Tu sei qui: ChiesaCesarano di Tramonti in festa per San Trifone Martire: 15 settembre ospite la comunità di S. Nicola di Bari Adelfia
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 2 settembre 2023 09:01:00
Il 15 settembre la Borgata di Cesarano è in festa per San Trifone Martire, accogliendo la comunità parrocchiale di S. Nicola di Bari Adelfia.
Nell'agosto del 1515, durante i lavori di restauro della chiesa di Santa Maria Assunta di Cesarano, vennero ritrovate le sacre reliquie di San Trifone Martire. Esse erano chiuse in una cassetta insieme ad un'antica pergamena.
Il Martire è protettore della comunità sin dal 1626, anno in cui il Sinodo Amalfitano classificò la festa come di precetto per la comunità di Cesarano.
Durante la pestilenza del 1655 gli abitanti di Cesarano fecero voto al Santo: in caso di salvezza avrebbero fatto fondere un busto in argento e bronzo.
Il 13 agosto 1673, alla presenza di Mons. Stefano Quaranta, del Notaio Domenico Quaranta, del Parroco Don Salvatore Irace e dei più anziani della comunità, fu benedetta la nuova statua con l'annessa cassetta delle reliquie, cioè il braccio e una parte del dito mignolo sinistro: la statua è formata da un busto bronzeo con una cassetta sottostante contenente le sacre ossa.
Nato in Frigia, nell'anno 232 d.C., sin da bambino Trifone si consacrò con diligenza allo studio delle Sacre Scritture e alla conoscenza del Santo Vangelo. Conosciuto per la sua fede indomita, venne fatto arrestare dal prefetto Aquilino e, ancora diciottenne, subì il martirio al tempo della persecuzione di Decio (249-251).
PROGRAMMA
Ore 16.00: il suono festoso delle campane e l'esecuzione della banda musicale Città di Pagani annunciano l'arrivo della Comunità Parrocchiale di Adelfia in Piazza Cesarano. Ad accoglierli ci saranno il Sindaco di Tramonti Domenico Amatruda, il Parroco don Justin, il comitato festa e tutta la comunità.
Dopo l'accoglienza, nella Chiesa di S. Maria Assunta, ci sarà il convegno su S. Trifone Martire (brevi cenni della storia del Santo).
Ore 18.00: S. Messa cantata presieduta dall'Arcivescovo Mons. Orazio Soricelli, dopo la messa piccola processione, venerazione delle reliquie, buffet come atto finale. Seguirà piccolo spettacolo pirotecnico.
Fonte: Il Vescovado
rank: 102428100
Ha preso ufficialmente il via il pellegrinaggio della statua di Sant'Antonino Abate, patrono di Sorrento, in occasione delle celebrazioni per il 14º centenario dalla sua morte. Nel pomeriggio di ieri, la comunità parrocchiale di Arola, frazione di Vico Equense, ha accolto la sacra effigie giunta da Sorrento,...
La comunità parrocchiale di Arola, a Vico Equense, guidata da don Raffaele Scarpato, ha accolto ieri pomeriggio, 1° maggio, la statua di Sant'Antonino Abate, giunta da Sorrento accompagnata da don Luigi Di Prisco, rettore della basilica dedicata al Santo. Un evento programmato nell'ambito delle celebrazioni...
Nel cuore di Amalfi, l’ex Seminario Diocesano cambia volto e diventa una casa religiosa di ospitalità: "Sacrum Seminarium Domus Mariae", già presente su Booking.com e promossa attraverso i siti www.helloamalfi.it e https://www.damalfihospitality.it/. Un progetto che, pur rispettando formalmente la normativa...
Il 29 aprile si celebra la festa di Santa Caterina da Siena, una delle figure più luminose della spiritualità cristiana, proclamata patrona d'Italia nel 1939 e compatrona d'Europa nel 1999, accanto a Benedetto da Norcia, Cirillo e Metodio, Brigida di Svezia e Teresa Benedetta della Croce. Caterina nacque...