Tu sei qui: Cronaca"Il Rotary e la Scuola", premiazione del concorso "Cava: Patrimoni da salvare"
Inserito da (admin), lunedì 30 maggio 2011 00:00:00
Grande successo e partecipazione per il progetto “Il Rotary e la Scuola”, ideato ed organizzato dal Rotary Club di Cava de’ Tirreni, con il patrocinio del Comune di Cava de’ Tirreni e con il supporto dei volontari della sede cavese della Croce Rossa Italiana.
Dopo essersi dedicata alla salute dei cittadini con “Le Domeniche della Salute”, la prestigiosa Associazione metelliana, presieduta da Santolo Di Palma, ha rivolto la sua attenzione al mondo della scuola. E lo ha fatto con tre iniziative, svoltesi dallo scorso mese di febbraio negli istituti cittadini di ogni ordine e grado: “Formazione” - “Progetto: Intervento di primo soccorso”, dedicato a tutte le scuole cavesi; “Informazione” - “Progetto: AL.DRO” (Alcolismo e droga), rivolto alle scuole medie superiori; “Cultura” - “Progetto: Cava, Patrimoni da salvare”, concorso fotografico a premi destinato alle scuole medie inferiori.
Un progetto di elevata valenza educativa, formativa e culturale, che ora volge al termine con un bilancio ampiamente soddisfacente e che si appresta a vivere uno dei momenti più attesi ed emozionanti. Oggi, infatti, lunedì 30 maggio, alle ore 17.00, nella Sala Consiliare del Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni, si svolgerà la cerimonia di premiazione del concorso fotografico “Cava: Patrimoni da salvare”.
Alla presenza del Sindaco di Cava de’ Tirreni, Marco Galdi, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, Vincenzo Passa, dell’Assessore alle Politiche Sociali, Vincenzo Lamberti, e dei dirigenti scolastici delle scuole medie inferiori partecipanti, saranno premiati gli alunni vincitori del concorso, volto ad invogliare gli studenti a conoscere la storia della propria città, abituandoli alla valorizzazione ed alla conservazione del territorio.
Incoraggiati dal corpo docente, in questi mesi gli alunni hanno fotografato i beni di interesse storico ed artistico della città metelliana che versano in uno stato di degrado. Condizione di abbandono che sarà, poi, segnalata dal Rotary Club all’Ente preposto alla custodia del “bene” in oggetto.
Non è stato agevole il compito dell’apposita commissione di esperti, presieduta da Santolo Di Palma e composta dal preside Dante Sergio, dalla prof.ssa Lucia Avigliano, dal giudice Felice Scermino e dai consiglieri rotariani Rino Trucillo e Pio Silvestro, chiamata a valutare i lavori più interessanti ed a premiare i ragazzi maggiormente distintisi non solo per la bravura fotografica, ma anche per i migliori commenti storici, artistici e personali espressi ad integrazione degli “scatti”.
Un progetto, questo, che ha rinnovato e confermato il rilevante impegno sul territorio e la grande attenzione rivolta alla salute dei cittadini ed alle più importanti tematiche sociali da parte del Rotary Club di Cava de’ Tirreni.
Ma la cerimonia di premiazione del concorso “Cava: Patrimoni da salvare” sarà anche l’occasione per illustrare i brillanti risultati conseguiti dalle altre due iniziative: il progetto “Formazione - Intervento di primo soccorso”, con il quale - grazie alla collaborazione del dott. Mauro Budetta, di altri medici non rotariani e degli attivissimi volontari della Croce Rossa Italiana - studenti, genitori ed insegnanti sono stati “formati” sulle tecniche di primo soccorso da effettuare in caso di soffocamento da corpo estraneo, e l’iniziativa “Informazione - Progetto AL.DRO”, nel corso della quale - con l’ausilio del dott. Fabrizio Budetta - sono state date ai giovani delle scuole medie superiori preziose informazioni sull’uso di droga ed alcool, autentica emergenza dei nostri tempi, e sulle conseguenze legali e gli aspetti giuridici collegati a tale uso-abuso.
Appuntamento, dunque, fissato per le ore 17.00 di oggi, lunedì 30 maggio, presso l’Aula Consiliare del Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni. La stampa e la cittadinanza sono invitate a partecipare.
Rotary Club di Cava de’ Tirreni - Il Presidente Santolo Di Palma
Fonte: Il Portico
rank: 10105100
Dopo oltre sei anni di battaglie legali, la famiglia di Palma Casanova, la 56enne di Atrani deceduta nel 2016 in seguito a un intervento per la rimozione di una cisti ovarica, si trova ancora in attesa di giustizia concreta. Lo scrive "La Città di Salerno". Una sentenza del Tribunale civile di Salerno...
Scoppia la polemica a Eboli dopo la drammatica vicenda riportata da La Città di Salerno: un pensionato è deceduto nel reparto di Rianimazione dell'ospedale "Ruggi d'Aragona" di Salerno, ma i familiari non sono stati avvisati tempestivamente del decesso. A raccontarlo, con dolore e amarezza, è la nuora...
Le loro vittime erano prevalentemente persone anziane, che venivano individuate e accerchiate all'interno dei supermercati dove, mentre una donna distraeva l'obiettivo, l'altra asportava con abilità il portafoglio dalla borsa o dallo zaino. I poliziotti della Squadra mobile di Pordenone hanno eseguito...
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 ha svegliato la provincia di Avellino nella notte tra martedì 29 e mercoledì 30 luglio 2025. Il sisma è stato registrato alle ore 2:54 nei pressi del comune di Bonito, in Irpinia, con epicentro localizzato a circa 3 chilometri a sud-est del centro abitato e a...