 106516103
Di fronte alla catastrofe umanitaria in corso nella Striscia di Gaza, FADOI Campania, la Federazione delle associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti, rompe il silenzio e alza la voce: "Non possiamo restare spettatori inerti. Il collasso sanitario in atto, unito alla fame usata come arma di guerra,...
Scegliere un'auto elettrica è un ottimo modo per risparmiare e rispettare l'ambiente, ma per sfruttare al massimo questi vantaggi è importante imparare a gestire la ricarica nel modo giusto. Questo significa non solo trovare il modo di spendere meno per ogni pieno di energia, ma anche di ridurre i tempi...
I colpi di sonno alla guida - ha affermato il Presidente dell'Automobile Club Salerno Vincenzo Demasi - rappresentano un grave pericolo per se stessi e per gli altri, in quanto possono causare incidenti gravi a causa della perdita di controllo del veicolo e della riduzione dei tempi di reazione. Brevissimi...
L'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) prende posizione sulla drammatica situazione nella Striscia di Gaza con una dichiarazione netta e articolata. Pur riconoscendo l'importanza della solidarietà umanitaria, l'associazione richiama l'urgenza di un'azione politica coerente e fondata sui...