Tu sei qui: CronacaContagi Covid-19 in rialzo in Costiera Amalfitana, un decesso. Reale: «I nuovi contagiati sono in gran parte sintomatici»
Inserito da (Maria Abate), lunedì 4 gennaio 2021 09:05:35
È significativo il rialzo dei contagi da Covid-19 in Costiera Amalfitana. Dagli ultimi esiti dei tamponi effettuati nei giorni scorsi, il totale sale a 102 casi.
A Scala è deceduta l'anziana 85enne risultata positiva al Covid il 26 dicembre scorso. La signora Giuseppina Gambardella, 85enne vedova del dottor Rosa nonché zia del consigliere comunale Pietro Staiano, è spirata ieri, 3 gennaio, all'ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno.
È il settimo caso accertato di morte da Covid-19 in Costiera Amalfitana. Lo scorso 19 marzo un anziano di Vietri sul Mare aveva ceduto alla malattia contro cui lottava dopo aver contratto il virus, mentre il 17 ottobre un uomo di Ravello di 93 anni, dopo aver superato l'operazione al femore all'Ospedale di Cava de' Tirreni, era stato trasferito all'Umberto I di Nocera Inferiore per la fisioterapia riabilitativa dove aveva contratto il Covid. E il 23 ottobre, ad Amalfi, una signora anziana è deceduta dopo un peggioramento improvviso delle proprie condizioni di salute e soltanto dopo il decesso si è scoperto che era positiva al Covid. L'11 novembre, invece, moriva un uomo di Ravello, conosciuto in tutta la Costiera Amalfitana per essere stato, prima di andare in pensione, autista SITA. Il 4 dicembre, infine, era venuto a mancare un uomo di Vietri sul Mare.
A Ravello, invece, si teme un focolaio parrocchiale: Don Raffaele Ferrigno, parroco della chiesa del Lacco, si era sottoposto al tampone nella batteria eseguita al garage dell'Auditorium per sintomi sospetti ed è risultato positivo. Insieme a lui, due familiari della ragazza contagiata mediante contatti con il cluster di Maiori.
Vietri sul Mare è in controtendenza, con i casi di Covid-19 scesi a 3 e nessun nuovo positivo da giorni, ma i contagi sono in crescita in quasi tutti i comuni della Costiera Amalfitana, a causa di comportamenti "leggeri", di pranzi e cenoni in periodo natalizio, contro le raccomandazioni del governo.
La prima cittadina per contagi è Maiori, con i 20 positivi al Covid-19 in seguito alla festa privata non consentita. Seguono Praiano con 18, Positano con 15, Furore con 13, Amalfi con 9, Ravello con 8, Tramonti con 7, Scala con 6, Vietri sul Mare con 3, Conca dei Marini con 2, Minori con 1. Contagi zero ad Atrani e Cetara.
Ad oggi, 4 gennaio 2021, in Costiera Amalfitana si contano in totale 102 casi, quasi il doppio rispetto al periodo pre-natalizio.
Perciò, il sindaco di Minori Andrea Reale, nonché delegato alla Sanità della Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi ha voluto lanciare un appello a non abbassare la guardia.
«In tre giorni si sono raddoppiati i positivi: il dato emergente è che buona parte dei nuovi contagiati è sintomatica. È acclarato che la ripresa dei contagi è avvenuta in ambito privato e familiare per mancato rispetto delle regole di prevenzione. È indispensabile seguire le regole per limitare il più possibile la tendenza instaurata», ha dichiarato.
Leggi anche:
La seconda ondata di Coronavirus è più contagiosa e più aggressiva: attenzione alle regole
Fonte: Positano Notizie
rank: 103013106
Dopo oltre sei anni di battaglie legali, la famiglia di Palma Casanova, la 56enne di Atrani deceduta nel 2016 in seguito a un intervento per la rimozione di una cisti ovarica, si trova ancora in attesa di giustizia concreta. Lo scrive "La Città di Salerno". Una sentenza del Tribunale civile di Salerno...
Scoppia la polemica a Eboli dopo la drammatica vicenda riportata da La Città di Salerno: un pensionato è deceduto nel reparto di Rianimazione dell'ospedale "Ruggi d'Aragona" di Salerno, ma i familiari non sono stati avvisati tempestivamente del decesso. A raccontarlo, con dolore e amarezza, è la nuora...
Le loro vittime erano prevalentemente persone anziane, che venivano individuate e accerchiate all'interno dei supermercati dove, mentre una donna distraeva l'obiettivo, l'altra asportava con abilità il portafoglio dalla borsa o dallo zaino. I poliziotti della Squadra mobile di Pordenone hanno eseguito...
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 ha svegliato la provincia di Avellino nella notte tra martedì 29 e mercoledì 30 luglio 2025. Il sisma è stato registrato alle ore 2:54 nei pressi del comune di Bonito, in Irpinia, con epicentro localizzato a circa 3 chilometri a sud-est del centro abitato e a...