Tu sei qui: Cronaca"Assistenti Domiciliari alla Persona", corso della Caritas diocesana
Inserito da Segreteria Caritas diocesana Amalfi-Cava (admin), mercoledì 6 ottobre 2010 00:00:00
La Caritas diocesana di Amalfi-Cava e la Regione Campania comunicano l’inizio di un corso di formazione per “Assistenti Domiciliari alla Persona”. Il corso è destinato a badanti, colf e datori di lavoro sia italiani che stranieri ed è organizzato in collaborazione con il Piano di Zona Ambito S3, l’Associazione Rossetto, l’Ufficio Migrantes, Mani Amiche ONLUS di Cava de’Tirreni e l’INAIL di Salerno.
Il corso si struttura in 10 incontri che affronteranno il tema dell’assistenza domiciliare alla persona sotto l’aspetto pedagogico, sanitario, psicologico-relazionale, comunicativo e giuridico-burocratico. Saranno fornite così ai partecipanti le competenze utili per migliorare la qualità del loro lavoro di assistenza alla persona e per conoscere i loro diritti e le loro tutele.
E’ importante acquisire questi strumenti di mediazione interculturale, per accogliere nel pieno rispetto chi porta con sé una propria storia e dei valori differenti e per favorire la realizzazione di una società che fa della diversità un’opportunità e non un rischio.
Il corso prevede 30 ore in aula, che saranno tenute da professionisti esperti del settore e si svolgeranno il giovedì dalle 15.30 alle 18.30, e 10 ore di tirocinio, che verranno svolte presso il Centro Pastorale S. Lucia di Cava e la casa di riposo Albergo San Felice per sperimentare quanto appreso in teoria.
Il primo incontro è fissato per giovedì 21 ottobre. Le domande di iscrizione dovranno pervenire presso la sede della Caritas diocesana entro e non oltre il 18/10/2010. A fine corso verrà rilasciato un attestato di frequenza dalla Regione Campania.
IL PROGRAMMA
1° Incontro - 21/10/10:
Test d’ingresso: L’incontro con l’altro. Conoscenza.
Relatore: dr. Edmondo Malandrino.
2° Incontro - 28/10/10:
Accoglienza reciproca. Ascolto e assistenza.
Relatore: dr. Edmondo Malandrino.
3° Incontro - 04/11/10:
Assistenza agli anziani/diversamente abili.
Relatori: dr.ssa Annunziata Cuccurullo e dr. Francesco Prisco.
4° Incontro - 11/11/10:
Elementi di primo soccorso.
Relatore: avv. Cristoforo Senatore.
5° Incontro - 18/11/10:
Principi di educazione alimentare e nozioni di igiene personale.
Relatore: dr. Maurizio Santoro.
6° Incontro - 25/11/10:
I diritti e le tutele delle badanti.
Relatore: avv. Alessandro La Torraca.
7° Incontro - 02/12/10:
Le normative in materia di immigrazione.
Relatore: avv. Alessandro La Torraca.
8° Incontro - 09/12/10:
Lavorare in casa in sicurezza.
Relatore: dr. Arsenio Pandolfo.
9° Incontro - 16/12/10:
Orientamento al lavoro.
Relatori: dr.ssa Angelika Wawrzyniecka e dr. Massimo La Torre.
10° Incontro - 23/12/10:
Test d’uscita: Mediazione delle differenze.
Relatori: dr. Edmondo Malandrino, dr.ssa Loredana Diletto e dr.ssa Antonietta Pirone.
Per info e contatti:
Segreteria presso “Caritas Diocesana”, Piazza Duomo, 9 - 84013 Cava de’Tirreni. Tel. e Fax: 089.466030; e-mail: caritasamalficava@libero.it. Orari di apertura: Lun-Mer-Ven: dalle 10 alle 13; Giov: dalle 16 alle 18.
Fonte: Il Portico
rank: 10116104
Nella serata di oggi, martedì 28 ottobre, sui monti di Maiori, un turista spagnolo di 26 anni, impegnato in un'escursione al Santuario della Madonna Avvocata, ha perso l'orientamento durante il rientro, smarrendo il sentiero nei pressi della località "Pietre Bianche". Resosi conto di non riuscire più...
Si allarga il fronte dei patteggiamenti nell'inchiesta della Procura di Napoli sul sistema illecito delle assunzioni fittizie di migranti stagionali, che aveva già portato lo scorso giugno a 45 misure cautelari. Ventuno dei 44 indagati per truffa, falso e favoreggiamento dell'immigrazione clandestina...
I Carabinieri di Nocera Inferiore (SA) hanno arrestato, il 23 ottobre, un uomo di 42 anni per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L'operazione è scattata a seguito di una perquisizione nella sua abitazione, durante la quale è stata rinvenuta sostanza stupefacente del tipo hashish....
La Polizia di Stato e la Guardia di Finanza hanno portato a termine un'importante operazione antidroga nelle acque del Trapanese, con il sequestro di oltre 670 chilogrammi di hashish e il fermo di cinque cittadini tunisini, gravemente indiziati di associazione a delinquere finalizzata al traffico internazionale...