Tu sei qui: CronacaLuminarie per la festa patronale, Polichetti propone un concorso di idee
Inserito da (admin), lunedì 23 maggio 2011 00:00:00
Un concorso di idee per la creazione di luminarie da utilizzarsi per la festa patronale della Madonna dell’Olmo o per tutti i festeggiamenti religiosi e/o civili sul territorio comunale: è la proposta indirizzata dal consigliere comunale Enrico Polichetti, capogruppo di “Solo per Cava”, al Presidente della 4ª Commissione Consiliare (Sviluppo - Attività produttive - Innovazione), Pasquale Senatore, ed al Presidente della 1ª Commissione Consiliare (Risorse umani - Statuto - Regolamenti), Vincenzo Landolfi. Una proposta presentata durante la Commissione congiunta dello scorso 10 aprile. Leggiamola insieme:
«Il Consigliere Enrico Polichetti, Capogruppo di “Solo per Cava”, propone all’Amministrazione del Comune di Cava de’Tirreni di realizzare un concorso di idee per la creazione di luminarie da utilizzarsi per la festa della Madonna dell’Olmo, festa patronale della Città di Cava de’Tirreni, oppure per tutte le attività relative a festeggiamenti religiosi o civili sul territorio del Comune.
Si propone di bandire un concorso per l’ideazione di luminare per le manifestazioni sul territorio del Comune di Cava de’Tirreni, come simbolo cavese, finalizzato a promuovere l’immagine della Città attraverso luminarie innovative ed originali, e si propone di assegnare un premio al vincitore pari ad euro… (da concordarsi). Il concorso di idee è una particolare tipologia di concorso, per cui i concorrenti sono chiamati a presentare idee o proposte mediante una relazione, corredata da disegni sommari o schizzi.
Il progetto deve ispirarsi alla tradizione religiosa, storica e culturale della nostra città ed alla sua vocazione economica e sociale e deve essere considerato un elemento innovatore, in grado di attivare processi di sviluppo socio-economico della città per due ragioni:
1. attiva un processo di crescita locale, favorendo l'immagine e la notorietà della città con effetti positivi sulla vita economica del luogo;
2. richiede la mobilitazione di notevoli risorse ed il coinvolgimento di attori diversi.
Propongo all’Amministrazione Comunale di realizzare un sistema di valorizzazione e di sviluppo economico finalizzato a “preparare” la Città alle manifestazioni culturali, liturgiche e di animazione del territorio che sono ogni anno al centro dell’interesse dei cittadini, sia cavesi che delle città limitrofe, come la festa patronale per la “Madonna dell’Olmo”, con le sue origini e la sua storia.
Obiettivi proposti
Il Comune di Cava de’Tirreni, al fine di promuovere la sua immagine attraverso una delle più importanti testimonianze della propria città, intende realizzare un “concorso di idee per la creazione di luminarie” per festeggiare la ricorrenza più importante della città: la festa patronale della Madonna dell’Olmo.
Un concorso di idee per la creazione di luminarie dovrà essere connotato da una forte riconoscibilità di applicazione e, dietro concessione scritta da parte del Comune, potranno essere conferite a terzi per la realizzazione di altre manifestazioni sia civili che religiose, sia culturali che commerciali (eventi, prodotti, altro), sul territorio del Comune di Cava de’Tirreni.
Le luminarie dovranno trasmettono un forte valore di identità locale, di simbolo storico, di segno grafico, nonché avere una grande efficacia comunicativa che consenta una diffusione ad ampio raggio dell’evento/progetto e dell’immagine stessa della Città.
Si tratta, quindi, di un’offerta in cui si propone all’Amministrazione di impegnarsi ad acquistare, corrispondendo un premio, e poi l’idea progettuale che l’Amministrazione stessa avrà giudicato più meritevole, potrà essere posta a base di un nuovo concorso di progettazione o di un appalto di servizi di progettazione».
Enrico Polichetti, Capogruppo di “Solo per Cava”
Fonte: Il Portico
rank: 10254100
Dopo oltre sei anni di battaglie legali, la famiglia di Palma Casanova, la 56enne di Atrani deceduta nel 2016 in seguito a un intervento per la rimozione di una cisti ovarica, si trova ancora in attesa di giustizia concreta. Lo scrive "La Città di Salerno". Una sentenza del Tribunale civile di Salerno...
Scoppia la polemica a Eboli dopo la drammatica vicenda riportata da La Città di Salerno: un pensionato è deceduto nel reparto di Rianimazione dell'ospedale "Ruggi d'Aragona" di Salerno, ma i familiari non sono stati avvisati tempestivamente del decesso. A raccontarlo, con dolore e amarezza, è la nuora...
Le loro vittime erano prevalentemente persone anziane, che venivano individuate e accerchiate all'interno dei supermercati dove, mentre una donna distraeva l'obiettivo, l'altra asportava con abilità il portafoglio dalla borsa o dallo zaino. I poliziotti della Squadra mobile di Pordenone hanno eseguito...
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 ha svegliato la provincia di Avellino nella notte tra martedì 29 e mercoledì 30 luglio 2025. Il sisma è stato registrato alle ore 2:54 nei pressi del comune di Bonito, in Irpinia, con epicentro localizzato a circa 3 chilometri a sud-est del centro abitato e a...