Tu sei qui: Cronaca"Giovani attivi", al via la campagna di comunicazione sociale contro la cocaina
Inserito da (admin), venerdì 29 novembre 2013 00:00:00
Il Piano Sociale di Zona S2 rende noto che prenderà il via nel prossimo fine settimana la campagna di comunicazione sociale relativa al progetto “Scegli bene gli amici”, realizzata dal Gruppo informale “Falena” nell’ambito del progetto “Giovani attivi”. L’iniziativa è volta a contrastare l’uso e la dipendenza da cocaina.
Tra le tante tossicodipendenze è stata individuata la cocaina dopo un’attenta analisi dei report nazionali, i quali sottolineano il forte trend positivo della sostanza, che non è più identificabile come una “droga dei ricchi”, ma che ha raggiunto ormai tutte le fasce sociali. Il progetto sarà presentato domenica 1° dicembre al Salerno Comicon, presso il Complesso di Santa Sofia a Salerno, dal Gruppo Falena al completo, oltre che dal disegnatore del manifesto, Pasquale Qualano, e dalla colorista Ylenia Di Napoli.
Dopo l’attivazione di una rete di rapporti istituzionali con il Sert, le Forze dell’ordine ed il Comune di Cava de’ Tirreni, il Gruppo Falena è entrato nelle scuole metelliane (Licei Scientifico e Classico, Istituti Pedagogico, Professionale, Tecnico Commerciale). Sono stati sottoposti agli studenti diverse migliaia di questionari, con l’obiettivo di orientare la campagna in base alle risposte degli alunni.
Dai questionari è emersa la centralità del “gruppo” come fattore scatenante nella fase di prima assunzione della cocaina e la volontà di omologarsi, e quindi anche conformarsi, ai comportamenti a rischio degli altri membri. La cocaina è chiamata in gergo “neve” o “bianca” ed è spesso assimilata al personaggio di Biancaneve dell’omonima favola. Il Gruppo ha deciso di rivisitare la favola, riscrivendone il finale, con l’assenza di un lieto fine. I 7 nani (nel gergo popolare i pusher) non svolgono più il ruolo di aiutanti, ma sono i nemici della protagonista, perché la spingono a drogarsi. Con questo rovesciamento si sottolinea la pericolosità insita nell’omologazione al gruppo. Di qui lo slogan “Scegli bene gli amici”.
La comunicazione si avvarrà di 6x3, manifesti 70x100 e card singole da distribuire per ogni nano. Infatti, la caratterizzazione grafica dei nani richiama un preciso effetto della cocaina. Ad esempio, Gongolo rispecchia l’euforia, Brontolo l’irritabilità e così via.
L’Addetto alla Comunicazione Silvia Lamberti
Fonte: Il Portico
rank: 10847103
Si allarga il fronte dei patteggiamenti nell'inchiesta della Procura di Napoli sul sistema illecito delle assunzioni fittizie di migranti stagionali, che aveva già portato lo scorso giugno a 45 misure cautelari. Ventuno dei 44 indagati per truffa, falso e favoreggiamento dell'immigrazione clandestina...
I Carabinieri di Nocera Inferiore (SA) hanno arrestato, il 23 ottobre, un uomo di 42 anni per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L'operazione è scattata a seguito di una perquisizione nella sua abitazione, durante la quale è stata rinvenuta sostanza stupefacente del tipo hashish....
La Polizia di Stato e la Guardia di Finanza hanno portato a termine un'importante operazione antidroga nelle acque del Trapanese, con il sequestro di oltre 670 chilogrammi di hashish e il fermo di cinque cittadini tunisini, gravemente indiziati di associazione a delinquere finalizzata al traffico internazionale...
Grave incidente nella mattinata di oggi a Fenegrò, in provincia di Como. Intorno alle 9.40, il portiere dell'Inter, Josep Martinez, 27 anni, ha investito un anziano che si trovava a bordo di una carrozzina elettrica. Secondo le prime ricostruzioni riportate da la Repubblica e Qui Como, l'uomo potrebbe...