Tu sei qui: CronacaGoogle "crasha" in tutto il mondo: è attacco hacker? Intanto gira sulle chat una foto fake
Inserito da (Maria Abate), lunedì 14 dicembre 2020 14:11:06
Google è down in tutto il mondo. Bloccati anche gmail, Google Maps e "Meet" per la didattica a distanza. Ci sono problemi, poi, anche con Google Play, da cui si possono scaricare app per smartphone, e con i servizi di Google per gestire la pubblicità online, Adwords and Adsense. E su YouTube una scimmia viola informa gli utenti che qualcosa è andato storto («Something went wrong»).
Stando alle segnalazioni degli utenti su Downdetector, i problemi hanno iniziato a verificarsi alle 12:30 di oggi, lunedì 14 dicembre. Naturalmente, su Twitter l'hashtag #Googledown è entrato subito in tendenza.
Ma cosa sta succedendo ai server dell'azienda statunitense che offre servizi online?
Qualcuno pensa che ci sia una correlazione tra il Google down e l'attacco hacker di stamani agli Stati Uniti. Hacker russi, infatti, hanno fatto irruzione nelle reti dei dipartimenti del Tesoro e del Commercio americani, a meno di una settimana dalla denuncia dell'azienda di sicurezza informatica FireEye di essere stata violata da un attacco.
Già la scorsa primavera l'emergenza coronavirus fu sfruttata da hacker allo scopo di rubare credenziali e fare spionaggio, come riferì lo stesso gruppo di analisi di Google sulle minacce informatiche (Threats Analysis Group, Tag).
Nel frattempo, Google ha dichiarato che si tratta di un problema su scala globale e che sta ripristinando il servizio, ma non ha smentito l'ipotesi di un attacco hacker.
Pane per i denti dei propagatori di fake news, che hanno già fatto circolare un'immagine fake, nelle chat, che mostra il messaggio «Il vostro amico hacker ha pensato di anticipare le vacanze ;) Fate i buoni» sulla schermata di Google Meet.
Ad ogni modo, oggi, 14 dicembre 2020, è una data assolutamente da ricordare: mai infatti si è verificato nella storia dell'azienda di Mountain View un disservizio di questo tipo.
Leggi anche:
Google down, bloccati anche gmail e "Meet" per la didattica a distanza
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 109237100
Ritrovamento insolito, nel tardo pomeriggio di oggi, sabato 13 settembre, sulla spiaggia del Lido Stella Maris, lato est del lungomare di Maiori. Un bagnante ha notato sulla battigia quello che appariva come un ordigno bellico, verosimilmente risalente al secondo conflitto mondiale, e ha subito allertato...
Nell'ambito di una più ampia operazione condotta a livello nazionale dalla Polizia di Stato, con il coordinamento del Servizio Centrale Operativo della Direzione Centrale Anticrimine, la Squadra Mobile di Salerno, con la collaborazione dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e dei Commissariati...
Intervento tempestivo della Polizia di Stato di Salerno nella giornata di ieri presso la spiaggetta di Santa Teresa, dove un uomo, di nazionalità straniera, è stato sorpreso a consumare atti osceni in luogo pubblico. La segnalazione, giunta al Numero Unico di Emergenza 112, ha attivato l'intervento degli...
Nella giornata di ieri, personale della Squadra Volante della Questura di Salerno è intervenuto presso la spiaggetta di Santa Teresa a seguito di una segnalazione, giunta al Numero Unico di Emergenza 112, relativa alla presenza di un uomo, di nazionalità straniera, sorpreso a consumare atti osceni in...