Tu sei qui: AttualitàRC auto: in Campania le tariffe più alte
Inserito da (redazionelda), venerdì 18 gennaio 2019 06:00:14
La rivoluzione dell'industria automobilistica è sotto gli occhi di tutti in ogni parte del mondo. L'evoluzione di Internet sta da tempo consentendo ai privati di effettuare compravendite di auto usate senza bisogno di alcun intermediario e potendo così risparmiare molto sugli acquisti ed ottenere maggiori introiti dalle vendite. Altro risparmio notevole è rappresentato dalla possibilità di acquistare pezzi di ricambio online su siti come www.tuttoautoricambi.it che consentono di avere prezzi molto più bassi rispetto a quanto si spenderebbe in un'officina.
E mentre ci avviciniamo sempre di più alle auto che si guidano da sole e alla diffusione delle auto con motore elettrico, purtroppo qualcosa non cambia mai ovvero che gli automobilisti campani sono quelli che pagano di più l'RC auto (e parallelamente anche moto) in tutta Italia. Nelle settimane scorse c'erano state anche uscite politiche da parte di alcuni importanti esponenti dell'attuale maggioranza di governo per tendere ad una tariffa unica nazionale visto che in generale a sud si paga molto di più che a nord ma per il momento le differenze continuano ad essere ancora davvero notevoli.
A chi va peggio di tutti è sicuramente agli automobilisti napoletani: nel capoluogo di regione infatti si pagano a testa all'incirca 650 euro annualmente. Molto alte anche le tariffe pure nella città Caserta dove si arriva a 543 euro di media. A Salerno invece si scende per fortuna all'incirca alla media nazionale di spesa per l'RC auto ovvero 460 euro mentre addirittura Benevento ed Avellino sono ben al di sotto di tale cifra rispettivamente con una assicurazione auto annuale dal costo di 391 e 387 euro.
Anche per quanto riguarda le assicurazioni, gli automobilisti, campani e non, si rivolgono con sempre maggiore frequenza ai portali Internet ma in questo caso ci sono delle tabelle di spesa da rispettare per le compagnie e quindi le offerte devono comunque adeguarsi a certi particolari vincoli economici imposti se pur, ovviamente, esistono compagnie capaci di affrontare il mercato con offerte davvero molto vantaggiose indirizzate soprattutto ai nuovi clienti per soffiarli alla concorrenza.
Ed occhio poi ovviamente alle frodi, presenti particolarmente in rete. Oltre a consigliarvi sempre prudenza quando si tratta di compagnie poco conosciute e con offerte troppo allettanti, vi segnaliamo che è possibile fare un rapido check di una compagnia tramite il sito dell'IVASS, ovvero l'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, un'autorità amministrativa indipendente che esercita la vigilanza sul mercato assicurativo italiano, per garantirne la stabilità e tutelare il consumatore.
Chissà forse quando in un futuro più o meno prossimo le macchine si guideranno da sole (in prima fila attualmente c'è Google che ha pure stretto un accordo con FCA per lo sviluppo delle macchine autonome) anche per le strade di Amalfi, Napoli, Salerno, Sorrento e noi avremo soltanto il compito di darle un comando vocale per la destinazione, problematiche come la differenza territoriale per le RC auto saranno questioni incredibilmente desuete come quelle che ci raccontavano i nostri nonni. Attualmente però il problema nel presente è piuttosto reale e lo sanno molto bene molti, tanti, automobilisti campani.
Fonte: Il Vescovado
rank: 103547104
Un grande distretto culturale che comprenda Sorrento e la penisola sorrentina, fino all'area vesuviana, passando per Castellammare di Stabia, Pompei ed Ercolano. Un patto per disegnare il futuro di uno dei territori più ricchi di storia e potenzialità del Mediterraneo, per creare e incentivare sinergie...
"In un territorio segnato da vertenze aperte, precarietà diffusa e continue emergenze occupazionali, la riflessione sul significato del Primo Maggio non può prescindere da una denuncia forte: la sicurezza sul lavoro resta un tema colpevolmente sottovalutato". A lanciare l'allarme è Carmine Rubino, segretario...
Sarà presentata venerdì 2 maggio alle ore 16.00 presso l'aula consiliare comunale l'App Junker. Con un incontro pubblico ai cittadini ed agli operatori dell'accoglienza verrà spiegato il funzionamento della nuova app con la quale Vietri sul Mare potenzia il suo impegno per la circolarità. L'app è stata...
Si è svolta oggi, 29 aprile, la giornata di sciopero e mobilitazione indetta dal Cub Sanità Salerno presso la Rsa "Villa delle Rose" di Cava de' Tirreni, con le maestranze stanche di condizioni di lavoro ormai insostenibili. La manifestazione statica davanti alla sede dell'Asl provinciale in via Nizza,...