Tu sei qui: AttualitàParte da Sorrento il progetto di un grande distretto culturale dell’area costiera e vesuviana
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 30 aprile 2025 17:39:35
Un grande distretto culturale che comprenda Sorrento e la penisola sorrentina, fino all'area vesuviana, passando per Castellammare di Stabia, Pompei ed Ercolano.
Un patto per disegnare il futuro di uno dei territori più ricchi di storia e potenzialità del Mediterraneo, per creare e incentivare sinergie istituzionali, professionali ed imprenditoriali ,con l'obiettivo di preservare e diffondere un immenso patrimonio storico e culturale, pilastro dello sviluppo turistico ed economico.
Il documento è stato siglato questa mattina nel corso di un convegno dal titolo "Archeologia, cultura, turismo e sviluppo: un futuro da scrivere con la forza delle sinergie" che si è tenuto al teatro Tasso di Sorrento, organizzato dal quotidiano Metropolis, e promosso dal Comune di Sorrento e dalla Fondazione Sorrento.
Ad aprire i lavori gli interventi di Felice Casucci, assessore regionale al Turismo della Regione Campania, Giuseppe Cirillo, vice sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Ottavio Lucarelli, presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Campania, Gennaro Annunziata, presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Napoli, Mario Gargiulo, amministratore delegato della Fondazione Sorrento e Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco Archeologico di Pompei che negli ultimi anni ha saputo incarnare una nuova idea di gestione culturale, fondata su apertura e partecipazione.
A seguire, introdotto dal direttore di Metropolis, Raffaele Schettino, il confronto tra primi cittadini ed amministratori dei principali comuni dell'area vesuviana e sorrentina: Torre Annunziata, Castellammare di Stabia, Pompei e Boscoreale, con la conclusioni affidate al sindaco di Sorrento, Massimo Coppola.
"Abbiamo iniziato e continueremo a stringere sinergie con tutti i Comuni dell'area, perchè insieme rappresentiamo un unicum a livello mondiale - ha spiegato il sindaco Coppola - Molte iniziative virtuose sono in campo e molte energie sono profuse per giungere alla costruzione di un futuro più florido. Ma bisogna lavorare per promuovere una visione unica, grandiosa e coraggiosa del territorio che va da Sorrento alle aree che ricadono nell'area archeologica di Pompei".
Il primo cittadino ha evidenziato la necessità di costituire una rete istituzionale e sociale, fondata su un modello di cooperazione intercomunale, finalizzata allo sviluppo condiviso di progetti in ambito culturale, turistico, sociale, ambientale e urbanistico. Ha inoltre citato le numerose opere realizzate e in cantiere, dalla nuova sezione archeologica del Museo Correale, al recupero del camminamento di ronda delle Antiche Mura, dal restyling di piazza Veniero, al Parco agricolo e archeologico della Regina Giovanna, al progetto per i Cisternoni romani.
"L'intento è quello di creare un centro culturale diffuso, come si legge nel documento che stamattina abbiamo siglato, con sedi nei diversi territori, dedicato anche alla formazione e all'informazione, con interessi specifici per la valorizzazione dei beni comuni e alla soprattutto alla partecipazione giovanile - ha concluso, rivolto ai tanti studenti che hanno preso parte stamani all'evento - Vogliamo promuovere una nuova narrazione del territorio, basata sul recupero della memoria, sul rafforzamento delle radici, dell'identità e della bellezza per ridare voce e fiducia alle nuove generazioni".
Fonte: Positano Notizie
rank: 10512108
Mercoledì 7 maggio 2025, alle ore 10.30, presso il Salone d'Onore del Palazzo di Città di Cava de' Tirreni (SA), si terrà la conferenza stampa di presentazione della manifestazione "Aspettando la San Lorenzo... con le Scuole" 2025. Sarà come di consueto lo stadio "Simonetta Lamberti" di Cava de' Tirreni...
E' partito ieri, primo maggio, il servizio di salvataggio sulle spiagge libere di Marina Grande e Marina Piccola, con personale specializzato, affidato dalla Città di Capri alla ditta Bourelly Health Service Srl. L'iniziativa si inserisce nell'ambito del programma "Mare Sicuro", volto a garantire condizioni...
Lo scopo statutario dell'ANPI è la difesa e piena attuazione dei valori della Resistenza e della Costituzione Italiana che da essi trae origine. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro" è l'incipit della nostra costituzione, questo rende il Primo Maggio una festa fondante per la nostra...
"In un territorio segnato da vertenze aperte, precarietà diffusa e continue emergenze occupazionali, la riflessione sul significato del Primo Maggio non può prescindere da una denuncia forte: la sicurezza sul lavoro resta un tema colpevolmente sottovalutato". A lanciare l'allarme è Carmine Rubino, segretario...