Tu sei qui: CronacaA S. Alfonso la reliquia della Santa Croce
Inserito da (admin), mercoledì 13 aprile 2011 00:00:00
Molteplici le iniziative messe in cantiere dalla Parrocchia di S. Alfonso M. de’ Liguori a Cava de’ Tirreni per il periodo pasquale.
Dopo il Bambinello di S. Alfonso, che a Natale ha accompagnato i fedeli nei momenti di intensa spiritualità, la parrocchia di via Filangieri propone dal 15 al 19 aprile momenti di forte partecipazione e di preghiera davanti ad un frammento della Santa Croce di Gesù.
Reliquia della Santa Croce in arrivo nella comunità cavese dal Duomo di Scala, in Costiera Amalfitana, dove è custodita da secoli e dove, secondo la tradizione, sarebbe stata portata dal Beato Gerardo Sasso direttamente da Gerusalemme.
Venerdì 15 aprile, alle ore 18, sarà celebrata la Santa Messa in ricordo di Catello Mari, mentre alle ore 20, nell’Oasi della Pace, si terrà la Via Crucis vivente dei bambini del catechismo, prologo all’arrivo della reliquia, che giungerà il giorno successivo, sabato 16, alle ore 18.30.
Dalle ore 20 di sabato, davanti alla reliquia saranno meditate le 7 parole che Gesù ha pronunciato sulla Croce e per tutta la notte si alterneranno i gruppi parrocchiali nell’adorazione notturna.
Il 17 aprile, domenica delle Palme, nell’Oasi della Pace si terrà la tradizionale benedizione delle Palme e successivamente la Santa Messa. Lunedì 18, alle ore 20, catechesi-riflessione su “La morte di Gesù in croce”.
Martedì 19 aprile, alle ore 18.30, dopo il Rosario meditato, S.E. Mons. Orazio Soricelli presiederà la Santa Messa, durante la quale sarà benedetta la statua del Gesù morto. Alle ore 20.30, per salutare la Reliquia, saranno benedetti i Crocefissi che i fedeli porteranno da casa.
Magrina Di Mauro
Fonte: Il Portico
rank: 10284103
Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza Caserta, previa autorizzazione del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, ha promosso la cessione per usi istituzionali alla Protezione Civile di attrezzature per la manutenzione delle aree verdi (decespugliatori, motoseghe, elettroseghe, tagliasiepi, oli...
Nella giornata del 26 luglio, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile (N.O.R.M.) della Compagnia di Salerno hanno tratto in arresto un uomo con l'accusa di rapina aggravata. Secondo quanto emerso dalle indagini condotte dalla polizia giudiziaria, l'uomo si sarebbe reso responsabile di un grave...
Dopo oltre sei anni di battaglie legali, la famiglia di Palma Casanova, la 56enne di Atrani deceduta nel 2016 in seguito a un intervento per la rimozione di una cisti ovarica, si trova ancora in attesa di giustizia concreta. Lo scrive "La Città di Salerno". Una sentenza del Tribunale civile di Salerno...
Scoppia la polemica a Eboli dopo la drammatica vicenda riportata da La Città di Salerno: un pensionato è deceduto nel reparto di Rianimazione dell'ospedale "Ruggi d'Aragona" di Salerno, ma i familiari non sono stati avvisati tempestivamente del decesso. A raccontarlo, con dolore e amarezza, è la nuora...