Ultimo aggiornamento 7 ore fa S. Narciso vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaColosseo, turista incide dedica alla fidanzata con le chiavi. Gualtieri: "Gesto incivile ed insensato"

Cronaca

roma, colosseo, turista, sfregio, dedica, chiavi

Colosseo, turista incide dedica alla fidanzata con le chiavi. Gualtieri: "Gesto incivile ed insensato"

Il ragazzo rischia una maximulta da almeno 15mila Euro e il carcere fino a 5 anni. L'autore è stato immortalato da un video che ha fatto presto il giro del web

Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 26 giugno 2023 20:41:33

di Norman di Lieto

Una gita romantica a Roma con la fidanzata con la tappa d'obbligo al Colosseo e la trovata alquanto singolare - per non dire folle - di un ragazzo che decide di incidere una dedica con le chiavi per la fidanzata.

Avete capito bene: una dedica su un monumento patrimonio dell'umanità per scrivere un messaggio d'amore su uno degli edifici più rappresentativi dell'antichità.

Ma la 'mala parata' non è passata sotto silenzio, o meglio, se non si sono sentite le chiavi sul Colosseo mentre il folle turista scriveva la sua dedica all'amata, un video l'ha ripreso con il suo volto - insieme a quello della fidanzata - che ha fatto presto il giro del web.

Si rischia - per il turista - una maximulta da almeno 15 mila euro e il carcere fino a cinque anni.

Duro il commento del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano:

"Reputo gravissimo, indegno e segno di grande inciviltà - le sue parole -, che un turista sfregi uno dei luoghi più celebri al mondo, un patrimonio della storia come il Colosseo, per incidere il nome della sua fidanzata. Spero che chi ha compiuto questo gesto all'Anfiteatro Flavio venga individuato e sanzionato secondo le nostre leggi".

Il video, postato sui social venerdì scorso, mostra un ragazzo di spalle che con le chiavi è intento ad incidere su un muro di laterizi all'interno del Colosseo i nomi 'Ivan' e 'Hayley' insieme con l'anno '23'.

Quando l'autore del video gli fa notare, in inglese, la gravità del gesto, il ragazzo noncurante si gira e sorride, mentre la fidanzata resta immobile ad assistere allo sfregio.

Stando a quanto riferito, l'autore del video avrebbe successivamente avvertito lo staff che lavora all'interno dell'Anfiteatro, che avrebbe - stando alle sue parole - sottovalutato l'episodio, salvo poi segnalare l'accaduto alle forze dell'ordine che operano nella zona del Colosseo. Sull'episodio sono al lavoro, al momento, sia i carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale che la Sovrintendenza per cercare di risalire all'autore dello sfregio, peraltro ben visibile nel video.

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri con un tweet ha dichiarato:

"Davvero un gesto incivile e insensato sfregiare con delle chiavi il Colosseo, un simbolo di Roma e patrimonio dell'umanità. Condanniamo fermamente questo barbaro comportamento che offende tutta la città e tutto il mondo".

Arriva anche la nota della ministra del Turismo, Daniela Santanchè:

''Ritengo molto grave quanto accaduto alColosseo. Spero il turista sia sanzionato affinché comprenda appieno la gravità del gesto. Serve rispetto della nostra storia e cultura.

Non possiamo permettere che chi viene a visitare la nostra Nazione si senta libero di comportarsi in questo modo''.

 

Fonte foto: Foto diClarence AlforddaPixabay e Foto diPaul KellsdaPixabay

Fonte: Booble

Galleria Fotografica

rank: 105617108

Cronaca

Cronaca

Si perde di ritorno dal Santuario dell’Avvocata: turista spagnolo salvato sui monti di Maiori

Nella serata di oggi, martedì 28 ottobre, sui monti di Maiori, un turista spagnolo di 26 anni, impegnato in un'escursione al Santuario della Madonna Avvocata, ha perso l'orientamento durante il rientro, smarrendo il sentiero nei pressi della località "Pietre Bianche". Resosi conto di non riuscire più...

Cronaca

Click day truccati per l'assunzione di migranti: 21 indagati patteggiano, sequestrato appartamento a Sorrento

Si allarga il fronte dei patteggiamenti nell'inchiesta della Procura di Napoli sul sistema illecito delle assunzioni fittizie di migranti stagionali, che aveva già portato lo scorso giugno a 45 misure cautelari. Ventuno dei 44 indagati per truffa, falso e favoreggiamento dell'immigrazione clandestina...

Cronaca

Nocera Inferiore: arrestato dai Carabinieri un uomo per detenzione di hashish ai fini di spaccio

I Carabinieri di Nocera Inferiore (SA) hanno arrestato, il 23 ottobre, un uomo di 42 anni per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L'operazione è scattata a seguito di una perquisizione nella sua abitazione, durante la quale è stata rinvenuta sostanza stupefacente del tipo hashish....

Cronaca

Maxi sequestro nelle acque trapanesi: oltre 670 kg di hashish recuperati da Guardia di Finanza e Polizia di Stato

La Polizia di Stato e la Guardia di Finanza hanno portato a termine un'importante operazione antidroga nelle acque del Trapanese, con il sequestro di oltre 670 chilogrammi di hashish e il fermo di cinque cittadini tunisini, gravemente indiziati di associazione a delinquere finalizzata al traffico internazionale...