Tu sei qui: CronacaBilancio, in arrivo le stangate
Inserito da La Redazione (admin), lunedì 25 giugno 2012 00:00:00
Non sarà un’estate facile per i cittadini di Cava de’ Tirreni. Ed anche i mesi successivi alla stagione calda non saranno dei migliori. Almeno stando alle indicazioni tracciate dall’assessore al Bilancio, Francesco Ruinetti, secondo il quale i tagli imposti dalla Regione Campania, in special modo nel comparto delle Politiche Sociali, incideranno in maniera forte sulle tasche delle famiglie metelliane.
Dai 20 milioni di euro erogati negli anni precedenti sull’intero territorio campano, l’Ente governato da Caldoro passerà quest’anno ad appena 1 milione di euro. In seguito, quindi, alle pesanti manovre regionali (a cui sono da associare anche altri tagli governativi), il Comune di Cava de’ Tirreni si ritroverà a disporre di esigue risorse. Approssimativamente il Bilancio del Comune prevedrà 3 milioni di euro in meno rispetto agli altri anni.
Meno risorse per il Comune, più tasse per i cittadini, anche se con un occhio di riguardo alle fasce più deboli. Questa in soldoni la soluzione ideata a Palazzo di Città per far fronte al “periodo di magra”. Come preannunciato dalla delibera di Giunta dello scorso 8 giugno, il primo rincaro riguarderà l’aumento dell’aliquota Irpef fino allo 0,8%, mentre la precedente aliquota (0,6%) sarà mantenuta esclusivamente per le famiglie con un reddito fino a 15mila euro.
Una soluzione simile l’assessore Ruinetti vorrebbe prevederla anche per l’Imu: per le abitazioni popolari sarebbe prevista una quota pari allo 0,3%, per le prime case una pari allo 0,4%, 0,6% invece per le case di lusso.
In questo quadro generale, che dovrà comunque ottenere l’approvazione definitiva da parte del prossimo Consiglio comunale (in programma l’ultima settimana di giugno o, grazie ad una specifica proroga, nella prima di luglio), si inseriscono anche una serie di agevolazioni, specie per la diminuzione della Tarsu. A beneficiare in maniera decisa della riduzione della tassa sui rifiuti solidi urbani dovrebbero essere le attività commerciali, per le quali si parlerebbe di una diminuzione di 20/22 punti percentuali, mentre del 10% sarebbe il risparmio per i cittadini.
Sempre in tema di rifiuti e sempre nello schema di Bilancio preventivo dello scorso 8 giugno, sarebbe stata inclusa anche la dotazione di un budget di circa 300mila euro da destinare ai servizi aggiuntivi di nettezza urbana.
Fonte: Il Portico
rank: 10865102
Nella giornata di ieri, personale della Squadra Volante della Questura di Salerno è intervenuto presso la spiaggetta di Santa Teresa a seguito di una segnalazione, giunta al Numero Unico di Emergenza 112, relativa alla presenza di un uomo, di nazionalità straniera, sorpreso a consumare atti osceni in...
Gli agenti della Unità Operativa Secondigliano, su segnalazione della Settima Municipalità - U.O. Attività Tecnica del Comune di Napoli, con il supporto tecnico di E-Distribuzione, hanno eseguito un intervento in via del Camposanto. È stato accertato che un locale, originariamente destinato ad uso commerciale,...
Nell'ambito di un piano finalizzato a contrastare il commercio di materiale contraffatto e/o insicuro in concomitanza con l'inizio del nuovo anno scolastico, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli ha sequestrato oltre 150 mila prodotti illegali, di cui oltre 92 mila prodotti scolastici...
Maxi sequestro della Guardia di Finanza di Salerno, che ha recuperato circa 19.000 articoli contraffatti nel corso di un'operazione condotta tra i mesi di luglio e agosto. I controlli, eseguiti in diverse attività commerciali del territorio, hanno portato alla luce una rete di distribuzione illecita...