Tu sei qui: CronacaLodi, collaboratore scolastico in malattia dal 2018: arrestato
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 1 dicembre 2023 20:11:17
Assunto nel 2018 come collaboratore scolastico ma è rimasto sempre a casa: un uomo è stato arrestato nel lodigiano dalla Guardia di Finanza, con le accuse di falso in atto pubblico commesso dal privato, false attestazioni e certificazioni che giustificano l'assenza del pubblico dipendente dal servizio ma anche truffa aggravata ai danni di un ente pubblico, la scuola appunto.
L'uomo per 5 anni, in maniera 'scientifica' produceva certificati con la stessa scuola che, oltre a non averlo mai visto, non si era neppure accorta della sua continua assenza.
È stata la Guardia di Finanza a portare all'attenzione dell'Istituto scolastico che, non appena sollecitata dai militari, hanno supportato l'attività di indagine fornendo tutte le documentazioni necessarie ai fini dell'indagine.
L'arrestato aveva prodotto falsi certificati di malattia: le indagini delle Fiamme Gialle alla guida del comandante Sergio Demichelis sono durate per mesi per capire come quest'uomo, un 50enne di origini calabresi ma domiciliato alle porte di Lodi, riuscisse a compiere la sua truffa.
Gli investigatori hanno preso, anzitutto, in considerazione i certificati medici: diversi per ogni anno e apparentemente redatti anche da diversi soggetti e enti.
Tutto falso però.
Perchè gli enti e i medici coinvolti hanno spiegato di non aver mai conosciuto l'uomo che è anche risultato, sempre stando alle indagini, l'autore di gran parte dei certificati, stampando dei fac simile da Internet e poi compilandoli da sé.
L'uomo è ai domiciliari e ha nominato un avvocato di fiducia.
Nel lungo periodo di malattia, rinnovato di mese in mese, avrebbe percepito stipendi per 108mila euro.
Fonte: Booble
rank: 109810102
Nell'ambito di una più ampia operazione condotta a livello nazionale dalla Polizia di Stato, con il coordinamento del Servizio Centrale Operativo della Direzione Centrale Anticrimine, la Squadra Mobile di Salerno, con la collaborazione dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e dei Commissariati...
Intervento tempestivo della Polizia di Stato di Salerno nella giornata di ieri presso la spiaggetta di Santa Teresa, dove un uomo, di nazionalità straniera, è stato sorpreso a consumare atti osceni in luogo pubblico. La segnalazione, giunta al Numero Unico di Emergenza 112, ha attivato l'intervento degli...
Nella giornata di ieri, personale della Squadra Volante della Questura di Salerno è intervenuto presso la spiaggetta di Santa Teresa a seguito di una segnalazione, giunta al Numero Unico di Emergenza 112, relativa alla presenza di un uomo, di nazionalità straniera, sorpreso a consumare atti osceni in...
Gli agenti della Unità Operativa Secondigliano, su segnalazione della Settima Municipalità - U.O. Attività Tecnica del Comune di Napoli, con il supporto tecnico di E-Distribuzione, hanno eseguito un intervento in via del Camposanto. È stato accertato che un locale, originariamente destinato ad uso commerciale,...