Tu sei qui: CronacaAMCI, domenica incontro alla Chiesa di S. Vito sulla "fede vissuta"
Inserito da (admin), venerdì 30 novembre 2012 00:00:00
Domenica 2 dicembre, alle ore 18.00, presso la Chiesa parrocchiale di S. Vito Martire in via Salvo D’Acquisto a Cava de’ Tirreni, si svolgerà un incontro di grande importanza programmato da tempo dalla sezione “S. Giuseppe Moscati” dell’Associazione Medici Cattolici Italiani (AMCI) dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni, nell’ambito delle celebrazioni dell’anno della fede.
Infatti, il neo vice Presidente nazionale, dott. Giuseppe Battimelli (eletto appena da qualche settimana all’importante carica in occasione del XXV Congresso dell’AMCI), è felicissimo di iniziare il suo nuovo incarico con questo momento associativo e soprattutto con un amico personale, come don Tonino Palmese, sacerdote napoletano, che sarà relatore su un tema sempre attuale ed ineludibile, “Da una fede professata ad una fede vissuta nella vita quotidiana”.
Al centro della riflessione dei medici sarà la lettera apostolica di Papa Benedetto XVI “Porta Fidei”, nella quale tra l’altro si sottolinea come “la Chiesa non ha mai avuto timore di mostrare come tra fede e autentica scienza non vi possa essere alcun conflitto perché ambedue, anche se per vie diverse, tendono alla verità”.
Ma soprattutto si vuole analizzare ciò che riguarda tutti i battezzati e, riferendosi sempre al suddetto documento pontificio, dove si legge che “per fede tanti cristiani hanno promosso un’azione a favore della giustizia per rendere concreta la parola del Signore, venuto ad annunciare la liberazione dall’oppressione e un anno di grazia per tutti (cfr Lc 4,18-19)”, il dott. Battimelli ha invitato, come detto, per l’occasione l’illustre e stimatissimo sacerdote, il salesiano prof. don Tonino Palmese, vicario episcopale dell’Arcidiocesi di Napoli e docente di Ecclesiologia presso la Pontificia Università Salesiana di Roma.
Ma don Tonino, figura carismatica, è conosciuto anche come referente campano della associazione “LIBERA”, da sempre impegnato in prima linea a promuovere la cultura della legalità e nella lotta contro le mafie, nell’azione concreta a favore dei giovani e delle famiglie vittime innocenti della camorra.
All’incontro saranno presenti l’Arcivescovo di Amalfi-Cava de’ Tirreni, Mons. Orazio Soricelli, Mons. Carlo Papa, assistente ecclesiastico dell’AMCI, il vicario generale dell’Arcidiocesi, Mons. Osvaldo Masullo, ed il Prof. Antonio De Caro, direttore del periodico diocesano “Fermento”.
Sezione “S. Giuseppe Moscati” dell’AMCI
Fonte: Il Portico
rank: 10275101
Un colpo fulmineo e una fuga terminata sull'autostrada A1: quattro uomini sono stati arrestati dalla Polizia di Stato per una rapina avvenuta a Bologna, ai danni di una donna. Secondo quanto reso noto dal Ministero dell'Interno, la banda, dopo aver messo a segno il colpo, ha tentato di far perdere le...
Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza Caserta, previa autorizzazione del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, ha promosso la cessione per usi istituzionali alla Protezione Civile di attrezzature per la manutenzione delle aree verdi (decespugliatori, motoseghe, elettroseghe, tagliasiepi, oli...
Nella giornata del 26 luglio, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile (N.O.R.M.) della Compagnia di Salerno hanno tratto in arresto un uomo con l'accusa di rapina aggravata. Secondo quanto emerso dalle indagini condotte dalla polizia giudiziaria, l'uomo si sarebbe reso responsabile di un grave...
Dopo oltre sei anni di battaglie legali, la famiglia di Palma Casanova, la 56enne di Atrani deceduta nel 2016 in seguito a un intervento per la rimozione di una cisti ovarica, si trova ancora in attesa di giustizia concreta. Lo scrive "La Città di Salerno". Una sentenza del Tribunale civile di Salerno...