Tu sei qui: AttualitàSalerno, Cassazione assolve De Luca e chiude la lunga vicenda giudiziaria del complesso immobiliare "Crescent"
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 15 settembre 2022 16:56:23
«Con la sentenza della Cassazione si chiude definitivamente una vicenda durata quasi dieci anni, durante i quali è stato minuziosamente scandagliato ogni aspetto della vicenda Crescent».
Così il legale del governatore campano Vincenzo De Luca, Andrea Castaldo, ha commentato la decisione della Terza Sezione Penale della Corte di Cassazione, che ha dichiarato inammissibili sia il ricorso presentato dalla Procura Generale di Salerno che i ricorsi presentati dalle parti civili.
Nel 2011 fu posta la prima pietra del complesso del Crescent, di realizzazione privata, che fu subito al centro di intricate vicende giudiziarie dapprima sotto il profilo ambientale e amministrativo e successivamente anche sotto quello penale.
Per questo, le dimensioni del progetto originale dell'architetto spagnolo Ricardo Bofill sono state ridotte con l'eliminazione di due edificazioni laterali per uffici e l'abbassamento dell'altezza.
Il processo di primo grado a settembre 2018 si era concluso con una pioggia di assoluzioni. E così anche il processo di appello nel luglio 2021.
Poco più di un anno dopo, la Cassazione ha - a sua volta - confermato la sentenza emessa dalla Corte di Appello di Salerno, che aveva riconosciuto la piena legittimità dell'operato dell'allora sindaco Vincenzo De Luca, accusato di abuso d'ufficio, e di tutti gli altri - politici e tecnici - a vario titolo coinvolti.
I motivi di ricorso della Procura Generale di Salerno - spiega ANSA - consistevano essenzialmente nell'esistenza di un interesse concreto ad impugnare la sentenza di assoluzione della Corte d'Appello, nonostante la sopravvenuta estinzione per prescrizione dei reati e nonostante i giudici di secondo grado avessero già escluso l'esistenza di detto interesse; inoltre, era stata richiesta la confisca del Crescent sul presupposto di una lottizzazione abusiva, tuttavia anch'essa esclusa già dal Tribunale.
«La piena legittimità dell'operato dei pubblici amministratori, nello specifico dell'allora sindaco De Luca e della Giunta, era stata già riconosciuta in Tribunale all'esito di una lunga e approfondita istruttoria e confermata dalla Corte d'Appello salernitana con l'assoluzione di tutti gli imputati. Leggeremo con calma le motivazioni della Corte Suprema, ma già il dispositivo, che addirittura ha dichiarato inammissibili e non rigettato i ricorsi, la dice lunga sulla erroneità dell'impostazione accusatoria e sulla temerarietà di certe scelte processuali. Di contro, vanno sottolineati la competenza, il rigore e la serenità con la quale i giudici salernitani di primo e secondo grado hanno trattato un processo difficile, refrattari a qualsiasi condizionamento di natura mediatica o dell'opinione pubblica», ha detto il legale del Governatore.
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 103118102
A Cava de' Tirreni un fine settimana, quello appena trascorso, di grandi appuntamenti dal Festival del Folklore, alla Festa della Birra, alle diverse feste parrocchiali, che hanno visto impegnata tutta la struttura comunale, dall'Ufficio Cultura allo Sportello Unico Attività Produttive, dalla Polizia...
A Cava de' Tirreni nasce Mater, il nuovo polo socio assistenziale, centro per famiglie, area educativa territoriale, centro sociale polifunzionale per minori, area ristoro e mensa, sala polivalente, servizi integrativi al nido, mini polo della salute e comunità d'accoglienza per gestanti, madri e bambini....
Riace, 4 agosto 2025. È stato inaugurato ieri sera a Riace un nuovo murale dell'artista e attivista italiana Laika, a sostegno del modello di accoglienza che ha reso il borgo calabrese un simbolo internazionale di solidarietà. L'opera raffigura una madre con un bambino in mare, entrambi con giubbotti...
Lo scorso 31 luglio, la seduta del Consiglio Comunale di Battipaglia, ha espresso parere favorevole sulla proposta di delibera riguardante il conferimento della cittadinanza onoraria al Professor Paolo Dr. Ascierto. L'iniziativa, fortemente voluta dalla Sindaca Dr.ssa Cecilia Francese, ha trovato il...