Tu sei qui: AttualitàPositano, l’ANPI chiede di intitolare una via al partigiano Adolfo Bella
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 12 aprile 2025 11:25:15
In occasione dell’80º anniversario della Liberazione, l’ANPI Costiera Amalfitana ha presentato una richiesta formale al Comune di Positano per onorare la memoria di Adolfo Bella, noto anche come "partigiano Gim", con l’intitolazione di un elemento della toponomastica cittadina.
La data scelta per protocollare l’iniziativa, il 26 marzo, non è casuale: ricorre infatti l’anniversario della scomparsa di Adolfo Bella, nato e vissuto a Positano, figura tra le più eroiche della Resistenza partigiana originaria della Costiera Amalfitana.
La proposta, indirizzata al sindaco Giuseppe Guida, è supportata da una documentazione storica ampia e dettagliata, in parte raccolta nell’opuscolo "Adolfo - partigiano Gim", curato dal nipote dello stesso Bella insieme all’ANPI provinciale di Salerno, e disponibile presso l’Archivio Generale di Stato.
"Pensiamo sia un gesto di alto valore morale, del quale la comunità positanese non potrà che essere fiera", ha dichiarato il presidente della sezione ANPI Costa d’Amalfi, Jacopo Porpora.
Nel documento si propone che il Comune conservi nel tempo la memoria del partigiano attraverso un atto formale, suggerendo varie possibilità: dall’intitolazione di una via o una piazza, fino all’apposizione di una targa commemorativa.
La figura di Adolfo Bella – il "partigiano Gim" – rappresenta un simbolo della lotta per la libertà e i valori democratici. La sua storia, profondamente radicata nel territorio di Positano, assume oggi un significato ancora più profondo in un periodo storico che richiama la necessità di preservare la memoria della Resistenza e dei suoi protagonisti.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10435108
Di fronte alla catastrofe umanitaria in corso nella Striscia di Gaza, FADOI Campania, la Federazione delle associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti, rompe il silenzio e alza la voce: "Non possiamo restare spettatori inerti. Il collasso sanitario in atto, unito alla fame usata come arma di guerra,...
Scegliere un'auto elettrica è un ottimo modo per risparmiare e rispettare l'ambiente, ma per sfruttare al massimo questi vantaggi è importante imparare a gestire la ricarica nel modo giusto. Questo significa non solo trovare il modo di spendere meno per ogni pieno di energia, ma anche di ridurre i tempi...
I colpi di sonno alla guida - ha affermato il Presidente dell'Automobile Club Salerno Vincenzo Demasi - rappresentano un grave pericolo per se stessi e per gli altri, in quanto possono causare incidenti gravi a causa della perdita di controllo del veicolo e della riduzione dei tempi di reazione. Brevissimi...
L'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) prende posizione sulla drammatica situazione nella Striscia di Gaza con una dichiarazione netta e articolata. Pur riconoscendo l'importanza della solidarietà umanitaria, l'associazione richiama l'urgenza di un'azione politica coerente e fondata sui...