Tu sei qui: AttualitàParigi, chiesta restituzione quadro in vendita da Christie's
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 27 gennaio 2023 21:18:05
di Norman di Lieto
Un quadro appartenente agli eredi di un cugino del grande scrittore francese, Marcel Proust, e in vendita da Christie's deve essere tolto dalla disponibilità della casa d'aste internazionale secondo la giustizia francese che ne ha ordinato oggi stesso la restituzione agli eredi, in quanto il quadro venne sottratto dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale.
Una querelle internazionale con la casa d'aste inglese Christie's e la giustizia francese: secondo quanto riportato dall'agenzia France Presse, il tribunale giudiziario di Parigi ha pronunciato "la nullità delle successive vendite" del dipinto 'The Penitent Magdalene', del pittore olandese Adriaen van der Werff (1659-1722), in seguito alla sua "spoliazione", avvenuta il 23 ottobre 1942 per mano dei nazisti a Parigi.
I giudici transalpini hanno ordinato a Christie's di consegnare il quadro agli eredi del legittimo proprietario, Lionel Hauser.
Quest'ultimo, cugino di Marcel Proust, il grande scrittore francese di cui lo scorso anno si è celebrato il centenario dalla morte (1871-1922).
Pare che il quadro fosse rispuntato, 6 anni fa, nel 2017 quando il detentore dell'opera ne affidò la vendita alla casa d'aste londinese.
Risultava però rubato da parte dei nazisti a Parigi, quando Hauser, di famiglia ebraica come Proust da parte di madre, fu costretto a fuggire nel sud della Francia per scongiurare le persecuzioni naziste.
Fonte foto: Flickr e Commons Wikimedia
Fonte: Booble
rank: 10628109
Come da tradizione, anche quest'anno a Positano si è svolta la consueta pulizia della cupola della Chiesa Madre, dedicata a Santa Maria Assunta. L'intervento, effettuato a pochi giorni dal Ferragosto, è diventato ormai un appuntamento fisso, simbolico e sentito dalla comunità, che si prepara così alla...
Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani interviene con fermezza sulla recente pubblicazione delle graduatorie per la mobilità annuale dei docenti relative all'anno scolastico 2025/2026. Alla luce dei dati analizzati e delle segnalazioni pervenute, l'organizzazione, guidata...
Un grave incidente sul lavoro ha strappato la vita il 7 agosto a Francesco Porceddu, 53 anni, operaio di un cantiere edile a Rocca d'Evandro, in provincia di Caserta. Secondo le prime informazioni il lavoratore che stava operando in un'area in fase di scavo sarebbe stato sopraffatto da una caduta di...
Un video girato all'interno del Consiglio Regionale della Campania ha scatenato un'ondata di polemiche politiche e istituzionali. I protagonisti sono la tiktoker napoletana Rita De Crescenzo e l'influencer Angelo Napolitano, che si sono esibiti in una performance a metà tra l'ironico e il patriottico,...