Tu sei qui: CronacaCovid, a Maiori i contagi salgono a 8: attende esito tampone e se ne va al centro estetico. È positiva
Inserito da (redazionelda), giovedì 22 ottobre 2020 21:47:31
Con una nota serale pubblicata sulla pagina Facebook del Comune di Maiori, il sindaco Antonio Capone aggiorna su un nuovo contagio da Covid-19 accertato in città nella giornata di oggi. Il sindaco non specifica ma si dovrebbe trattare verosimilmente della ragazza di 24 anni che ieri ha frequentato il centro estetico oggi inevitabilmente chiuso alla notizia della sua positività.
Abbiamo cercato più volte di contattare il sindaco Capone che non ha risposto al telefono e nemmeno ha avuto il garbo di richiamare o far telefonare a uno dei suoi collaboratori.
Stando alle notizie in nostro possesso la giovane, originaria di Maiori, di rientro dal Nord Italia da oltre una settimana, avrebbe chiesto di sottoporsi al tampone, eseguito al Porto turistico martedì scorso.
La notizia della positività della donna, che non mostrava i sintomi del virus (risulta asintomatica) è giunta in mattinata.
Salgono così a otto i contagi accertati a Maiori, in attesa di conoscere l'esito dei tamponi effettuati stamani che non sarebbero bastati per tutti i convocati. Nei prossimi giorni ai restanti destinatari saranno eseguiti tamponi domiciliari.
Da domani sono attesi i primi risultati.
Questo caso non è legato ai sette già accertati a Maiori; dal pomeriggio di oggi Asl e Comune hanno avviato la ricostruzione della catena dei contatti della donna sul territorio. E' stato il primo cittadino ad avvisare la titolare del salone di bellezza che ha immediatamente chiuso l'attività. Con le sue collaboratrici si dovrà ora sottoporre al tampone orofaringeo.
Di queste notizie avremmo voluto avere conferma dal sindaco Capone, autorità in materia sanitaria nel suo paese.
I cittadini hanno il diritto di conoscere notizie in maniera dettagliata e tempestiva, specie se relative alla tutela della salute.
Sono 35 ad oggi, 22 ottobre, i casi positivi al coronavirus in Costa d'Amalfi: 13 a Minori, 8 a Maiori, 5 a Vietri sul Mare, 3 a Cetara, 2 a Positano, uno, rispettivamente, ad Amalfi, Furore, Praiano e Ravello.
Per la cronaca: nel suo dispaccio giornaliero riferito alla giornata di ieri e pubblicato oggi (foto in basso), l'Asl Salerno traccia due nuovi contagi per Maiori, non confermati dal Comune.
LA REPLICA DELLA RAGAZZA CONTAGIATA INVIATA ALLA NOSTRA REDAZIONE
"Mi presento, sono la ragazza che "se ne va al centro estetico pur essendo positiva". Sono di Maiori ma, ormai da sei anni, vivo al nord Italia, a Milano.
Ecco la mia storia. Sono tornata il 12 ottobre e avevo in programma di fermarmi qui, a Maiori, a casa mia, fino al 23 ottobre, oggi appunto.
Nel weekend avrei dovuto prendere parte ad una cerimonia in un'altra regione (regione in cui, per inciso, è ancora possibile svolgerle). Considerato il delicato momento storico che stiamo attraversando e di cui tutti siamo purtroppo a conoscenza, ho deciso di sottopormi a tampone in maniera del tutto volontaria e precauzionale; sono, quindi, stata inserita nella lista e martedì, volontariamente e TOTALMENTE ASINTOMATICA (no febbre, no perdita gusto, no mal di testa, no raffreddore, no mal di gola) mi sono sottoposta a tampone.
Ero convinta di risultare negativa (mia mamma, ad esempio, è negativa), nessun dubbio, tanto che avevo già addirittura acquistato i biglietti del treno.
Inoltre, non essendo presente in alcuna catena delle persona contagiate, non essendo venuta a contatto con alcun positivo, ed essendomi, pertanto, sottoposta volontariamente al tampone e totalmente asintomatica, non ero tenuta a restare a casa.
Comunque, io sto bene, per fortuna la mia catena dei contatti si conta sulle dita di una mano, perché non sono un'incosciente".
Fonte: Il Vescovado
rank: 105983103
Le loro vittime erano prevalentemente persone anziane, che venivano individuate e accerchiate all'interno dei supermercati dove, mentre una donna distraeva l'obiettivo, l'altra asportava con abilità il portafoglio dalla borsa o dallo zaino. I poliziotti della Squadra mobile di Pordenone hanno eseguito...
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 ha svegliato la provincia di Avellino nella notte tra martedì 29 e mercoledì 30 luglio 2025. Il sisma è stato registrato alle ore 2:54 nei pressi del comune di Bonito, in Irpinia, con epicentro localizzato a circa 3 chilometri a sud-est del centro abitato e a...
Una brutale aggressione a scopo di rapina si è consumata nella notte a Caserta, nei pressi di piazza Sant'Anna. Tre cittadini stranieri minorenni hanno accoltellato un ragazzo di 19 anni, colpendolo al volto e alla mano, nel tentativo di sottrargli il cellulare e il portafogli. A intervenire con tempestività...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...