Tu sei qui: CronacaLa Costa d’Amalfi sarà interamente cardioprotetta: un defibrillatore per le auto delle Polizie Locali in dono dal Distretto Turistico
Inserito da (Admin), domenica 10 luglio 2022 17:48:12
Un defibrillatore sarà a bordo di un'auto della Polizia Locale di ogni comune della Costiera che ne era sprovvisto, grazie al dono dello strumento salvavita da parte del Distretto Turistico Costa d'Amalfi. L'iniziativa nasce in seno alle "Domeniche della Salute" promosse dal Rotary Club Costiera Amalfitana e ha avuto inizio oggi, domenica 10 luglio, da Conca dei Marini.
Il presidente del Distretto Turistico Costa d'Amalfi Andrea Ferraioli ha dichiarato: "Siamo fieri di portare in dote al territorio una serie di strumenti salvavita che, posizionati sui mezzi operativi dei Comuni, potranno costituire un primo importante baluardo di assistenza immediata. Tanto più importante se si pensa alla particolarità della Costiera, lontana dai grandi plessi ospedalieri e con il presidio di Castiglione che quando c'è traffico diventa difficile da raggiungere anche per i mezzi di soccorso. L'obiettivo è portare anche nelle comunità che finora erano sprovviste del defibrillatore una prima linea avanzata di soccorso operativo. Ringrazio il Rotary Club Costiera Amalfitana per aver coinvolto il Distretto in questa importante iniziativa, alla quale siamo felici di prendere parte in maniera costruttiva".
La consegna del defibrillatore è stata momento conclusivo della prima delle dodici Domeniche della Salute promosse dal Rotary costiero: ogni mese ci sarà un appuntamento simile in un diverso comune del comprensorio.
Dalle 9.00 alle 13.00 di domenica 10 luglio 2022 presso il complesso di San Pancrazio a Conca dei Marini: ci sono state *attività di screening con visite specialistiche gratuite tenute con i medici Andrea Giordano reumatologo,Maria Pia Di Lieto ginecologa, Marcello Gargiulo per ecografia internistica, Luigi Cremone senologo, Giuseppe Confuorto per la chirurgia generale. Alle visite hanno avuto accesso persone appartenenti a fasce sensibili, indicate dal Comune ospitante.
Alle 11.00 si è svolto, a cura del cardiologo Ulisse Di Palma, vicepresidente del Rotary, un incontro di diffusione della cultura della defibrillazione precoce. Alle 12.00 ha fatto seguito la consegna del defibrillatore destinato al mezzo della Polizia Locale da parte del presidente del Distretto Turistico Costa d'Amalfi Andrea Ferraioli al sindaco di Conca dei Marini Pasquale Buonocore, alla presenza del presidente del Rotary Costiera Amalfitana Amalia Pisacane.
Logistica, supporto e organizzazione sono a cura della Pubblica Assistenza Resilienza Costiera Amalfitana.
La presidente della commissione sanità del Rotary Club Costiera Amalfitana AR 2022/2023 Maria Pia Di Lieto dichiara: "Con le Domeniche della Salute, fortemente volute dal dottor Ulisse Di Palma, garantiremo assistenza medica specialistica gratuita a fasce della popolazione che hanno difficoltà ad accedervi e promuoveremo la cultura dell'intervento precoce col defibrillatore, che in molti casi può essere salvavita nell'attesa del soccorso medico. Portiamo la prevenzione fino a casa delle persone, applicando così l'etica del nostro mandato di medici e sposandola all'ottica del service rotariano".
In una nota pubblicata sui social, così il Comune di Conca dei Marini "La nostra Domenica della Salute ha avuto un ottimo riscontro tra la popolazione, con circa 130 visite specialistiche realizzate in poche ore. Continuiamo a sostenere con impegno l’idea della sanità pubblica e gratuita e l’importanza della prevenzione. Un ringraziamento particolare al Rotary Club Costa d'Amalfi che ha promosso l’iniziativa e al personale sanitario coinvolto, alla consigliera delegata alla Sanità Gelsomina Buonocore, ai volontari della P.A. Resilienza Costiera Amalfitana Odv, al Distretto Turistico Costa d'Amalfi che ci ha fatto dono di un defibrillatore che sarà installato nella macchina della Polizia Municipale, al Comando di Polizia Municipale e al parroco Andrea Alfieri."
Dopo l'appuntamento di questa mattina, il format delle Domeniche della Salute diventerà un appuntamento mensile itinerante, che toccherà man mano tutti i comuni della Costiera con le visite specialistiche gratuite e, per quanto riguarda le città che ancora non hanno il presidio, la consegna alla Polizia Locale del defibrillatore destinato all'auto di servizio. Prossimo appuntamento ad agosto nel Comune di Scala.
Fonte: Maiori News
rank: 103918106
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 ha svegliato la provincia di Avellino nella notte tra martedì 29 e mercoledì 30 luglio 2025. Il sisma è stato registrato alle ore 2:54 nei pressi del comune di Bonito, in Irpinia, con epicentro localizzato a circa 3 chilometri a sud-est del centro abitato e a...
Una brutale aggressione a scopo di rapina si è consumata nella notte a Caserta, nei pressi di piazza Sant'Anna. Tre cittadini stranieri minorenni hanno accoltellato un ragazzo di 19 anni, colpendolo al volto e alla mano, nel tentativo di sottrargli il cellulare e il portafogli. A intervenire con tempestività...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Dramma questa mattina, 29 luglio, intorno alle 10:30, a Capaccio Paestum. Un uomo si è tuffato in mare e non è più riemerso, facendo scattare l'allarme tra i bagnanti presenti in spiaggia. Immediato l'intervento della Capitaneria di Porto e dei Vigili del Fuoco, allertati dai testimoni. Dal distaccamento...