Tu sei qui: CronacaDecreto Natale: Italia zona rossa nei festivi e prefestivi, arancione nei giorni lavorativi
Inserito da (redazioneip), sabato 19 dicembre 2020 08:36:36
Nel corso della conferenza stampa di ieri sera, 18 dicembre, il premier Giuseppe Conte ha anticipato le misure adottate con decreto legge per il periodo delle festività natalizie (che sarà in vigore dal 21 dicembre 2020al 6 gennaio 2021).
Dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 vietato ogni spostamento tra regioni e da/per le provincie autonome di Bolzano e Trento. Vietato ogni spostamento anche per coloro che intendono raggiungere le seconda case fuori regione.
Il 24, 25, 26, 27 e 31 dicembre 2020 e l'1, 2, 3, 5 e 6 gennaio 2021 (giorni festivi e prefestivi) l'Italia sarà zona rossa.
Sono consentiti gli spostamenti per motivi di lavoro, salute e necessità.
Consentita dalle 5 alle 22 la visita ad amici o parenti (massimo due persone). I figli minori di 14 anni, le persone con disabilità e conviventi non autosufficienti sono esclusi dal conteggio.
Consentita l'attività motoria nei pressi della propria abitazione e l'attività sportiva all'aperto (ma solo in forma individuale).
Chiusi negozi, centri estetici, bar e ristoranti. Consentiti l'asporto (fino alle 21) e consegne a domicilio (senza restrizioni).
Aperti supermercati, beni alimentari e prima necessità, farmacie e parafarmacie, edicole, tabaccherie, lavanderie, parrucchieri e barbieri.
Il 28, 29, 30 dicembre 2020 e il 4 gennaio 2021 (giorni lavorativi) l'Italia sarà zona arancione.
Consentiti spostamenti all'interno del proprio comune.
Consentiti spostamenti dai piccoli Comuni (fino a 5mila abitanti) in un raggio di 30 km senza poter andare nei Comuni capoluoghi di provincia.
Chiusi bar e ristoranti. Consentiti l'asporto (fino alle 21) e consegne a domicilio (senza restrizioni).
Negozi aperti fino alle 21.
Fonte: Il Portico
rank: 10697102
Nella giornata del 26 luglio, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile (N.O.R.M.) della Compagnia di Salerno hanno tratto in arresto un uomo con l'accusa di rapina aggravata. Secondo quanto emerso dalle indagini condotte dalla polizia giudiziaria, l'uomo si sarebbe reso responsabile di un grave...
Dopo oltre sei anni di battaglie legali, la famiglia di Palma Casanova, la 56enne di Atrani deceduta nel 2016 in seguito a un intervento per la rimozione di una cisti ovarica, si trova ancora in attesa di giustizia concreta. Lo scrive "La Città di Salerno". Una sentenza del Tribunale civile di Salerno...
Scoppia la polemica a Eboli dopo la drammatica vicenda riportata da La Città di Salerno: un pensionato è deceduto nel reparto di Rianimazione dell'ospedale "Ruggi d'Aragona" di Salerno, ma i familiari non sono stati avvisati tempestivamente del decesso. A raccontarlo, con dolore e amarezza, è la nuora...
Le loro vittime erano prevalentemente persone anziane, che venivano individuate e accerchiate all'interno dei supermercati dove, mentre una donna distraeva l'obiettivo, l'altra asportava con abilità il portafoglio dalla borsa o dallo zaino. I poliziotti della Squadra mobile di Pordenone hanno eseguito...