Tu sei qui: CronacaAICC, Cava de'Tirreni protagonista
Inserito da (admin), giovedì 29 luglio 2010 00:00:00
Il 22 e 23 luglio scorsi si è tenuta a Deruta, ridente cittadina in provincia di Perugia e capitale della ceramica umbra, l’Assemblea Generale dei Comuni associati all’AICC - Associazione Italiana Città della Ceramica, alla quale ha partecipato l’avv. Marco Senatore nella duplice veste di delegato alla Ceramica della Città di Cava de’ Tirreni e componente del Consiglio Direttivo Nazionale dell’AICC.
All’Ordine del giorno l’approvazione della Convenzione e dello Statuto per la creazione di un Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale (GECT) - Associazione Europea Città della Ceramica “A.€u.C.C.”. A tale Associazione, che avrà sede in Spagna, parteciperanno l’Italia, la Spagna, la Francia, la Romania e nell’immediato futuro l’Austria e la Polonia.
«In un periodo di crisi internazionale dell’economia, la costituzione di un’associazione europea della ceramica rappresenta sicuramente un importante strumento di cooperazione tra le 4 associazioni nazionali delle città della ceramica, avente lo scopo di creare una struttura rappresentativa a livello europeo che consentirà di ottenere finanziamenti dall’Unione - ha dichiarato l’avv. Marco Senatore - Ho avanzato in assemblea la disponibilità dell’Amministrazione che rappresento a far parte del nuovo organismo. La partecipazione della nostra Città quale membro effettivo dell’A.€u.C.C. rappresenterebbe un grande successo per la nostra Amministrazione ed un segnale importante per tutto il settore della Ceramica locale e campana in genere».
Il consigliere incaricato alla Ceramica, Marco Senatore, ha presentato inoltre all’Assemblea Generale il disciplinare della Ceramica, approvato dalla Giunta Comunale il 15/07/2010, che sarà inviato alla Regione e poi al Consiglio Nazionale Ceramico per l’approvazione definitiva. Il disciplinare del made in Cava de’ Tirreni è stato giudicato positivamente dal Presidente dell’AICC, Collina, il quale ha rimarcato l’ottimo lavoro fatto dal consigliere Marco Senatore e da tutta l’Amministrazione Comunale.
«Dopo anni di tentativi, finalmente si è riusciti a mettere d’accordo tutti i ceramisti cavesi e si è arrivati alla definitiva approvazione del disciplinare. E’ un risultato importante - asserisce l’avv. Senatore - frutto di due anni di lavoro, che sono certo darà al settore ceramico ulteriori possibilità di sviluppo a livello internazionale».
Nello stesso contesto il consigliere delegato Marco Senatore è intervenuto quale esperto legale in Diritto Penale ad un incontro organizzato dalla Città di Deruta sulle contraffazioni del made in Italy, con particolare riferimento alla Ceramica di Deruta. Su richiesta dell’Assemblea e del Presidente Collina, l’avv. Senatore è stato nominato consulente legale dell’Associazione Italiana Città della Ceramica per la lotta alla contraffazione del made in Italy.
L’addetto stampa Antonio Di Martino
Fonte: Il Portico
rank: 10223106
Brindisi tra detenuti, torte di compleanno, selfie e video diffusi sui social. Scene che sembrano girate in un locale e non all'interno di un istituto penitenziario. E invece è proprio dal carcere di Salerno che provengono le immagini finite online e già diventate virali. A riportare la notizia è La...
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...
Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....