Tu sei qui: CronacaLodi, collaboratore scolastico in malattia dal 2018: arrestato
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 1 dicembre 2023 20:11:17
Assunto nel 2018 come collaboratore scolastico ma è rimasto sempre a casa: un uomo è stato arrestato nel lodigiano dalla Guardia di Finanza, con le accuse di falso in atto pubblico commesso dal privato, false attestazioni e certificazioni che giustificano l'assenza del pubblico dipendente dal servizio ma anche truffa aggravata ai danni di un ente pubblico, la scuola appunto.
L'uomo per 5 anni, in maniera 'scientifica' produceva certificati con la stessa scuola che, oltre a non averlo mai visto, non si era neppure accorta della sua continua assenza.
È stata la Guardia di Finanza a portare all'attenzione dell'Istituto scolastico che, non appena sollecitata dai militari, hanno supportato l'attività di indagine fornendo tutte le documentazioni necessarie ai fini dell'indagine.
L'arrestato aveva prodotto falsi certificati di malattia: le indagini delle Fiamme Gialle alla guida del comandante Sergio Demichelis sono durate per mesi per capire come quest'uomo, un 50enne di origini calabresi ma domiciliato alle porte di Lodi, riuscisse a compiere la sua truffa.
Gli investigatori hanno preso, anzitutto, in considerazione i certificati medici: diversi per ogni anno e apparentemente redatti anche da diversi soggetti e enti.
Tutto falso però.
Perchè gli enti e i medici coinvolti hanno spiegato di non aver mai conosciuto l'uomo che è anche risultato, sempre stando alle indagini, l'autore di gran parte dei certificati, stampando dei fac simile da Internet e poi compilandoli da sé.
L'uomo è ai domiciliari e ha nominato un avvocato di fiducia.
Nel lungo periodo di malattia, rinnovato di mese in mese, avrebbe percepito stipendi per 108mila euro.
Fonte: Booble
rank: 10897106
Un ciclista è finito in ospedale dopo un grave incidente stradale verificatosi ieri pomeriggio, 9 ottobre, sulla Strada Statale 163 "Amalfitana". Poco dopo mezzogiorno, come riporta Il Vescovado, un automobilista residente in costiera, mentre tentava di svoltare per scendere ad Atrani, ha accidentalmente...
Incidente, ieri pomeriggio, 9 ottobre lungo la Strada Statale 163 "Amalfitana". Poco dopo mezzogiorno, un automobilista, residente in costiera e diretto verso il centro abitato di Atrani, nel tentativo di svoltare per scendere in paese ha accidentalmente investito un ciclista che proveniva da Amalfi....
Una 15enne di Vietri sul Mare è ricoverata in ospedale dopo un grave incidente legato alla "Skullbreaker Challenge", una sfida social diventata virale tra i giovani, soprattutto su TikTok. Durante il weekend, come riporta il quotidiano "Il Mattino", la ragazzina, che era uscita di casa per incontrare...
Gli Agenti della Polizia Metropolitana di Napoli, nell'ambito dei controlli sulle autovetture con targhe straniere mirati alla repressione degli illeciti riconducibili al furto e alla clonazione di veicoli, hanno effettuato nella giornata di mercoledì 9 ottobre controlli nell'area di Napoli Nord. Oltre...