Tu sei qui: CronacaBari, droga nell'auto per incastrare compagno ex moglie. Nei guai due avvocati e un finanziere
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 11 settembre 2023 20:23:24
Un piano diabolico, criminale, perché con quella falsa messa in scena avrebbero messo nei guai - a livello penale - un imprenditore, reo, secondo loro, di aver intrecciato una relazione sentimentale con l'ex moglie di uno dei tre.
L'ex marito avrebbe ideato il 'disegno criminoso' al fine di incastrare il nuovo compagno della ex moglie, facendo in modo che risultasse in possesso di cocaina durante un controllo della Guardia di finanza.
Venne così piazzata la droga nell'auto della vittima (la cui unica "colpa" sarebbe stata quella di aver cominciato una relazione con l'ex moglie di uno dei due) e a far sì che questa venisse controllata dai militari, provocandone quindi l'arresto in flagranza di reato.
Protagonisti sono due personaggi molto conosciuti e stimati della politica barese: gli avvocati Gaetano Filograno e Nicola Loprieno, accusati di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.
Il primo, è docente di diritto privato dell'università Lum, in passato ha ricoperto alcuni ruoli nel centrodestra cittadino ed è considerato uno dei possibili candidati della coalizione Fratelli d'Italia-Forza Italia-Lega alla corsa a sindaco di Bari nel 2024.
Il secondo è invece un consigliere comunale della maggioranza di centrosinistra, eletto quattro anni fa nelle file della lista "Decaro Sindaco".
La vicenda ha inizio nel 2014, quando un imprenditore della provincia di Bari, residente nel capoluogo pugliese, nuovo compagno della ex moglie di Filograno, denuncia l'avvocato per minacce e stalking nei suoi confronti.
Pochi giorni dopo, il controllo della finanza e il successivo arresto in flagranza, in quanto trovato in possesso di oltre 20 grammi di cocaina.
Finalmente, tre anni dopo, l'imprenditore venne assolto con formula piena e, dopo la sentenza, denunciò Filograno per calunnia.
Insieme ai due avvocati è imputato anche l'ex finanziere che coordinò la perquisizione a danno dell'imprenditore, Enzo Cipolla, accusato di tentata corruzione in atti giudiziari.
La richiesta di patteggiamento di Cipolla non è stata accolta, Filograno ha chiesto di essere giudicato con rito abbreviato.
Fonte: Booble
rank: 106312107
Un brutto incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di oggi in via Roberto Wenner, alla zona industriale di Salerno. Un'auto, con a bordo un uomo, ha perso il controllo per cause ancora da chiarire, finendo la propria corsa contro il marciapiede dopo essersi ribaltata. L'impatto è stato particolarmente...
Un'operazione congiunta tra la Guardia Costiera di Ischia, la compagnia Carabinieri di Ischia e il personale del Regno di Nettuno ha portato al sequestro di circa mille nasse calate illegalmente all'interno dell'Area Marina Protetta Regno di Nettuno. L'operazione, che ha visto il coordinamento della...
Brutta sorpresa per un'anziana residente in via Vena a Maiori, insegnante di scuola primaria in pensione. Dopo aver trascorso alcuni giorni a Tramonti, ospite del figlio, al suo rientro ha trovato una finestra dell'abitazione forzata dall’esterno e la casa completamente a soqquadro. All'interno mancavano...
Circa mille nasse calate illecitamente all'interno dell'Area Marina Protetta Regno di Nettuno: così, con un'operazione sinergica che ha visto operare la Guardia Costiera di Ischia e di Forio, con il coordinamento della Direzione Marittima di Napoli e con l'impiego di 2 motovedette, La CP 575 della Guardia...