Tu sei qui: CronacaAl MARTE sbarcano i "Mostri"
Inserito da (admin), lunedì 19 dicembre 2011 00:00:00
Domani, martedì 20 dicembre, alle ore 19.00, presso il MARTE - Mediateca Arte Eventi di Cava de’ Tirreni sarà presentato “Mostri. Monologhi poetici” di Andrea Barone, pubblicato da Zona editrice.
L’evento, che rientra nella rassegna di Incontri Letterari del martedì, vedrà la presenza quali relatori di Alfonso Amendola, docente di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione all’Università degli Studi di Salerno, Cultural Manager del MARTE ed autore della prefazione al libro, di Alfredo de Sia, grafico, designer ed illustratore della copertina, e di Gaetano Tortora.
L’attore e performer Antonino Masilotti, protagonista tra gli altri della rassegna poetica del MARTE “Le cose che amiamo davvero”, offrirà letture poetiche di alcuni dei monologhi del libro, suggestivamente accompagnato dal sound carpet in stile dark-ambient di Rex Cryptae, alias Giulio Santaniello, giovane e talentuoso musicista di Castel San Giorgio (Sa).
“Mostri” è un’opera di poesia costituita da una serie di monologhi in versi, un po’ sull’esempio dell’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters, frutto dell’enorme influenza che ha avuto sull’autore l’immaginario horror letterario e cinematografico. A parlare sono, infatti, le diverse figure mitiche dell’horror, viste in chiavi metaforiche, i cui pensieri diventano considerazioni che toccano l’umanità intera.
Dalla prefazione di Alfonso Amendola: «Andrea Barone racconta i mostri seguendoli nella loro profonda, ambigua, sofferta, ironica, lacerante, eroica umanità-disumanità. E lo fa non come gioco paradossale o banale provocazione, ma come atto necessario, come rito di devozione. E lo fa attraverso una scrittura poetica: sincera, diretta, emozionata e sempre attenta a cogliere il profondo dei “suoi” mostri».
Andrea Barone è nato a Nocera Inferiore il 30/09/1983 e risiede a Nocera Superiore. Laureato in Scienze della comunicazione all’Università degli Studi di Salerno con la tesi “Horror soundtrack. La musica e il cinema horror”, tastierista diplomato al Saint Louis College of Music di Roma e componente del gruppo rock Stamina, studia Composizione per musica applicata alle immagini al Conservatorio di Musica “G. Martucci” di Salerno. Nel 2010 ha pubblicato la raccolta di poesie “Frammenti d’animo”, edita da Gruppo Albatros Il Filo.
Anna Sergio
Fonte: Il Portico
rank: 10035102
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 ha svegliato la provincia di Avellino nella notte tra martedì 29 e mercoledì 30 luglio 2025. Il sisma è stato registrato alle ore 2:54 nei pressi del comune di Bonito, in Irpinia, con epicentro localizzato a circa 3 chilometri a sud-est del centro abitato e a...
Una brutale aggressione a scopo di rapina si è consumata nella notte a Caserta, nei pressi di piazza Sant'Anna. Tre cittadini stranieri minorenni hanno accoltellato un ragazzo di 19 anni, colpendolo al volto e alla mano, nel tentativo di sottrargli il cellulare e il portafogli. A intervenire con tempestività...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Dramma questa mattina, 29 luglio, intorno alle 10:30, a Capaccio Paestum. Un uomo si è tuffato in mare e non è più riemerso, facendo scattare l'allarme tra i bagnanti presenti in spiaggia. Immediato l'intervento della Capitaneria di Porto e dei Vigili del Fuoco, allertati dai testimoni. Dal distaccamento...