Tu sei qui: CronacaArrivata a Cava la "Luce della Pace"
Inserito da L'Addetto Stampa Antonio Di Martino (admin), lunedì 20 dicembre 2010 00:00:00
“La Luce della Pace da Betlemme per l’Italia” è un’iniziativa del “Comitato Luce della Pace da Betlemme”, in collaborazione con le Associazioni Scout Triestine / Tržaške Skavtske Organizacije, AGESCI - AMIS - ASSG - FSE - GEI - FVG - MASCI - SCOUTPROM - SZSO. Il tutto è realizzato grazie al supporto tecnico delle Ferrovie dello Stato.
Ieri mattina, domenica 19 dicembre, portata dai giovani dell’associazione CNGEI di Cava de’ Tirreni, la “Luce della Pace” ha fatto tappa nel Palazzo di Città, dove è stata accolta ufficialmente dal sindaco Marco Galdi e dall’assessore al Turismo, Carmine Adinolfi. Il primo cittadino l’ha ricevuta dalle mani dei ragazzi nel Salone di Rappresentanza, dove rimarrà a disposizione di chi vorrà attingere alla lampada per portarne nelle proprie case uno “spiraglio”.
Quella fiammella che arde nel Palazzo di Città arriva da Betlemme, dai luoghi dove duemila e dieci anni fa nacque il Signore Gesù, e simbolicamente ha lo scopo di portare anche nella città dei portici la luce della speranza e dell’amore. Martedì sera, 21 dicembre, la stessa fiamma sarà portata, con una cerimonia pubblica, dal Salone di Rappresentanza alla Sala Consiliare, dove arderà per tutta la durata del Consiglio Comunale.
«Sono particolarmente emozionato nell’accogliere dalle mani di questi ragazzi un segno così “caldo” della presenza del Signore e di così grande spiritualità. Arriva in un momento particolare dell’anno, il Santo Natale, e noi siamo contenti di custodirla. Il Palazzo di Città sarà aperto a tutti quelli che vorranno accendere a quella lampada una loro candela o un loro lumino», ha detto ieri mattina all’accoglienza il sindaco Galdi.
La "Luce della Pace" arriva in Italia nel 1986 ad opera degli Scout sud-tirolese di madrelingua tedesca. La diffusione rimane limitata al territorio dell’Alto Adige per diversi anni, fino a quando un Gruppo AGESCI di Valenza Po si organizza per andare a recuperala a Vienna.
Nel 1993 un Capo scout austriaco, Fritz, viene a Trieste in occasione di una delle molteplici attività di grande accoglienza effettuate dall’Ostello Scout AMIS, associazione scout locale. Nel Natale dello stesso anno, chiamato ed ospitato dai Capi di questa Associazione, Fritz ritorna in Italia con la Luce della Pace per la Messa scout di Natale cittadina ed interassociativa. Le associazioni che aderirono allora furono AGESCI - AMIS - FSE - SZSO.
Nel 1994 viene costituito un comitato spontaneo locale e nel Natale dello stesso anno partecipa fattivamente alla manifestazione per la Luce della Pace, accendendola a Vienna e portandola in Italia con un furgone fino a Trieste.
Da quel momento in poi si sono moltiplicate le richieste e la luce richiama a sé un numero sempre maggiore di fedeli. Lo scorso sabato mattina il gruppo scout di Cava è andato a Salerno, dove ha atteso il passaggio della Luce della Pace sul treno internazionale che ha continuato poi il suo percorso verso Sud.
Fonte: Il Portico
rank: 10374101
Nella serata di oggi, martedì 28 ottobre, sui monti di Maiori, un turista spagnolo di 26 anni, impegnato in un'escursione al Santuario della Madonna Avvocata, ha perso l'orientamento durante il rientro, smarrendo il sentiero nei pressi della località "Pietre Bianche". Resosi conto di non riuscire più...
Si allarga il fronte dei patteggiamenti nell'inchiesta della Procura di Napoli sul sistema illecito delle assunzioni fittizie di migranti stagionali, che aveva già portato lo scorso giugno a 45 misure cautelari. Ventuno dei 44 indagati per truffa, falso e favoreggiamento dell'immigrazione clandestina...
I Carabinieri di Nocera Inferiore (SA) hanno arrestato, il 23 ottobre, un uomo di 42 anni per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L'operazione è scattata a seguito di una perquisizione nella sua abitazione, durante la quale è stata rinvenuta sostanza stupefacente del tipo hashish....
La Polizia di Stato e la Guardia di Finanza hanno portato a termine un'importante operazione antidroga nelle acque del Trapanese, con il sequestro di oltre 670 chilogrammi di hashish e il fermo di cinque cittadini tunisini, gravemente indiziati di associazione a delinquere finalizzata al traffico internazionale...