Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Atanasio vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Cronaca"Fermenti 43", gran finale

Cronaca

"Fermenti 43", gran finale

Inserito da (admin), giovedì 11 maggio 2006 00:00:00

Nel complesso monumentale di Santa Maria del Rifugio, in Piazza San Francesco di Cava de'Tirreni, è in svolgimento "Fermenti 43", evento artistico patrocinato dal Forum dei Giovani di Cava de'Tirreni e coordinato da Rossella Siani. Inaugurata sabato 6 maggio, la manifestazione proseguirà sino a domenica 14 maggio.

43 i giovani coinvolti, provenienti da varie cittadine delle province di Salerno e Napoli. Una mostra pluridisciplinare, che accoglie esposizioni di fotografia, pittura, scultura, moda e fumetto, ed è arricchita da eventi-spettacolo come una performance teatrale, una rassegna di cortometraggi ed una serata dedicata ad un progetto di poesia visiva. Il tutto armonizzato in una mostra il cui allestimento è diretto dal giovane arch. Gerardo Stanzione.

Il titolo, "Fermenti 43", descrive bene l'aria che si respira dietro le quinte della manifestazione. C'è quel ribollire di animi che prende quando si lavora per un progetto in cui si crede. I ragazzi hanno scelto e scelgono in piena libertà le opere da proporre, così che la mostra diventa l'esposizione dei momenti più alti di ogni personale percorso artistico e l'iter espositivo si prospetta come un racconto articolato e ricco di imprevisti.

La maggior parte dei partecipanti sono studenti universitari delle Facoltà di Architettura, Scienze Naturali, Lingue e dell'Accademia delle Belle Arti, ma ci sono anche giovani professionisti nel campo dell'architettura, della fotografia e dell'arte. C'è chi sperimenta questa occasione per proporre un progetto in coerenza con il proprio futuro lavorativo e chi si occupa d'arte solo per hobby, ma con grande passione. La direzione artistica è affidata a Rossella Siani, l'allestimento a Gerardo Stanzione.

Dopo la performance teatrale dei "Mordimatti" (sabato 6 maggio) e la serata di poesia visiva (domenica 7 maggio), la manifestazione sarà arricchita da altri due eventi-spettacolo:
- Sabato 13 maggio, ore 21: Rassegna di cortometraggi;
- Domenica 14 maggio, ore 21: Superlowed in concerto.

Ecco gli orari di visita: dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 22; il sabato e la domenica dalle 10 alle 24. Ingresso libero.

LA MOSTRA
Un importante spazio è dedicato alla fotografia, che in questi ultimi anni si sta imponendo in modo vorticoso e creativo tra i più giovani, con i suoi codici, i suoi strumenti, i suoi racconti, che partono dalla realtà, ma giungono oltre. La fotografia può sembrare uno strumento "obiettivo" per l'interpretazione del reale, ma è la scelta dell'artista che fa la differenza tra una banale descrizione ed una sublime interpretazione del mondo.

La pittura e la scultura raggiungono grandi momenti: le proposte pittoriche e scultoree sono forti di percorsi pensati, articolati ed allo stesso tempo incisivi, ognuno nella sua diversità, amplificata anche dal fatto che gli artisti in questo caso non si conoscono tra loro.
Il fumetto è per emblema l'universo narrativo dedicato ai ragazzi. In questa occasione sarà proposto anche qualche retroscena del lavoro che c'è dietro una storia a fumetti.
La moda, effimera e veloce, presuppone un progetto, un lungo lavoro ed ha un racconto alla base. Solo così riesce ad essere leggera.

La mostra si arricchisce anche di cinema e teatro, e dove l'uno si propone sempre più distante con la precisione di un montaggio e la scelta della scena migliore, l'altro scende a toccare lo spettatore. Così sono due percorsi divergenti, che però hanno come punto fermo la rappresentazione.
Massimo impegno è stato dedicato all'allestimento, perché per la varietà di proposte presenti diventa un momento di coerenza e di comunione. Anzi, in alcuni casi l'espositore diventa installazione, essa stessa portatrice di un messaggio.

Per info:
tel. 347 5307829; e-mail: fermenti43@libero.it

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

Santa Maria del Rifugio Santa Maria del Rifugio

rank: 10624105

Cronaca

Cronaca

Traffico a Positano: code e disagi anche dopo il Primo Maggio

Altra giornata di traffico intenso sulla Statale Amalfitana con lunghe code e veicoli bloccati a Positano. Nonostante la misura delle targhe alterne per limitare la congestione nei giorni festivi, le immagini e le segnalazioni giunte alla redazione testimoniano una situazione al limite: auto incolonnate,...

Cronaca

Striano, 17enne armato di pistola tenta di rapinare un supermercato: fermato da due poliziotti liberi dal servizio

Nel pomeriggio del 30 aprile, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 17enne rumeno per rapina aggravata. In particolare, due agenti, di cui uno dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, mentre l'altro del Commissariato di San Giuseppe Vesuviano, liberi dal servizio, nel transitare in...

Cronaca

Napoli, rapina un uomo e viene sorpreso con la droga: arrestato 37enne irregolare sul territorio nazionale

Nella serata del 30 aprile, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 37enne originario del Camerun, irregolare sul territorio nazionale e con precedenti di polizia, per rapina impropria e detenzione illecita di sostanze stupefacenti. In particolare, gli agenti del Commissariato Vicaria- Mercato, durante...

Cronaca

Tragedia nel giorno della festa dei lavoratori: morti due vigili del fuoco a Pennapiedimonte

Tragedia nel giorno dedicato alla festa dei lavoratori: due vigili del fuoco sono morti durante un'escursione in località Balzolo, nel territorio del comune di Pennapiedimonte, dopo essere scivolati in un dirupo. Sono Nico Civitella, di Guardiagrele, ed Emanuele Capone, di Chieti, entrambi 43enni e in...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno