Tu sei qui: AttualitàPovertà e marginalità, Piano di Zona S2 Cava-Costa d’Amalfi firma convenzione per la gestione del Progetto "Prins"
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 7 marzo 2023 15:00:46
Nell'ambito del Piano di Zona Ambito S2 è stato sottoscritto lo Schema di Convenzione con la Cooperativa Sociale "Girasole" di Cava de' Tirreni per la gestione del Progetto Prins per la realizzazione di interventi di Pronto Intervento sociale ed a favore delle persone in condizioni di povertà estrema o marginalità.
È stata infatti ammessa a finanziamento della proposta progettuale presentata dall'Ambito per un importo complessivo pari ad euro 134.000,00.
La Cooperativa Girasole gestirà i servizi previsti dall'Azione A Pronto intervento sociale e Azione C Centro Servizi per il contrasto alla Povertà ed Housing First.
Il servizio di Pronto intervento sociale si attiva in caso di emergenze ed urgenze sociali, circostanze della vita quotidiana dei cittadini che insorgono repentinamente e improvvisamente, producono bisogni non differibili, in forma acuta e grave, che la persona deve affrontare e a cui è necessario dare una risposta immediata e tempestiva in modo qualificato, con un servizio specificatamente dedicato.
Il pronto intervento sociale viene assicurato 24h/24 per 365 giorni l'anno.
Mentre l'Housing First è un modello di intervento nell'ambito delle politiche per il contrasto alla grave marginalità basato sull'inserimento temporaneo in strutture in appartamenti indipendenti di persone senza dimora con problemi di salute mentale o in situazione di estremo disagio.
Fonte: Il Portico
rank: 109723101
Un gruppo di cittadine e cittadini di Cava de' Tirreni e Vietri sul Mare ha deciso di aderire all'appello lanciato a livello nazionale #ULTIMOGIORNODIGAZA. Il 9 maggio si terranno eventi in tutta Italia per richiamare l'attenzione sul fatto che il 9 è il giorno dell'Europa, ma anche l'ultimo per Gaza,...
Partiranno immediatamente i sopralluoghi per la riqualificazione e la messa in sicurezza della ex SS 269 del Faito, l'unica strada che attualmente conduce, partendo dal centro di Vico Equense, alla montagna. Nel contempo si verificheranno le soluzioni possibili per la riapertura dell'altra strada che...
Alla pizzeria Battarra di Calata Capodichino, a Napoli, una cliente speciale. Lunedì scorso, il titolare Pierpaolo Battarra e il suo staff hanno accolto l'ex cancelliera tedesca Angela Merkel. Battarra, all'ingresso dell'ex cancelliera, non poteva credere ai suoi occhi. La Merkel è arrivata intorno alle...
È stata firmata presso la sede del Comune di Gragnano la convenzione tra i Comuni di Gragnano, Agerola, Casola di Napoli, Lettere e Pimonte per la costituzione del Sub Ambito Distrettuale n. 10 (SAD 10) dell'Ambito Territoriale Ottimale Napoli 3. Un atto condiviso, strategico e profondamente politico,...