Tu sei qui: AttualitàRavello, Nicola Amato va in pensione. Festa al Comune di Mugnano di Napoli
Inserito da (redazionelda), giovedì 16 maggio 2019 21:55:51
Si è congedato dopo 38 anni di onorato servizio nella pubblica amministrazione, Nicola Amato, storico responsabile dell'ufficio Tributi del Comune di Ravello. La scorsa settimana festa grande per lui al Comune di Mugnano di Napoli, dove ha svolto gli ultimi due anni e sei mesi di servizio nel ruolo di responsabile del Settore Affari Generali, Attività produttive e Gestione del Personale.
La cerimonia di congedo si è svolta nell'aula consiliare alla presenza del sindaco Luigi Sarnataro, in fascia, e della maggior parte del personale dipendente (un centinaio di unità in tutto).
«Nicola ha piano piano conquistato un po' tutti, sia noi come parte politica e sia il personale - ha detto Sarnataro -. Ci tengo a sottolineare che in poco tempo ha avuto la capacità, più di altre persone, di entrare nel nostro cuore. Un professionista che ha avuto modo di farsi apprezzare per gli atti prodotti, le cose che ha fatto, per quelli che sono i suoi compiti amministrativi, molto delicati. Abbiamo sempre trovato una persona competente, capace, che ha fatto anche le ore piccole. Con emozione lo saluto e lo ringrazio: posso dire che Nicola Amato lascia il segno in questo comune».
Visibilmente emozionato, Amato ha salutato tutti con grande affetto e riconoscenza: «Mi sono, a torto, ritenuto un ospite, qui a Mugnano, mentre voi mi avete accolto come uno di voi facendomi sentire, fin da subito, a casa mia».
La sua lunga esperienza lavorativa si è conclusa in un grande comune. Sessantaquattro anni, laureato in Giurisprudenza, appartiene alla "vecchia guardia" del Comune di Ravello, oramai quasi del tutto estintasi. Entrò a Palazzo Tolla il 23 novembre del 1981 nelle vesti di agente di Polizia Municipale sotto la sindacatura di Salvatore Sorrentino. Economo comunale dal 1988, è divenuto responsabile dei servizi Tributi, Commercio, Economato, Attività Cimiteriali, nonché vicesegretario. Nel 2016 la candidatura a Sindaco di Ravello, sfumata, che lo vide costretto al trasferimento. Ad accoglierlo il Comune di Mugnano: qui apprezzate sin da subito le qualità professionali e umane.
Una carriera brillante, la sua: esperto conoscitore delle norme, ha servito le istituzioni e i cittadini con abnegazione e alto senso di responsabilità. Apprezzato e rispettato nei municipi di tutta la Costiera Amalfitana, tra i ruoli ricoperti nella pubblica amministrazione, la direzione generale e la responsabilità amministrativa, dal 2004 al 2013, dell'Associazione intercomunale tra i Comuni di Amalfi, Atrani, Maiori, Minori, Ravello e Tramonti. E' stato ideatore e responsabile del servizio viabilità in Costa d'Amalfi dal 2005 al 2014 e componente il Collegio dei Probiviri e Consiglio generale dell'ANUTEL (Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali).
Nicola Amato resta una grande risorsa per Ravello, il suo paese, che di sicuro continuerà a servire nel ruolo di consigliere comunale di minoranza per i prossimi due anni, conciliando l'impegno politico, le attività di volontariato, il Santuario dei Santi Cosma e Damiano a cui è profondamente legato, la consueta disponibilità all'ascolto verso tutti, non tralasciando la cura del giardino e non ultima la passione per il gioco delle carte.
La fortuna di poter vantare all'attivo una carriera così lunga e proficua non è da tutti. Se da un lato Amato, non per sua volontà, ha tagliato il traguardo con una punta di amarezza fuori dalla "terra natia", dall'altro può vantarsi di avere in poco tempo conquistato altrove un posto di rilievo.
Conoscendo la sua scarsa propensione all'inattività, di certo non vestirà i panni del pensionato canonico.
Altre sfide, nuovi progetti sono già in cantiere, ma sopra ogni cosa la vicinanza ai bisogni ed alle istanze della sua gente nel rispetto delle regole.
Fonte: Il Vescovado
rank: 100762109
A Cava de' Tirreni un fine settimana, quello appena trascorso, di grandi appuntamenti dal Festival del Folklore, alla Festa della Birra, alle diverse feste parrocchiali, che hanno visto impegnata tutta la struttura comunale, dall'Ufficio Cultura allo Sportello Unico Attività Produttive, dalla Polizia...
A Cava de' Tirreni nasce Mater, il nuovo polo socio assistenziale, centro per famiglie, area educativa territoriale, centro sociale polifunzionale per minori, area ristoro e mensa, sala polivalente, servizi integrativi al nido, mini polo della salute e comunità d'accoglienza per gestanti, madri e bambini....
Riace, 4 agosto 2025. È stato inaugurato ieri sera a Riace un nuovo murale dell'artista e attivista italiana Laika, a sostegno del modello di accoglienza che ha reso il borgo calabrese un simbolo internazionale di solidarietà. L'opera raffigura una madre con un bambino in mare, entrambi con giubbotti...
Lo scorso 31 luglio, la seduta del Consiglio Comunale di Battipaglia, ha espresso parere favorevole sulla proposta di delibera riguardante il conferimento della cittadinanza onoraria al Professor Paolo Dr. Ascierto. L'iniziativa, fortemente voluta dalla Sindaca Dr.ssa Cecilia Francese, ha trovato il...