Tu sei qui: Cronaca"Commerciando" premia le attività commerciali storiche
Inserito da (admin), venerdì 27 novembre 2009 00:00:00
Ė previsto per domenica 29 novembre, alle ore 10, presso la Sala Teatro Comunale, l’appuntamento con la seconda edizione di “Commerciando”. L’iniziativa, realizzata grazie alla collaborazione tra Confcommercio, Confesercenti e Cna, è volta alla valorizzazione di tutte le attività commerciali esistenti sul territorio cavese da almeno 50 anni.
L’iniziativa dell’Assessorato al Commercio ed all’Artigianato, retto da Marco Senatore, è stata illustrata ieri mattina in conferenza stampa e presenta quest’anno un'importante novità rispetto alla precedente edizione, vale a dire l’inclusione della categoria degli artigiani.
Attraverso una capillare campagna d’informazione tra gli oltre 1.300 negozi, sono state rintracciate tutte le attività commerciali operanti da almeno 50 anni. Molte le foto, gli attrezzi ed altri materiali reperiti che caratterizzavano luoghi e personaggi della vita commerciale della città in passato, ma anche al giorno d’oggi.
Nel foyer della Sala Teatro Comunale sarà allestita, fino al 5 dicembre, una mostra di 100 pannelli, che documenterà uno spaccato di storia commerciale cittadina che ormai non esiste più, ma che ancora conserva, in alcuni tratti del centro storico, le caratteristiche di un tempo.
«Abbiamo scelto di includere anche l’artigianato - ha dichiarato l’assessore al Commercio, Marco Senatore - per ribadire l’importanza di tanti che hanno fatto la storia del commercio anche nelle frazioni di Cava».
Nel corso della manifestazione di domenica, realizzata con il supporto di Antonio Di Martino, Rino Ferrara e Gianni Guida, saranno premiati 40 commercianti storici, di cui 20 alla memoria, con un orologio personalizzato in ceramica che riporta i portici e la pergamena bianca.
Fonte: Il Portico
rank: 10084107
Nella giornata di ieri, personale della Squadra Volante della Questura di Salerno è intervenuto presso la spiaggetta di Santa Teresa a seguito di una segnalazione, giunta al Numero Unico di Emergenza 112, relativa alla presenza di un uomo, di nazionalità straniera, sorpreso a consumare atti osceni in...
Gli agenti della Unità Operativa Secondigliano, su segnalazione della Settima Municipalità - U.O. Attività Tecnica del Comune di Napoli, con il supporto tecnico di E-Distribuzione, hanno eseguito un intervento in via del Camposanto. È stato accertato che un locale, originariamente destinato ad uso commerciale,...
Nell'ambito di un piano finalizzato a contrastare il commercio di materiale contraffatto e/o insicuro in concomitanza con l'inizio del nuovo anno scolastico, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli ha sequestrato oltre 150 mila prodotti illegali, di cui oltre 92 mila prodotti scolastici...
Maxi sequestro della Guardia di Finanza di Salerno, che ha recuperato circa 19.000 articoli contraffatti nel corso di un'operazione condotta tra i mesi di luglio e agosto. I controlli, eseguiti in diverse attività commerciali del territorio, hanno portato alla luce una rete di distribuzione illecita...