Tu sei qui: ChiesaDal 22 al 26 settembre Ravello celebra la solennità dei Santi Cosma e Damiano /PROGRAMMA
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 14 settembre 2024 10:14:40
Ravello si prepara a vivere uno dei momenti più attesi del suo calendario religioso: la solennità dei Santi Cosma e Damiano, con un programma di festeggiamenti che si svolgerà dal 22 al 26 settembre 2024.
Come ogni anno, al suggestivo Santuario Diocesano dei Santi Medici e Martiri, situato sotto la maestosa rupe del Cimbrone, giungeranno migliaia di fedeli provenienti non solo dalla Costa d'Amalfi, ma anche dall'agro nocerino-sarnese e dall'agro stabiese.
I santi Cosma e Damiano, secondo la tradizione, furono due gemelli di origine romana, entrambi medici, che offrirono gratuitamente le loro cure ai malati. Sotto l'impero di Diocleziano, nel 303 d.C., subirono il martirio e oggi sono venerati come protettori dei malati e delle categorie professionali mediche.
Il programma della festa si avvia il 22 settembre, con la prima Santa Messa alle ore 9, seguita da una seconda alle 11. Dal 23 al 25 settembre, avrà luogo il triduo in onore dei santi martiri, con celebrazioni pomeridiane a partire dalle 18 che culminano nella benedizione dell'olio e del pane nel giorno della Vigilia.
Il clou dei festeggiamenti sarà il 26 settembre, con sante messe distribuite lungo tutta la giornata dalle 7.00 alle 16.30. Alle 17.30, avrà luogo la tradizionale processione per le vie della contrada, dove le statue dei Santi Cosma e Damiano sfileranno tra canti e preghiere. A seguire, l'Arcivescovo della diocesi, Monsignor Orazio Soricelli, presiederà la solenne celebrazione eucaristica.
Un appuntamento di grande intensità spirituale che, ancora una volta, unisce la comunità ravellese e i tanti pellegrini che trovano in questa festa un momento di preghiera e condivisione.
Fonte: Il Vescovado
rank: 108231104
Un maggio di fede, preghiera e condivisione ad Atrani, dove la Parrocchia di Santa Maria Maddalena e il Santuario di Santa Maria del Bando - designato Chiesa Giubilare - hanno organizzato il programma spirituale "Camminiamo insieme nella speranza", ispirato alle parole del Salmo 27:1: «Spera nel Signore!...
Si è svolto ieri sera, in occasione dei 1400 anni dalla morte di Sant'Antonino Abate, il pellegrinaggio della statua del patrono di Sorrento a Castellammare di Stabia, città di San Catello, nel segno di un messaggio di amicizia e di comunione, che i due santi vissero nella loro vita terrena. Alla presenza...
Ha preso ufficialmente il via il pellegrinaggio della statua di Sant'Antonino Abate, patrono di Sorrento, in occasione delle celebrazioni per il 14º centenario dalla sua morte. Nel pomeriggio di ieri, la comunità parrocchiale di Arola, frazione di Vico Equense, ha accolto la sacra effigie giunta da Sorrento,...
La comunità parrocchiale di Arola, a Vico Equense, guidata da don Raffaele Scarpato, ha accolto ieri pomeriggio, 1° maggio, la statua di Sant'Antonino Abate, giunta da Sorrento accompagnata da don Luigi Di Prisco, rettore della basilica dedicata al Santo. Un evento programmato nell'ambito delle celebrazioni...