Tu sei qui: AttualitàSalario minimo, è muro contro muro tra maggioranza ed opposizione. Conte: "Continueremo a lottare"
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 18 luglio 2023 21:22:48
di Norman di Lieto
Il fronte è compatto e diviso allo stesso tempo: da una parte la maggioranza è contraria all'introduzione del salario minimo che vede invece opposizione compatta (tolta Italia Viva) nel volerlo introdurre.
Quello che manca, a onor del vero, aldilà degli slogan, è mancanza di argomenti sul perché non serva, o sul perché possa risolvere molte criticità nel mondo del lavoro.
La discussione sul salario minimo rende il clima rovente, dentro e fuori Palazzo Montecitorio.
Dopo introduzione dell'emendamento oppressivo presentato dal governo che ha visto le opposizioni chiedersi il perché di questa chiusura sul tema senza discussione nel merito, oggi in commissione Lavoro le forze dell'opposizione organizzano interventi a pioggia con l'obiettivo di ritardare il più possibile il voto dell'emendamento soppressivo presentato dalla maggioranza.
Ostruzionismo che vuole tenere alta la tensione su un proposta di legge che unisce tutti, dal Pd al M5s, da Azione a Avs, passando per +Europa. Ma la maggioranza, anzi dal Governo con il vicepremier Antonio Tajani, dichiara tutta la propria contrarietà all'introduzione del salario minimo:
"In Italia non serve il salario minimo. Serve un salario ricco, perché non siamo nell'Unione Sovietica in cui tutti avevano lo stesso stipendio".
La segretaria Dem Elly Schlein, dopo aver invitato da Bruxelles la premier Giorgia Meloni "a non voltare le spalle ai lavoratori", arriva a Montecitorio e prepara il suo intervento in Commissione per ribadire che "sotto i 9 euro l'ora" si parla di "sfruttamento" e che l'unica via è quella che vede la maggioranza "ritirare l'emendamento soppressivo ed entrare nel merito".
Il presidente del M5s Giuseppe Conte, primo firmatario della pdl, preferisce seguire in stretto contatto il suo gruppo e affida ai social il commento:
"Continueremo a lottare per quasi 4 milioni di lavoratori che non arrivano a guadagnare neanche 9 euro l'ora".
Ma la bufera di dichiarazioni è suscitata dalla frase di Tajani sull'Urss.
"Ha detto un'imbecillità", dice il segretario di Azione Calenda.
"Argomentazione che nemmeno al bar", commenta il presidente del Pd Stefano Bonaccini.
E non è ancora finita, domani si continua.
Fonte foto: pagina Facebook Giuseppe Conte e Commons
Fonte: Booble
rank: 100911104
Come da tradizione, anche quest'anno a Positano si è svolta la consueta pulizia della cupola della Chiesa Madre, dedicata a Santa Maria Assunta. L'intervento, effettuato a pochi giorni dal Ferragosto, è diventato ormai un appuntamento fisso, simbolico e sentito dalla comunità, che si prepara così alla...
Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani interviene con fermezza sulla recente pubblicazione delle graduatorie per la mobilità annuale dei docenti relative all'anno scolastico 2025/2026. Alla luce dei dati analizzati e delle segnalazioni pervenute, l'organizzazione, guidata...
Un grave incidente sul lavoro ha strappato la vita il 7 agosto a Francesco Porceddu, 53 anni, operaio di un cantiere edile a Rocca d'Evandro, in provincia di Caserta. Secondo le prime informazioni il lavoratore che stava operando in un'area in fase di scavo sarebbe stato sopraffatto da una caduta di...
Un video girato all'interno del Consiglio Regionale della Campania ha scatenato un'ondata di polemiche politiche e istituzionali. I protagonisti sono la tiktoker napoletana Rita De Crescenzo e l'influencer Angelo Napolitano, che si sono esibiti in una performance a metà tra l'ironico e il patriottico,...