Tu sei qui: Cronaca"Acqua bene comune" invoca moratoria e campagna scolastica
Inserito da (admin), martedì 30 novembre 2010 00:00:00
Una folta rappresentanza del comitato cittadino “Abc Cava” (Acqua bene comune), costituitosi in difesa dell’acqua pubblica, ha incontrato il sindaco Marco Galdi per un cordiale e civile confronto sulla gestione e la qualità dell’acqua a Cava.
Abc Cava ha ritenuto necessario, dati i tempi brevi, chiedere direttamente al primo cittadino di inserire nel prossimo, nonché più immediato, ordine del giorno del Consiglio comunale la richiesta di delibera di moratoria della legge Ronchi, che entro il 30 dicembre obbliga i Comuni a pronunciarsi rispetto alle società di servizio integrato ed impone la soppressione degli Ato (Ambito territoriale ottimale).
La richiesta di moratoria avanzata è strettamente collegata al percorso nazionale che sta compiendo il Forum delle acque, quindi relativo al milione e mezzo di persone che hanno firmato per i tre quesiti referendari contro la privatizzazione dell’acqua, ma anche alla storia più recente di Cava. Cava de’ Tirreni è, infatti, uno dei tanti Comuni che ha apportato una modifica al proprio Statuto comunale, in data 21 dicembre 2009 (atto 87), attraverso l’articolo 6bis, che “riconosce il diritto umano all’acqua, ossia l’accesso all’acqua come diritto umano”.
Si potrebbe obiettare che la sentenza n. 325 emessa dalla Corte Costituzionale, emessa in data 17 novembre, legittima la mercificazione dell’acqua, quindi questa modifica non ha più un senso ed un’appellabilità per la cittadinanza, ma di fatto non altera quella che è stata ed è una volontà popolare, che chiaramente si è espressa non solo attraverso la partecipata richiesta dei tre quesiti referendari, ma anche attraverso questa “modifica” cittadina votata all’unanimità. Emilio Maddalo, che all’epoca fu il promotore amministrativo di questa integrazione allo Statuto, tuttora esprime soddisfazione ed orgoglio per questa scelta che annovera Cava fra le città solidali.
Il comitato “Abc Cava” ha proposto al sindaco anche di promuovere una campagna scolastica per un corretto uso dell’acqua corrente, senza sprechi che possano mettere a rischio le già ridotte fonti naturali, adottando anche degli elementari ed economici applique di riduzione di pressione per le fontane domestiche.
Anche un’analisi organolettica, costante e pubblica, dell’acqua erogata in città consentirebbe una drastica riduzione dell’acquisto di acqua imbottigliata, con notevoli risparmi sia per la tasca del cittadino, sia per lo smaltimento della plastica.
Per tutte queste ragioni, sabato 4 dicembre è stata organizzata la Giornata di mobilitazione internazionale per l’acqua pubblica, che vedrà la cittadinanza attiva manifestare a Napoli le proprie rivendicazioni per la moratoria in vista dei Referendum che si dovranno svolgere nel 2011.
Abc Cava - I referenti Giuseppe Lamberti e Donatella Senatore
Fonte: Il Portico
rank: 10163104
Nella serata di oggi, martedì 28 ottobre, sui monti di Maiori, un turista spagnolo di 26 anni, impegnato in un'escursione al Santuario della Madonna Avvocata, ha perso l'orientamento durante il rientro, smarrendo il sentiero nei pressi della località "Pietre Bianche". Resosi conto di non riuscire più...
Si allarga il fronte dei patteggiamenti nell'inchiesta della Procura di Napoli sul sistema illecito delle assunzioni fittizie di migranti stagionali, che aveva già portato lo scorso giugno a 45 misure cautelari. Ventuno dei 44 indagati per truffa, falso e favoreggiamento dell'immigrazione clandestina...
I Carabinieri di Nocera Inferiore (SA) hanno arrestato, il 23 ottobre, un uomo di 42 anni per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L'operazione è scattata a seguito di una perquisizione nella sua abitazione, durante la quale è stata rinvenuta sostanza stupefacente del tipo hashish....
La Polizia di Stato e la Guardia di Finanza hanno portato a termine un'importante operazione antidroga nelle acque del Trapanese, con il sequestro di oltre 670 chilogrammi di hashish e il fermo di cinque cittadini tunisini, gravemente indiziati di associazione a delinquere finalizzata al traffico internazionale...