Tu sei qui: Cronaca"Casa Sicura", anche il sindaco a Roma contro gli abbattimenti
Inserito da (admin), lunedì 28 marzo 2011 00:00:00
Si è svolto ieri mattina, domenica 27 marzo, presso il “Ristorante S. Anna” di Cava de’Tirreni, l’incontro degli aderenti al Comitato “Casa Sicura - Associazione Ambiente e Territorio”, che ha visto come ospite l’On. Dott. Giovanni Baldi, consigliere della Regione Campania.
Di fronte ad un cospicuo numero di persone, il presidente Luigi Di Domenico ha preso la parola, chiarendo fin dalle prime battute la situazione di estrema gravità che si è abbattuta sulle speranze di tante famiglie che hanno visto svanire, con la cancellazione delle ultime disposizioni legislative, la possibilità di poter finalmente archiviare il brutto incubo delle demolizioni. Il Geom. Di Domenico ha fatto subito intendere la necessità e l’importanza della partecipazione massiccia del popolo cavese alla manifestazione indetta a Roma sotto Palazzo Montecitorio alle ore 10.00 di mercoledì 30 marzo, sottolineando a più riprese che questa potrà essere l’ultima grande battaglia per risolvere definitivamente un problema che attanaglia più di 2.000 famiglie cavesi, insieme alle 70mila dell’intera Regione Campania.
Dopo una breve parentesi sul proficuo operato condotto senza sosta dal Comitato “Casa Sicura” a partire dal 3 aprile 2008, Luigi Di Domenico ha rivolto l’attenzione agli ultimi risvolti normativi sul piano urbanistico e territoriale della cittadina cavese, in particolare sulla volontà di una frangia politica pseudo-ambientalista, faziosa e disinteressata ai bisogni veri delle famiglie, di estendere senza criterio l’area destinata al Parco naturale di Diecimare nelle frazioni più alte della vallata metelliana. Da un’analisi attenta, infatti, il presidente del Comitato “Casa Sicura” ha espresso con chiarezza la speculazione demagogica di chi si fa portatore di interessi personali, spacciandosi per paladino della flora e della fauna, in una città come Cava che si è vista depauperare risorse da quelle stesse persone che per anni hanno mistificato il senso della legalità, del verde e dell’ambiente, girandolo a proprio vantaggio.
Di Domenico ha, poi, rivolto un appello ai politici locali di sostenere la causa per cui essi stessi si sono fatti portavoce in campagna elettorale, ovvero la risoluzione della problematica degli abbattimenti delle case di necessità sul territorio cavese. A tal riguardo un plauso è stato rivolto al sindaco cavese, Prof. Marco Galdi, che con molta convinzione e risolutezza ha risposto all’invito del Comitato a partecipare in prima linea ed in veste solenne con la fascia tricolore alla manifestazione di Roma, mercoledì 30 marzo, insieme a tutti gli altri sindaci dei Comuni campani interessati da questo immane e disumano dramma sociale.
Ma se è vero che il problema degli abbattimenti nasce e grava sull’ente locale, la sua definizione e risoluzione devono necessariamente passare per il governo regionale e nazionale, proprio per questo si è ardentemente chiesta la presenza dell’On. Dott. Giovanni Baldi, il quale nel suo discorso ha mostrato, come sempre, il suo forte interessamento alla problematica e la sua spinta forte a livello regionale per una risoluzione efficace e definitiva del problema “abbattimenti ed abusivismo di necessità”, soprattutto per i territori come quello cavese, che ormai si avvale di leggi arcaiche e deleterie per lo sviluppo ed il futuro di una popolazione che per anni si è vista privare del diritto di dimora nella propria terra di appartenenza, per mancanza di piani urbanistici chiari ed equi.
L’On. Giovanni Baldi ha sottolineato l’importanza della manifestazione a cui parteciperanno anche il Comitato “Casa Sicura” ed il popolo cavese, mercoledì a Roma, affermando con convinzione quanto sia importante la voce del popolo, di fronte alla quale nessun politico responsabile può non ascoltare. E’ stato lui stesso ad ammettere quanto sia importante e fondamentale farsi portavoce dei veri problemi della gente per la conduzione di una politica sana e costruttiva nell’interesse generale dei cittadini.
Il Dott. Baldi ha espresso, infine, tutto il suo apprezzamento e la sua gratitudine nei confronti del presidente Luigi Di Domenico e di tutte quelle persone che, nonostante i patimenti e le sofferenze delle demolizioni, hanno continuato a combattere fino ad oggi in questa lotta di eccezionale solidarietà. Un ringraziamento è stato rivolto anche ai rappresentanti di altri Comuni presenti alla riunione, in particolare quello di Corbara, con il Presidente Franco Esposito del neo Comitato “Tetto Sicuro”.
Ufficio Stampa Comitato “Casa Sicura - Associazione Ambiente e Territorio”
Fonte: Il Portico
Una manifestazione di protesta
L'incontro di domenica 27 marzo
Presente anche l'on. Giovanni Baldi
Il presidente Luigi Di Domenico
rank: 10934102
Nella serata di oggi, martedì 28 ottobre, sui monti di Maiori, un turista spagnolo di 26 anni, impegnato in un'escursione al Santuario della Madonna Avvocata, ha perso l'orientamento durante il rientro, smarrendo il sentiero nei pressi della località "Pietre Bianche". Resosi conto di non riuscire più...
Si allarga il fronte dei patteggiamenti nell'inchiesta della Procura di Napoli sul sistema illecito delle assunzioni fittizie di migranti stagionali, che aveva già portato lo scorso giugno a 45 misure cautelari. Ventuno dei 44 indagati per truffa, falso e favoreggiamento dell'immigrazione clandestina...
I Carabinieri di Nocera Inferiore (SA) hanno arrestato, il 23 ottobre, un uomo di 42 anni per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L'operazione è scattata a seguito di una perquisizione nella sua abitazione, durante la quale è stata rinvenuta sostanza stupefacente del tipo hashish....
La Polizia di Stato e la Guardia di Finanza hanno portato a termine un'importante operazione antidroga nelle acque del Trapanese, con il sequestro di oltre 670 chilogrammi di hashish e il fermo di cinque cittadini tunisini, gravemente indiziati di associazione a delinquere finalizzata al traffico internazionale...