Tu sei qui: CronacaLa ricerca dell'aperitivo perfetto, 12 luglio evento "San Carlo" al San Domingo di Ravello
Inserito da (Redazione), domenica 8 luglio 2018 21:47:23
"Scatena il tuo aperitivo con Rustica", il contest nazionale promosso dalla "San Carlo", alla ricerca del perfetto aperitivo in stile italiano, fa tappa a Ravello. Giovedì 12 luglio imperdibile serata al bar San Domingo di Ravello con il bartender Fernando Schiavo, tra i 40 selezionati di tutta italia per le semifinali del concorso, che presenterà il suo stuzzichino dagli ingredienti che rappresentano al meglio il territorio della Costa d'Amalfi con la sua straordinaria biodiversità.
La "Rustica Amalfitana" è composta da crema di ricotta di pecora, pomodorini corbarino secchi e buccia di sfusato amalfitano grattugiata, equilibrata dall'amarezza e dalla piccantezza della rucola selvatica.
In paring a un cocktail molto semplice e fresco: un twist del classico e conosciutissimo Gin Fizz, con delle note più fresche e floreali.
Il "Mediterranean Fizz" è composto da un Gin di mare, molto fresco e aromatico, che presenta delle botaniche erbacee e mediterranee oltre alle classiche dei London dry, limone e pompelmo come nota citrica, sciroppo di elderflower e una soda aromatizzata alla salvia che dona freschezza e rotondità al drink. Il tutto nell'elegante salotto di piazza Vescovado. San Carlo supporta il San Domingo nell'organizzazione della serata con dell'apposito materiale di comunicazione e di servizio e inviando una hostess che, oltre a collaborare con lo staff, scatterà le foto delle fasi di realizzazione e del risultato del pairing, che costituiranno il materiale ufficiale per la valutazione della giuria.
Il 26 agosto saranno decretate le dieci ricette che prenderanno parte alla finalissima. Una buona occasione per la presentazione della ricetta: l'aspetto estetico della composizione e le modalità della sua preparazione e sevizio avranno un peso decisivo nella scelta dei finalisti.
La selezione avverrà sulla base di un doppia votazione: una votazione on line e il giudizio di una giuria tecnica sulle ricette riprodotte durante la serata di promozione. La finalissima, in programma a Baritalia Hub presso il Palacongressi di Rimini il 24 e 25 settembre. Qui i concorrenti avranno 20 minuti (15 minuti se la preparazione della ricetta Rustica e del cocktail verrà fatto da due persone diverse) per presentare dal vivo la loro creazione a una giura di esperti che decreterà l'autore del miglior aperitivo.
Il maxi premio finale consiste in un buono acquisto Edenred per un valore di 5000 euro, e premi instant win in palio già nella fase d'iscrizione, ovvero tre buoni acquisto Edenred del valore di 500 euro l'uno (il premio viene assegnato appena il concorrente, se è lui il fortunato, ha completato l'iscrizione).
Fernando Schiavo (unico rappresentante della provincia di Salerno con Adolfo Selitto del The Black Monday Speakeasy di Salerno) già vanta una profonda cultura dello straordinario mondo della mixology, l'arte di fare cocktail. E' tra i seguaci di Salvatore Calabrese, "The Maestro", il barman italiano più noto e venerato al mondo.
Fonte: Ravello Notizie
rank: 102318100
Nel corso di un'operazione di controllo del territorio, gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Battipaglia hanno arrestato un uomo di 45 anni con l'accusa di produzione e detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. L'intervento è scattato il 18 settembre 2025, quando, a seguito...
Nel pomeriggio del 19 settembre i Carabinieri del Comando Provinciale di Salerno hanno dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Salerno - Sezione Riesame - su richiesta della Procura. L'uomo si è costituito presentandosi presso la casa circondariale ed è...
Mattinata di disagi a Salerno e lungo la Costiera Amalfitana per lo sciopero generale indetto oggi, lunedì 22 settembre, da diversi sindacati di base, tra cui l'Usb. La mobilitazione, lanciata dai portuali, ha preso il via alle 9 al Varco di Ponente del porto commerciale, con un presidio organizzato...
La Polizia Locale di Napoli ha intensificato i controlli presso l'area di sedime dell'Aeroporto Internazionale di Napoli-Capodichino, con un'operazione mirata a contrastare le irregolarità nel trasporto pubblico non di linea. Il personale dell'Unità Operativa Aeroporto, impegnato nel servizio di controllo...