Tu sei qui: AttualitàVini Costa d'Amalfi: il "Borgo di Gete 2014" di Reale premiato con "Tre Cornetti Gold" e il "The Wine Hunter Award"
Inserito da (redazionelda), lunedì 12 ottobre 2020 17:56:54
Tramonti paese di...vino. Il Tintore "Borgo di Gete - Colli di Salerno IGP Rosso 2014" dell'Azienda Agricola Reale di Tramonti, eccellenza della Costiera Amalfitana, ha ottenuto due prestigiosi riconoscimenti: i "Tre Cornetti Gold" nella guida catalogo delle Aziende Vitivinicole e Vinicole della Campania - edizione 2020/2021 - dedita dalla Regione Campania in collaborazione con l'Associazione Italiana Sommelier della Campania. E il The Wine Hunter Award, premio attribuito a prodotti nazionali ed internazionali che, a seguito di una attenta valutazione, raggiungono un punteggio minimo di 90 punti su 100, e garantisce al consumatore finale la qualità superiore del prodotto.
Sono otto le commissioni di assaggio, guidate da The Wine Hunter, Helmuth Köcher, a Merano; ogni commissione è composta da almeno tre membri, tra cui tecnici, sommelier, baristi, enotecari, giornalisti del settore ed appassionati di vino.
Ogni degustazione valuta non più di quaranta vini con batterie di massimo cinque vini.
Le bottiglie vengono aperte almeno due ore prima della degustazione.
Il Borgo di Gete Colli di Salerno IGP dell'Azienda Agricola Reale è un vino rosso di prima qualità, prodotto nell'antico borgo di Gete con le uve del vitigno secolare Tintore che ha sopravvissuto alla fillossera.
Questo vino si caratterizza per un colore rosso rubino intenso. Il profumo, intenso e particolarmente speziato, è caratterizzato da una piacevole nota fruttata. Il sapore è piacevole e presenta una nota acida ben equilibrata che ben si addice a questo vino di carattere.
È ideale per accompagnare i piatti a base di carne e i formaggi di media stagionatura. Il servizio ideale si effettua ad una temperatura di circa 16-17° C e il tipo di bicchiere consigliato è un calice da vino rosso alto e ampio che, permettendo l'ossigenazione del vino, dia ai profumi la possibilità di sprigionare tutta la loro intensità.
Gradazione alcolica: 13,5% vol.
Con il Getis, il Borgo di Gete è il prodotto di punta della Cantina Reale, eccellenza della Costa d'Amalfi.
Fonte: Il Vescovado
rank: 101460106
L'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) prende posizione sulla drammatica situazione nella Striscia di Gaza con una dichiarazione netta e articolata. Pur riconoscendo l'importanza della solidarietà umanitaria, l'associazione richiama l'urgenza di un'azione politica coerente e fondata sui...
Vi è mai capitato di guardare un grafico azionario e pensare: "Cosa significa tutto questo?". Se è così, non siete i soli e la buona notizia è che non è necessario essere un esperto di finanza per iniziare a dare un senso ai grafici. Infatti, una volta imparato a leggere correttamente un grafo di trading,...
Un milione e mezzo di euro per contrastare l'abusivismo commerciale e la vendita di prodotti contraffatti lungo le coste italiane. È questo l'obiettivo di "Spiagge sicure - Estate 2025", il progetto promosso dal ministero dell'Interno che rafforza l'impegno per la legalità nei luoghi a maggiore vocazione...
La Regione Campania, attraverso la Direzione Generale per le Politiche Sociali e Sociosanitarie, ha approvato un avviso pubblico per la valorizzazione e diffusione della cultura delle pari opportunità, dell’educazione affettiva e della gestione delle emozioni. L’iniziativa, finanziata con 2 milioni di...