Tu sei qui: CronacaLa Mediateca comunale sbarca su "MARTE"
Inserito da Michele Lanzetta (admin), martedì 21 dicembre 2010 00:00:00
Sarà la “MARTE srl”, società formata prevalentemente da cavesi, a gestire la Mediateca comunale. Stamani, a Palazzo di Città, i responsabili della società aggiudicataria della gara d’appalto hanno presentato alla stampa la programmazione che da qui a breve sarà attivata presso la struttura polivalente di Piazzetta Nicola Di Mauro, meglio conosciuta come Piazzetta del Purgatorio.
Un “contenitore” all’avanguardia, capace di rispondere pienamente alle esigenze di un turismo culturale di qualità. Ma cosa offrirà nello specifico? «Saranno tre le “anime” che vivacizzeranno la Mediateca - ha dichiarato il docente universitario, nonché membro della “MARTE srl”, Alfonso Amendola - Una territoriale, un’altra regionale ed un’altra ancora nazionale ed internazionale, le quali, a seconda delle circostanze, andranno a coabitare o ad alternarsi».
Spazio per incontri musicali, sala per convegni, centro per congressi e presentazioni editoriali, ma anche e soprattutto punto per attività formative, grazie alla collaborazione attivata con l’Università di Salerno: questi i principali "servizi" offerti della Mediateca di Corso Umberto I. Iniziative che andranno, poi, ad integrarsi con la sezione cinematografica e quella riservata all’arte contemporanea, con quest’ultima a respiro sia nazionale che internazionale.
«Al piano superiore saranno anche proiettati, in 5 lingue diverse, dei dvd sulle bellezze della provincia salernitana, in modo da “incantare” i numerosi turisti che si soffermeranno sul nostro territorio. Mentre nella parte sottostante sarà predisposto il “Caffè Letterario”, un punto di ristoro presso cui sarà anche possibile consultare on line dei libri», ha aggiunto il consigliere incaricato alla Cultura, Giovanni Del Vecchio.
Uno spazio vivo in continua evoluzione e ricco di significati: lo dimostrano non solo la poliedricità della struttura, ma anche i diversi significati della sigla della nuova società. «L’acronimo MARTE sta per “Metelliana Arte”, ma allo stesso tempo può essere letto come mediateca, multimediale, Millennio, ricerca, turismo», ha spiegato al riguardo il socio Michelangelo Morlicchio.
Giovanni De Michele, Giuseppe Avagliano, Alessia Sozio e Francesca Morlicchio gli altri componenti del nuovo gruppo di imprenditori che si sono aggiudicati per 15 anni la gestione del “contenitore” culturale. «Il progetto avanzato da questa giovane cordata è molto ambizioso. Esso punta a far divenire la Mediateca comunale l’attrattore culturale e turistico della città: il vero e proprio cuore pulsante dell’economia del centro storico cittadino», ha affermato sul punto il sindaco Galdi.
Ammonta a circa 15mila euro il canone annuo previsto per il fitto della struttura, anche se l’Amministrazione si è riservata alcune facoltà sul suo utilizzo. «Contiamo di completare tutti gli allestimenti attualmente in opera nel giro di due/tre mesi, così da predisporre successivamente una dettagliata programmazione di eventi», ha chiosato in conclusione l’impresario Francesco Morlicchio.
Fonte: Il Portico
La Mediateca comunale di Corso Umberto I
Francesca Morlicchio, Alfonso Amendola, Marco Galdi e Giovanni Del Vecchio
Francesca Morlicchio ed Alfonso Amendola
rank: 10159101
Nella serata di oggi, martedì 28 ottobre, sui monti di Maiori, un turista spagnolo di 26 anni, impegnato in un'escursione al Santuario della Madonna Avvocata, ha perso l'orientamento durante il rientro, smarrendo il sentiero nei pressi della località "Pietre Bianche". Resosi conto di non riuscire più...
Si allarga il fronte dei patteggiamenti nell'inchiesta della Procura di Napoli sul sistema illecito delle assunzioni fittizie di migranti stagionali, che aveva già portato lo scorso giugno a 45 misure cautelari. Ventuno dei 44 indagati per truffa, falso e favoreggiamento dell'immigrazione clandestina...
I Carabinieri di Nocera Inferiore (SA) hanno arrestato, il 23 ottobre, un uomo di 42 anni per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L'operazione è scattata a seguito di una perquisizione nella sua abitazione, durante la quale è stata rinvenuta sostanza stupefacente del tipo hashish....
La Polizia di Stato e la Guardia di Finanza hanno portato a termine un'importante operazione antidroga nelle acque del Trapanese, con il sequestro di oltre 670 chilogrammi di hashish e il fermo di cinque cittadini tunisini, gravemente indiziati di associazione a delinquere finalizzata al traffico internazionale...