Ultimo aggiornamento 1 ora fa Esaltazione della S. Croce

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Maurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaAllieva marescialla morta in caserma: dal Nuovo Sindacato Carabinieri la proposta di intitolarle un osservatorio sui suicidi

Cronaca

Firenze, suicidio, cronaca, allieva, marescialla, cronaca

Allieva marescialla morta in caserma: dal Nuovo Sindacato Carabinieri la proposta di intitolarle un osservatorio sui suicidi

Le proposte del Nuovo Sindacato Carabinieri per contrastare il disagio emotivo e psicologico

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 21 maggio 2024 17:04:36

In merito alla tragica vicenda di Beatrice, l'allieva della Scuola Marescialli di Firenze suicidatasi lo scorso 22 aprile, si registra l'intervento di Toni Megna, Igor Tullio e Gabriella Madormo, rispettivamente segretari e vice presidente nazionali del Nuovo Sindacato Carabinieri.

"Il terribile gesto della collega - affermano - ci rattrista immensamente e ci uniamo al dolore immenso e inconsolabile della famiglia".

"Le parole però non bastano - proseguono i tre esponenti di NSC - e pertanto insistiamo sulle proposte che, già qualche mese fa, abbiamo trasmesso all'Ufficio Relazioni Sindacali dell'Arma dei Carabinieri".

Nello specifico, il Nuovo Sindacato Carabinieri aveva chiesto al Comando Generale, attraverso un documento articolato, di avviare una campagna di prevenzione sul fenomeno dei suicidi, con la finalità di sensibilizzare al riguardo le donne e gli uomini dell'Arma, tutelandoli anche dal punto di vista emotivo e psicologico.

Alla luce di quanto accaduto, inoltre, NSC chiede di dare alle sigle la possibilità di partecipare al processo addestrativo degli allievi e di lavorare fattivamente insieme per introdurre modifiche alla legge sui sindacati militari.

"In questo momento topico e su temi così importanti - avvertono Toni Megna, Igor Tullio e Gabriella Madormo - i sindacati non devono commettere l'errore di dividersi: le sigle, semmai, si uniscano in chiave costruttiva per proporre soluzioni immediate ed efficienti".

"Le associazioni sindacali rappresentative - sottolineano - hanno sicuramente il polso della situazione in merito agli eventuali disagi dei colleghi perché dividono con loro il servizio quotidiano operativo: pertanto, siano propositive, con l'auspicio che il Comando Generale le coinvolga".

Nello specifico, il documento di NSC sottolinea la necessità di supportare i militari con incontri cadenzati, diretti dal personale medico e da psicologi dell'Arma, ma che annoverino la presenza, con un ruolo di primo piano, di psicologi esterni all'Amministrazione e di rappresentanti delle associazioni sindacali militari.

"L'auspicio del Nuovo Sindacato Carabinieri - affermano - è che si possa strutturare celermente un osservatorio con un tavolo permanente al Comando Generale a Roma, che veda interagire i vertici dell'Istituzione e le sigle sindacali, convogliando tutti verso lo stesso obiettivo".

"L'Arma - osservano - è composta da donne e uomini che hanno fatto e continuano a fare la storia, grazie all'amore, all'umiltà e alla semplicità, valori da cui non ci si può discostare, senza alcuna distinzione di gradi ed estrazione sociale".

Il Nuovo Sindacato Carabinieri, infine, suggerisce di eternare la memoria della giovane Beatrice intitolandole l'osservatorio sui suicidi al Comando Generale.

"Sarebbe un segnale significativo - concludono - affinché il desiderio di appartenenza interrotto tragicamente non si dissolva cadendo nell'oblio, ma trovi riparo proprio in quella casa che lei aveva scelto e dove certamente voleva vivere: nella sua breve missione terrena, Beatrice dia vita con il suo nome a un gruppo di lavoro che riporti serenità, lucidità, speranza ed entusiasmo a chi vuole essere carabiniere, a chi lo è già e lo sarà per sempre".

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

Beatrice Belcuore Beatrice Belcuore

rank: 10358100

Cronaca

Cronaca

Giornata da bollino nero in Costa d'Amalfi: traffico in tilt, trasporti pubblici in crisi e tariffe da capogiro /foto

La Costiera Amalfitana, per l'ennesima volta, si trova a dover fronteggiare una giornata da bollino nero. Il traffico, già normalmente intenso, ha subito un'ulteriore impennata a causa delle condizioni meteo marine che impediscono ai traghetti di operare regolarmente. I turisti, costretti a riversarsi...

Cronaca

Sotterrava rifiuti speciali, denunciato imprenditore agricolo a Capaccio

Un imprenditore agricolo di Capaccio, in provincia di Salerno, è stato denunciato per smaltimento illecito di rifiuti speciali e violazioni edilizie. L'operazione, condotta dai Carabinieri Forestali e dalle Guardie Ambientali dell'Accademia Kronos, ha portato al sequestro di oltre 5000 metri quadri di...

Cronaca

Si incammina sui monti in cerca di funghi e non torna a casa, 80enne di Pontecagnano salvato dal CNSAS

Nel pomeriggio di ieri, 13 settembre, il Soccorso Alpino e Speleologico Campania - CNSAS è stato allertato per una persona dispersa ad Acerno, in provincia di Salerno. L'uomo, 80enne originario di Pontecagnano (Sa), si era recato con il fratello ad Acerno in località ‘Toppo del Magnone' alla ricerca...

Cronaca

Aggressione al Pronto Soccorso di Nocera Inferiore: medico attaccato da paziente e familiare

Nel pomeriggio di ieri, 13 settembre, presso il Pronto Soccorso dell'Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, si è verificato un gravissimo episodio di violenza. La vittima, una dottoressa in servizio, è stata aggredita prima verbalmente e poi fisicamente da una paziente e una sua familiare. Il tutto...