Tu sei qui: CronacaCambio di programma per il workshop A.B.A.
Inserito da (admin), giovedì 21 novembre 2013 00:00:00
L’Associazione Children’s Smile comunica che il workshop “An Introduction to A.B.A. and Verbal Behavior”, inizialmente previsto per i giorni 14 e 15 dicembre 2013 presso il MARTE Mediateca di Cava de’ Tirreni, verrà sostituito dal meeting dal titolo “Autismo & Scuola 2” - “Nuove prospettive nell’ambito scolastico attraverso strategie mirate, atte al miglioramento ed alla valorizzazione delle potenzialità didattiche”. Il nuovo appuntamento è in programma sabato 14 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso il MARTE Mediateca di Cava de’ Tirreni, sito in Corso Umberto I, 137.
La decisione è frutto del notevole interesse manifestato dal Sindaco Marco Galdi e soprattutto dall’Assessore alle Politiche Sociali ed alla Pubblica Istruzione, Vincenzo Lamberti, nei confronti del progetto proposto dalla Dott.ssa Daniela Russo De Luca, Presidente dell’Associazione Children’s Smile, nonché Coordinatrice USA - Mastering in BCaBA presso il Florida Institute of Technology, la quale tanti sforzi ha profuso per la causa.
Un interesse talmente forte sulla tematica dell’autismo, ed in particolare sul trattamento A.B.A., che ha spinto l’Amministrazione comunale metelliana ad invogliare gli organizzatori a rendere pubblica, e quindi aperta a tutti, la partecipazione al meeting. Nel corso dell’incontro del 14 dicembre verranno illustrate delle strategie pratiche e fortemente individualizzate che consentiranno di acquisire strumenti efficaci da utilizzare immediatamente su soggetti con spettro autistico.
L’incontro segue il precedente convegno dal titolo “Autismo & Scuola”, organizzato sempre dalla Dott.ssa Daniela Russo De Luca e tenutosi il 20 aprile 2013 presso il Teatro Luca Barba di Cava de’ Tirreni. In quella circostanza, l’importanza del metodo A.B.A. e del suo inserimento nella Scuola italiana, anche sulla scorta delle positive esperienze vissute nel contesto scolastico americano, costituì il filo conduttore degli interventi delle Dott.sse Daniela Russo De Luca e Jessica Dean, le quali analizzarono lo status quo della Scuola italiana e fornirono preziosi suggerimenti sulla “formazione” degli insegnanti e sulla “valutazione” dei bambini affetti da autismo. Nello specifico, la Dott.ssa Daniela Russo De Luca relazionò su “Scuole americane: testimonianze dirette ed altre realtà”, mentre la Dott.ssa Jessica Dean - M.S. BCBA, Florida Institute of Technology, esperta in metodologie riabilitative A.B.A., trattò de “L’utilizzo del metodo A.B.A. nella scuola”.
In ragione di tale cambiamento di programma, a tutti coloro i quali hanno già effettuato il bonifico per partecipare al workshop del 14-15 dicembre sarà a breve restituito interamente il pagamento ed in più sarà offerta loro l’iscrizione gratuita all’Associazione Children’s Smile.
Tutti i dettagli e le tematiche oggetto del meeting saranno ampiamente descritti nel corso di una conferenza stampa in programma sabato 30 novembre, alle ore 11.00, presso l’Aula Consiliare del Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni. Interverranno il Sindaco Marco Galdi, l’Assessore Vincenzo Lamberti, la Dirigente del III Settore comunale - Area Servizi alla Persona, Assunta Medolla, e la Presidente dell’Associazione Children’s Smile, Daniela Russo De Luca.
Per info e contatti:
Formazione Aba, 84013 - Cava de’ Tirreni (Sa); Tel. 333.3606790 - www.formazioneaba.it - info@formazioneaba.it
Fonte: Il Portico
Le dottoresse Russo De Luca e Dean
rank: 10086105
Nella serata di oggi, martedì 28 ottobre, sui monti di Maiori, un turista spagnolo di 26 anni, impegnato in un'escursione al Santuario della Madonna Avvocata, ha perso l'orientamento durante il rientro, smarrendo il sentiero nei pressi della località "Pietre Bianche". Resosi conto di non riuscire più...
Si allarga il fronte dei patteggiamenti nell'inchiesta della Procura di Napoli sul sistema illecito delle assunzioni fittizie di migranti stagionali, che aveva già portato lo scorso giugno a 45 misure cautelari. Ventuno dei 44 indagati per truffa, falso e favoreggiamento dell'immigrazione clandestina...
I Carabinieri di Nocera Inferiore (SA) hanno arrestato, il 23 ottobre, un uomo di 42 anni per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L'operazione è scattata a seguito di una perquisizione nella sua abitazione, durante la quale è stata rinvenuta sostanza stupefacente del tipo hashish....
La Polizia di Stato e la Guardia di Finanza hanno portato a termine un'importante operazione antidroga nelle acque del Trapanese, con il sequestro di oltre 670 chilogrammi di hashish e il fermo di cinque cittadini tunisini, gravemente indiziati di associazione a delinquere finalizzata al traffico internazionale...