Tu sei qui: CronacaCovid, a Maiori i contagi salgono a 8: attende esito tampone e se ne va al centro estetico. È positiva
Inserito da (redazionelda), giovedì 22 ottobre 2020 21:47:31
Con una nota serale pubblicata sulla pagina Facebook del Comune di Maiori, il sindaco Antonio Capone aggiorna su un nuovo contagio da Covid-19 accertato in città nella giornata di oggi. Il sindaco non specifica ma si dovrebbe trattare verosimilmente della ragazza di 24 anni che ieri ha frequentato il centro estetico oggi inevitabilmente chiuso alla notizia della sua positività.
Abbiamo cercato più volte di contattare il sindaco Capone che non ha risposto al telefono e nemmeno ha avuto il garbo di richiamare o far telefonare a uno dei suoi collaboratori.
Stando alle notizie in nostro possesso la giovane, originaria di Maiori, di rientro dal Nord Italia da oltre una settimana, avrebbe chiesto di sottoporsi al tampone, eseguito al Porto turistico martedì scorso.
La notizia della positività della donna, che non mostrava i sintomi del virus (risulta asintomatica) è giunta in mattinata.
Salgono così a otto i contagi accertati a Maiori, in attesa di conoscere l'esito dei tamponi effettuati stamani che non sarebbero bastati per tutti i convocati. Nei prossimi giorni ai restanti destinatari saranno eseguiti tamponi domiciliari.
Da domani sono attesi i primi risultati.
Questo caso non è legato ai sette già accertati a Maiori; dal pomeriggio di oggi Asl e Comune hanno avviato la ricostruzione della catena dei contatti della donna sul territorio. E' stato il primo cittadino ad avvisare la titolare del salone di bellezza che ha immediatamente chiuso l'attività. Con le sue collaboratrici si dovrà ora sottoporre al tampone orofaringeo.
Di queste notizie avremmo voluto avere conferma dal sindaco Capone, autorità in materia sanitaria nel suo paese.
I cittadini hanno il diritto di conoscere notizie in maniera dettagliata e tempestiva, specie se relative alla tutela della salute.
Sono 35 ad oggi, 22 ottobre, i casi positivi al coronavirus in Costa d'Amalfi: 13 a Minori, 8 a Maiori, 5 a Vietri sul Mare, 3 a Cetara, 2 a Positano, uno, rispettivamente, ad Amalfi, Furore, Praiano e Ravello.
Per la cronaca: nel suo dispaccio giornaliero riferito alla giornata di ieri e pubblicato oggi (foto in basso), l'Asl Salerno traccia due nuovi contagi per Maiori, non confermati dal Comune.
LA REPLICA DELLA RAGAZZA CONTAGIATA INVIATA ALLA NOSTRA REDAZIONE
"Mi presento, sono la ragazza che "se ne va al centro estetico pur essendo positiva". Sono di Maiori ma, ormai da sei anni, vivo al nord Italia, a Milano.
Ecco la mia storia. Sono tornata il 12 ottobre e avevo in programma di fermarmi qui, a Maiori, a casa mia, fino al 23 ottobre, oggi appunto.
Nel weekend avrei dovuto prendere parte ad una cerimonia in un'altra regione (regione in cui, per inciso, è ancora possibile svolgerle). Considerato il delicato momento storico che stiamo attraversando e di cui tutti siamo purtroppo a conoscenza, ho deciso di sottopormi a tampone in maniera del tutto volontaria e precauzionale; sono, quindi, stata inserita nella lista e martedì, volontariamente e TOTALMENTE ASINTOMATICA (no febbre, no perdita gusto, no mal di testa, no raffreddore, no mal di gola) mi sono sottoposta a tampone.
Ero convinta di risultare negativa (mia mamma, ad esempio, è negativa), nessun dubbio, tanto che avevo già addirittura acquistato i biglietti del treno.
Inoltre, non essendo presente in alcuna catena delle persona contagiate, non essendo venuta a contatto con alcun positivo, ed essendomi, pertanto, sottoposta volontariamente al tampone e totalmente asintomatica, non ero tenuta a restare a casa.
Comunque, io sto bene, per fortuna la mia catena dei contatti si conta sulle dita di una mano, perché non sono un'incosciente".

Fonte: Il Vescovado
rank: 106883109
Nella serata di oggi, martedì 28 ottobre, sui monti di Maiori, un turista spagnolo di 26 anni, impegnato in un'escursione al Santuario della Madonna Avvocata, ha perso l'orientamento durante il rientro, smarrendo il sentiero nei pressi della località "Pietre Bianche". Resosi conto di non riuscire più...
Si allarga il fronte dei patteggiamenti nell'inchiesta della Procura di Napoli sul sistema illecito delle assunzioni fittizie di migranti stagionali, che aveva già portato lo scorso giugno a 45 misure cautelari. Ventuno dei 44 indagati per truffa, falso e favoreggiamento dell'immigrazione clandestina...
I Carabinieri di Nocera Inferiore (SA) hanno arrestato, il 23 ottobre, un uomo di 42 anni per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L'operazione è scattata a seguito di una perquisizione nella sua abitazione, durante la quale è stata rinvenuta sostanza stupefacente del tipo hashish....
La Polizia di Stato e la Guardia di Finanza hanno portato a termine un'importante operazione antidroga nelle acque del Trapanese, con il sequestro di oltre 670 chilogrammi di hashish e il fermo di cinque cittadini tunisini, gravemente indiziati di associazione a delinquere finalizzata al traffico internazionale...