Tu sei qui: Cronaca"La Rosa di Gerico" partecipa alla Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne
Inserito da La Rosa di Gerico (admin), venerdì 23 novembre 2012 00:00:00
Domenica 25 novembre le donne de “La Rosa di Gerico” saranno presenti a Cava con un fiocco bianco, simbolo internazionale della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, per testimoniare il loro impegno in tal senso.
La violenza contro le donne è un grave primato del nostro tempo. Le cifre sono raccapriccianti: una donna su tre subisce ogni 15 secondi, nel mondo, delle aggressioni mortali, stupri, maltrattamenti, abusi ed angherie fisiche e psicologiche. Il 70% della popolazione femminile mondiale dichiara di aver subito una forma di abuso o violenza.
Anche in Italia le statistiche sono allarmanti: ogni anno vengono denunciati oltre 1 milione di casi di violenza sulle donne. Sconvolgenti sono i dati sul femminicidio: dall’inizio del 2012 ad oggi sono state uccise in Italia 102 donne per mano di mariti, compagni, fidanzati. Il bilancio è sempre insopportabilmente drammatico e denuncia quanto ci sia ancora da fare in termini di prevenzione e consapevolezza.
Non basta la condanna dei violenti e la repressione dei crimini, anche se si rende ormai indispensabile una norma che consideri la specificità del reato di femminicidio, ma bisogna lavorare sempre di più sulla prevenzione. Questo è il lavoro più urgente, che richiede uno straordinario impegno civile e politico.
Combattere la violenza sulle donne significa anche promuovere una cultura più favorevole alle donne, che in Italia sono tuttora discriminate sul lavoro, non sono rappresentate in modo adeguato in politica, portano il peso di gran parte del lavoro familiare.
“La Rosa di Gerico - Associazione di Donne” è impegnata da anni a fianco delle donne perché si possa vivere, donne ed uomini, in un mondo senza violenza né discriminazione, in cui ogni persona sia pienamente rispettata.
Per info e contatti:
“La Rosa di Gerico” - www.larosadigerico.it - larosadigerico@live.it - facebook: rosa di gerico
Fonte: Il Portico
rank: 10605103
Nella serata di oggi, martedì 28 ottobre, sui monti di Maiori, un turista spagnolo di 26 anni, impegnato in un'escursione al Santuario della Madonna Avvocata, ha perso l'orientamento durante il rientro, smarrendo il sentiero nei pressi della località "Pietre Bianche". Resosi conto di non riuscire più...
Si allarga il fronte dei patteggiamenti nell'inchiesta della Procura di Napoli sul sistema illecito delle assunzioni fittizie di migranti stagionali, che aveva già portato lo scorso giugno a 45 misure cautelari. Ventuno dei 44 indagati per truffa, falso e favoreggiamento dell'immigrazione clandestina...
I Carabinieri di Nocera Inferiore (SA) hanno arrestato, il 23 ottobre, un uomo di 42 anni per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L'operazione è scattata a seguito di una perquisizione nella sua abitazione, durante la quale è stata rinvenuta sostanza stupefacente del tipo hashish....
La Polizia di Stato e la Guardia di Finanza hanno portato a termine un'importante operazione antidroga nelle acque del Trapanese, con il sequestro di oltre 670 chilogrammi di hashish e il fermo di cinque cittadini tunisini, gravemente indiziati di associazione a delinquere finalizzata al traffico internazionale...