Tu sei qui: CronacaL'Associazione Giornalisti "Lucio Barone" lancia il programma "Agorà"
Inserito da (admin), venerdì 25 febbraio 2011 00:00:00
Uno spazio informativo di approfondimento giornalistico su argomenti e tematiche di particolare rilievo per il territorio. Nasce Agorà, la prima trasmissione televisiva dell’Associazione Giornalisti Cava-Costa d’Amalfi “Lucio Barone”. Approfondire le notizie attraverso il punto di vista dei protagonisti del luogo, valorizzare la stampa locale in un momento di forte crisi, creare una comunità di utenti che siano non solo spettatori, ma anche co-produttori della trasmissione. È questa la mission di Agorà, un nuovo programma televisivo prodotto, gestito e condotto dall’Associazione “Lucio Barone”.
La trasmissione sarà uno spazio di approfondimento giornalistico della durata di mezz’ora, che partendo dalla lettura e dal commento di una particolare notizia di cronaca, svilupperà una tematica di rilievo per il territorio di Cava e della Costiera Amalfitana. In studio saranno presenti due giornalisti conduttori ed un ospite, intervistato a turno, con un incalzare di domande a risposta veloce, per creare un format dinamico e di piacevole fruizione. Un aspetto importante del programma è la sua forte vocazione all’interattività costante con il proprio pubblico, a cui si dà la possibilità di comunicare con i giornalisti in studio prima e durante la trasmissione, in modo da essere non solo spettatori, ma “co-produttori” della trasmissione. Autrici e referenti del programma sono Imma Della Corte, Magrina Di Mauro e Maria Senatore.
«Il progetto Agorà nasce da una precisa esigenza dell’Associazione Giornalisti “Lucio Barone” - dichiara il Presidente Antonio Di Giovanni - ovvero la valorizzazione e la salvaguardia delle testate locali, cartacee ed on-line, dando ai colleghi Direttori e loro collaboratori la possibilità di usufruire di un programma che metta in risalto il lavoro, puntuale e preciso, dei tanti colleghi del territorio di nostra competenza. Non è esclusa la possibilità che alle testate nostre associate si affianchino anche i Direttori di altre testate provinciali, che devono essere supportate, in questo momento di crisi, con tutti i mezzi a disposizione. La difficoltà a reperire sponsorizzazioni - continua Di Giovanni - per stampare i periodici oramai è drammatica, e noi pensiamo che uno degli strumenti che possiamo mettere a disposizione dei giornali è la conoscenza del giornale stesso presso un pubblico che non sia solo quello degli abituali lettori. Internet, a cui la nostra trasmissione è legata a doppio filo, è una grande opportunità e noi pensiamo che si possa valorizzare, anzi si debba valorizzare, il lavoro di questi colleghi che credono fermamente nella loro professione. La trasmissione verterà, ovviamente, sulle notizie a carattere locale, quelle notizie che molte volte “fanno” il giornale, quelle notizie, insomma, che rendono giornali e cittadini una sola cosa. La trasmissione partirà in streaming sul sito assostampacavacostiera.it grazie alla disponibilità dell’agenzia MTN Company, ma, visto che qualche televisione locale ci ha già offerto degli spazi, noi ne usufruiremo nel prossimo futuro. L’obiettivo è dare anche un’altra opportunità ai tanti giovani che si avvicinano a questa professione, ovvero la co-conduzione di altri programmi che abbiamo in cantiere insieme a colleghi più “anziani”, che daranno loro tutti gli strumenti necessari per, speriamo, sfondare in questo mestiere. Un ringraziamento alla MTN Company per la sua disponibilità e la sua professionalità è d’obbligo, ma soprattutto un grazie a tutti i colleghi che entusiasticamente hanno già dato la loro disponibilità al fine di realizzare un progetto importante per noi, ma soprattutto per la nostra collettività».
La portavoce Maria Senatore
Fonte: Il Portico
rank: 10353102
Gli agenti della Unità Operativa Secondigliano, su segnalazione della Settima Municipalità - U.O. Attività Tecnica del Comune di Napoli, con il supporto tecnico di E-Distribuzione, hanno eseguito un intervento in via del Camposanto. È stato accertato che un locale, originariamente destinato ad uso commerciale,...
Nell'ambito di un piano finalizzato a contrastare il commercio di materiale contraffatto e/o insicuro in concomitanza con l'inizio del nuovo anno scolastico, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli ha sequestrato oltre 150 mila prodotti illegali, di cui oltre 92 mila prodotti scolastici...
Maxi sequestro della Guardia di Finanza di Salerno, che ha recuperato circa 19.000 articoli contraffatti nel corso di un'operazione condotta tra i mesi di luglio e agosto. I controlli, eseguiti in diverse attività commerciali del territorio, hanno portato alla luce una rete di distribuzione illecita...
A Napoli, un'operazione della Polizia Locale finalizzata a contrastare l'abusivismo nel settore del noleggio con conducente ha interessato alcune delle aree a maggiore afflusso di visitatori e turisti, come le zone limitrofe alla stazione ferroviaria di piazza Garibaldi e alla Stazione Marittima. L'intervento...